Bible

 

Esodo 25

Studie

   

1 L’Eterno parlò a Mosè dicendo: "Di’ ai figliuoli d’Israele che mi facciano un’offerta;

2 accetterete l’offerta da ogni uomo che sarà disposto a farmela di cuore.

3 E questa è l’offerta che accetterete da loro: oro, argento e rame;

4 stoffe di color violaceo, porporino, scarlatto;

5 lino fino e pel di capra; pelli di montone tinte in rosso, pelli di delfino e legno d’acacia;

6 olio per il candelabro, aromi per l’olio della unzione e per il profumo odoroso;

7 pietre di onice e pietre da incastonare per l’efod e il pettorale.

8 E mi facciano un santuario perch’io abiti in mezzo a loro.

9 Me lo farete in tutto e per tutto secondo il modello del tabernacolo e secondo il modello di tutti i suoi arredi, che io sto per mostrarti.

10 Faranno dunque un’arca di legno d’acacia; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo, la sua larghezza di un cubito e mezzo, e la sua altezza di un cubito e mezzo.

11 La rivestirai d’oro puro; la rivestirai così di dentro e di fuori; e le farai al di sopra una ghirlanda d’oro, che giri intorno.

12 Fonderai per essa quattro anelli d’oro, che metterai ai suoi quattro piedi: due anelli da un lato e due anelli dall’altro lato,

13 Farai anche delle stanghe di legno d’acacia, e le rivestirai d’oro.

14 E farai passare le stanghe per gli anelli ai lati dell’arca, perché servano a portarla.

15 Le stanghe rimarranno negli anelli dell’arca; non ne saranno tratte fuori.

16 E metterai nell’arca la testimonianza che ti darò.

17 Farai anche un propiziatorio d’oro puro; la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo, e la sua larghezza di un cubito e mezzo.

18 E farai due cherubini d’oro; li farai lavorati al martello, alle due estremità del propiziatorio;

19 fa’ un cherubino a una delle estremità, e un cherubino all’altra; farete che questi cherubini escano dal propiziatorio alle due estremità.

20 E i cherubini avranno le ali spiegate in alto, in modo da coprire il propiziatorio con le loro ali; avranno la faccia vòlta l’uno verso l’altro; le facce dei cherubini saranno volte verso il propiziatorio.

21 E metterai il propiziatorio in alto, sopra l’arca; e nell’arca metterai la testimonianza che ti darò.

22 Quivi io m’incontrerò teco; e di sul propiziatorio, di fra i due cherubini che sono sull’arca della testimonianza, ti comunicherò tutti gli ordini che avrò da darti per i figliuoli d’Israele.

23 Farai anche una tavola di legno d’acacia; la sua lunghezza sarà di due cubiti; la sua larghezza di un cubito, e la sua altezza di un cubito e mezzo.

24 La rivestirai d’oro puro, e le farai una ghirlanda d’oro che le giri attorno.

25 Le farai all’intorno una cornice alta quattro dita; e a questa cornice farai tutt’intorno una ghirlanda d’oro.

26 Le farai pure quattro anelli d’oro, e metterai gli anelli ai quattro canti, ai quattro piedi della tavola.

27 Gli anelli saranno vicinissimi alla cornice per farvi passare le stanghe destinate a portar la tavola.

28 E le stanghe le farai di legno d’acacia, le rivestirai d’oro, e serviranno a portare la tavola.

29 Farai pure i suoi piatti, le sue coppe, i suoi calici e le sue tazze da servire per le libazioni; li farai d’oro puro.

30 E metterai sulla tavola il pane della presentazione, che starà del continuo nel mio cospetto.

31 Farai anche un candelabro d’oro puro; il candelabro, il suo piede e il suo tronco saranno lavorati al martello; i suoi calici, i suoi pomi e i suoi fiori saranno tutti d’un pezzo col candelabro.

32 Gli usciranno sei bracci dai lati: tre bracci del candelabro da un lato e tre bracci del candelabro dall’altro;

33 su l’uno de’ bracci saranno tre calici in forma di mandorla, con un pomo e un fiore; e sull’altro braccio, tre calici in forma di mandorla, con un pomo e un fiore. Lo stesso per i sei bracci uscenti dal candelabro.

34 Nel tronco del candelabro ci saranno poi quattro calici in forma di mandorla, coi loro pomi e i loro fiori.

35 Ci sarà un pomo sotto i due primi bracci che partono dal candelabro; un pomo sotto i due seguenti bracci, e un pomo sotto i due ultimi bracci che partono dal candelabro: così per i sei bracci uscenti dal candelabro.

36 Questi pomi e questi bracci saranno tutti d’un pezzo col candelabro; il tutto sarà d’oro fino lavorato al martello.

37 Farai pure le sue lampade, in numero di sette; e le sue lampade si accenderanno in modo che la luce rischiari il davanti del candelabro.

38 E i suoi smoccolatoi e i suoi porta smoccolature saranno d’oro puro.

39 Per fare il candelabro con tutti questi suoi utensili s’impiegherà un talento d’oro puro.

40 E vedi di fare ogni cosa secondo il modello che t’è stato mostrato sul monte.

   

Bible

 

Deuteronomio 10:2

Studie

       

2 e io scriverò su quelle tavole le parole che erano sulle prime che tu spezzasti, e tu le metterai nell’arca".

Komentář

 

Arca

  
Depiction of Noah sending off a dove from the ark by DREUX, Jean;   MASTER of Margaret of York;   HENNECART, Jean

Ci sono tre arche menzionate nella Parola, l'arca di Noè, l'arca dei giunchi per il piccolo Mosè, e l'arca dell'alleanza nel tabernacolo. Tutte e tre rappresentano la mente umana ad un certo punto del suo sviluppo

Al tempo di Noè la prima chiesa, rappresentata da Adamo, era giunta alla sua fine, e il Signore doveva aprirne una nuova. Le menti delle persone che erano in quella chiesa sono rappresentate dall'arca, e tutti gli animali rappresentano gli amori e gli affetti, buoni e cattivi, che quelle persone avevano. Le menti di queste persone non erano le stesse di quelle della gente della chiesa precedente. La vecchia volontà egoistica ereditata dai loro antenati è rappresentata dal legno di scoiattolo da cui è stata costruita l'arca di base, ma che è stato sigillato all'interno e all'esterno dalla bituminosa. I loro antenati, gli Adamiti, non avevano questo "sigillo" e quindi non potevano dividere ciò che sapevano da ciò che desideravano. Noè e la sua famiglia rappresentano gli amori dominanti e il desiderio di seguire il Signore. L'arca impedisce che il diluvio di falsità affondi le menti, e la porta e la finestra rappresentano l'ascolto e la visione della verità dalle dottrine rimaste della chiesa adamitica. E così, tenuti al sicuro, potrebbero usare quei principi, appresi dalla dottrina, per formare una coscienza, che se seguiti permetterebbero al Signore di costruire una nuova volontà di bene nella mente. Questa separazione della volontà e della comprensione che si può fare nella mente riflette ancora oggi il nostro modo di essere, e ci permette ancora di costruire una coscienza, nonostante la nostra volontà egoistica.

Anche l'arca per Mosè, fatta di giunchi, è stata sigillata all'interno e all'esterno. Mosè rappresenta la Parola del Signore, e poiché allora era un bambino, le nostre prime idee sulla santità della Parola quando siamo molto giovani. Quindi non è una struttura solida e duratura, ma rozza, perché le nostre giovani idee sono ancora così poco formate. Rappresenta anche le prime idee della Parola nella mente di Gesù

La terza arca rappresenta il terzo o l'ultimo cielo dove gli angeli sono più vicini al Signore, e il Signore stesso è rappresentato dalle due tavole di pietra che avevano su di esse la Sua legge, scritta con il Suo dito. Per questo motivo era il possesso più santo che i figli di Israele avevano e aveva il potere di influenzare il fiume Giordano e di screditare i nemici di Israele. Era custodita nella parte chiusa del tabernacolo, dove solo Mosè e Aronne potevano andare. Dall'arca nella sua camera la santità riposava in un grado inferiore nella stanza esterna del tabernacolo, che rappresentava il secondo o medio cielo, e in un grado ancora più basso nel cortile, all'interno del recinto della tenda, che rappresentava il primo o il cielo esterno.

(Odkazy: Arcana Coelestia 638, 651, 652, 653, 891, 6723 [3], [4], 9485)