Bible

 

Genesi 13

Studie

   

1 Abramo dunque risalì dall’Egitto con sua moglie, con tutto quel che possedeva e con Lot, andando verso il mezzogiorno di Canaan.

2 Abramo era molto ricco di bestiame, d’argento e d’oro.

3 E continuò il suo viaggio dal mezzogiorno fino a Bethel, al luogo ove da principio era stata la sua tenda, fra Bethel ed Ai,

4 al luogo dov’era l’altare ch’egli avea fatto da prima; e quivi Abramo invocò il nome dell’Eterno.

5 Or Lot, che viaggiava con Abramo, aveva anch’egli pecore, buoi e tende.

6 E il paese non era sufficiente perch’essi potessero abitarvi assieme; poiché le loro facoltà erano grandi ed essi non potevano stare assieme.

7 E nacque una contesa fra i pastori del bestiame d’Abramo e i pastori del bestiame di Lot. I Cananei e i Ferezei abitavano a quel tempo nel paese.

8 E Abramo disse a Lot: "Deh, non ci sia contesa fra me e te, né fra i miei pastori e i tuoi pastori, poiché siam fratelli!

9 Tutto il paese non sta esso davanti a te? Deh, separati da me! Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; e se tu vai a destra, io andrò a sinistra".

10 E Lot alzò gli occhi e vide l’intera pianura del Giordano. Prima che l’Eterno avesse distrutto Sodoma e Gomorra, essa era tutta quanta irrigata fino a Tsoar, come il giardino dell’Eterno, come il paese d’Egitto.

11 E Lot si scelse tutta la pianura del Giordano, e partì andando verso oriente. Così si separarono l’uno dall’altro.

12 Abramo dimorò nel paese di Canaan, e Lot abitò nelle città della pianura e andò piantando le sue tende fino a Sodoma.

13 Ora la gente di Sodoma era scellerata e oltremodo peccatrice contro l’Eterno.

14 E l’Eterno disse ad Abramo, dopo che Lot si fu separato da lui: "Alza ora gli occhi tuoi e mira, dal luogo dove sei, a settentrione, a mezzogiorno, a oriente, a occidente.

15 Tutto il paese che vedi, lo darò a te e alla tua progenie, in perpetuo.

16 E farò si che la tua progenie sarà come la polvere della terra; in guisa che, se alcuno può contare la polvere della terra, anche la tua progenie si potrà contare.

17 Lèvati, percorri il paese quant’è lungo e quant’è largo, poiché io te lo darò".

18 Allora Abramo levò le sue tende, e venne ad abitare alle querce di Mamre, che sono a Hebron; e quivi edificò un altare all’Eterno.

   

Komentář

 

Esplorare il significato di Genesi 13

Napsal(a) New Christian Bible Study Staff (strojově přeloženo do Italiano)

Ecco alcuni estratti dagli "Arcana Coelestia" di Swedenborg che aiutano a spiegare il significato interno di questo capitolo:

Arcana Coelestia 1535. Questo capitolo tratta dell'uomo esterno nel Signore che doveva essere unito al suo uomo interno. L'uomo esterno è l'essenza umana, l'interno è l'essenza divina. Il primo è qui rappresentato da Lot, ma il secondo da Abram.

Arcana Coelestia 1536. C'è qui descritto lo stato dell'uomo esterno come era nell'infanzia, quando per la prima volta era imbevuto di conoscenze (scientifica et cognitiones) - che poi progrediva sempre più fino a congiungersi con l'uomo interno (versi da 1 a 4).

Arcana Coelestia 1537. Ma che c'erano ancora molte cose nel suo uomo esterno che impedivano la congiunzione (versetti 5-7); dalle quali, tuttavia, desiderava essere separato (versetti 8, 9).

Arcana Coelestia 1538. Che l'uomo esterno apparve al Signore come è nella sua bellezza quando è congiunto con l'interno; e anche come è quando non è congiunto (versi 10-13).

Arcana Coelestia 1539. Una promessa che quando l'uomo esterno fosse stato congiunto con l'interno, cioè quando l'Essenza Umana del Signore "come congiunta con la Sua Essenza Divina, tutto il potere e l'autorità (potestas) sarebbero stati dati a Lui (versetti 14-17). Riguardo alla percezione interiore del Signore (versetto 18).

Bible

 

Genesis 11:18

Studie

       

18 And Peleg lived thirty years, and begat Reu: