Bible

 

Deuteronomio 33:14

Studie

       

14 coi frutti più preziosi che il sole matura, con le cose più squisite che ogni luna arreca,

Komentář

 

Primogenito

  
The Firstborn, by François Antoine de Bruycker (1816-1882)

Quando la Bibbia parla di generazioni o di ordine di nascita, il significato interno ha a che fare con la progressione degli stati spirituali e la loro importanza relativa. Il primogenito, quindi, sarebbe il primo, il principale stato spirituale che stabilisce il palco per tutti quelli che seguono.

(Odkazy: Esodo 13; Salmi 89:28)


In definitiva, naturalmente, tutti gli stati spirituali hanno la loro fonte nell'amore perfetto e infinito che scaturisce dal Signore, quindi, ad un livello più profondo, quell'amore - l'essenza del Signore stesso - è significato dal "primogenito". In un certo senso, l'amore del Signore è anche il "primogenito" definitivo a livello naturale; potremmo far risalire i figli ai genitori attraverso innumerevoli generazioni ed eoni di evoluzione fino al momento della creazione stessa. Poiché la creazione è venuta dall'energia infinita dell'amore del Signore, questo farebbe di Lui, in un certo senso, il primogenito del mondo naturale.

La maggior parte degli usi di "primogenito" nella Bibbia, però, non sono a questo livello finale; si riferiscono al "primogenito" di una persona o di una chiesa. Questi rientrano in due categorie generali. Se la persona o la chiesa è di natura celeste, il suo "primogenito" sarà il desiderio del bene a qualche livello, dal desiderio di servire gli altri ai livelli inferiori all'amore del Signore ai livelli più alti. Tutti gli aspetti di quella persona o di quella chiesa fluiranno in progressione da quell'amore primogenito. Se la persona o la chiesa è di natura spirituale - molto più comune nel corso della vita e nel mondo moderno - il primogenito sarà una comprensione di ciò che è buono, la conoscenza del Signore e i desideri del Signore. Tutti gli aspetti di quella persona o di quella chiesa scaturiranno da quella profonda comprensione, comunemente chiamata "fede" in Swedenborg. Questo è il significato più comune di "primogenito" nella Bibbia.

(Odkazy: Apocalisse Spiegata 28; Arcana Coelestia 352, 4605, 7039, 7779, 8080, 8087)