Bible

 

Genesi 13:15

Studie

       

15 Tutto il paese che vedi, lo darò a te e alla tua progenie, in perpetuo.

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 1610

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

1610. Renderò la tua discendenza come la polvere della terra. Che questo significhi una moltiplicazione incommensurabile, è evidente senza alcuna spiegazione. Qui è detto che il suo seme diverrebbe come la polvere della terra; in altri luoghi della Parola, ricorre invece l'espressione, come la sabbia del mare, e in altri, come le stelle dei cieli. Ogni espressione ha un significato peculiare. La polvere della terra si riferisce a cose celesti, perché terra, come precedentemente mostrato, significa il celeste dell'amore. La sabbia del mare si riferisce alle cose spirituali, perché il mare, come è stato anche mostrato, significa lo spirituale dell'amore. Come le stelle dei cieli significa entrambi questi, nel più alto grado. E poiché nessuna di queste cose può essere numerata, è divenuto usuale ricorrere a queste espressioni per rappresentare una fruttificazione ed una moltiplicazione incommensurabili.

[2] Che la sua discendenza (cioè la fede dall'amore o l'amore) debba essere moltiplicato incommensurabilmente, in senso supremo, significa il Signore, e segnatamente, la sua essenza umana. Perché il Signore, in quanto alla sua essenza umana era chiamato il seme della donna (si veda il n. 256).

E quando l'essenza umana del Signore è rappresentata dalla moltiplicazione incommensurabile, significa l'infinito celeste e spirituale. E quando la fede dalla carità, o la carità, nel genere umano, è rappresentata dal seme, significa che questo seme in colui che vive nella carità è moltiplicato incommensurabilmente, come avviene anche nell'altra vita, presso tutti coloro che vivono nella carità; presso di essi la carità e la fede che ne deriva, insieme alla felicità, sono moltiplicate a tal punto, che possono essere descritte come incommensurabili e aldilà delle parole. Quando con seme è rappresentato il genere umano, la moltiplicazione di questo nel regno del Signore è incommensurabile, non solo in coloro che sono nella chiesa e nei loro figli, ma anche in coloro che sono al di fuori della chiesa e nei loro figli. Quindi il regno del Signore, ovvero il cielo, è incommensurabile. Riguardo alla sua immensità, per Divina misericordia del Signore, si dirà altrove.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.