Bible

 

Deuteronomio 28:2

Studie

       

2 e tutte queste benedizioni verranno su te e si compiranno per te, se darai ascolto alla voce dell’Eterno, dell’Iddio tuo:

Komentář

 

Campo

  
The Sower, by Vincent van Gogh

Un "campo" nella Bibbia di solito rappresenta la chiesa del Signore, e più specificamente il desiderio di bene all'interno della chiesa. È dove le cose buone iniziano, mettono radici e crescono.

Quando si ha il desiderio di essere una buona persona e di fare cose buone, le prime domande naturali sono: "Cosa significa?", "Cosa dovrei fare?", "Cosa posso fare?". Si cercano idee, concetti, direzione. Una volta che hai capito qualcosa che vuoi fare o un cambiamento che vuoi fare in te stesso, cerchi conoscenze specifiche. Se vuoi fare volontariato in una dispensa di cibo, per esempio, hai bisogno di sapere chi chiamare, quando hanno bisogno di aiuto, dove andare, cosa portare. Armato di queste conoscenze, sei pronto a metterti al lavoro.

Questo processo potrebbe essere paragonato alla produzione di cibo. Si inizia con un campo - che è quel desiderio di essere buoni. Poi si piantano i semi - le idee e i concetti. Quei semi germogliano in piante - i fatti e le conoscenze specifiche necessarie per il compito (facilmente visibile nell'esempio della dispensa di cibo, ma anche vero con compiti più profondi come "essere più tollerante con i miei colleghi" o "prendere più tempo per la preghiera" o "essere consapevolmente un coniuge più amorevole"). Infine, quelle piante producono cibo - la vera cosa buona che si va a fare.

Gli scritti dicono anche che in un certo numero di casi un "campo" rappresenta la dottrina, o gli insegnamenti, della chiesa. Questo suona marcatamente diverso. Il desiderio del bene è emotivo, una spinta, un volere; la dottrina è un insieme di idee. Ma perché una chiesa sia vera, la sua dottrina deve essere centrata sul desiderio del bene e deve condurre le persone a fare ciò che è buono. Quindi la sana dottrina è in realtà strettamente legata al desiderio del bene.

(Odkazy: Arcana Coelestia 368, 2971, 3310, 3766, 9138, 9141)


Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 368

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

368. Che campo significa dottrina, e di conseguenza tutto ciò appartiene alla dottrina della fede e della carità, è evidente dalla Parola, come in Geremia:

O mia montagna nel campo, darò i tuoi beni e tutte le tue ricchezze per un bottino (Geremia 17:3).

In questo passo campo significa dottrina, beni e ricchezze sono le ricchezze spirituali della fede, o le cose che appartengono alla dottrina della fede. Nello stesso:

Scompare forse la neve del Libano dalle alture del mio campo? (Geremia 18:14).

Si afferma di Sion, quando privata della dottrina della la fede, che deve essere arata come un campo (Geremia 26:18, Michea 3:12).

In Ezechiele:

Ha preso del seme della terra, e per metterlo in un campo di semina (Ezechiele 17:5)

facendo riferimento alla chiesa e alla sua fede; perché la dottrina viene chiamata campo dal seme che è in essa.

Nello stesso profeta:

E tutti gli alberi della campagna sapranno che io Signore abbatterò l'albero alto (Ezechiele 17:24).

In Gioele:

Il campo è devastato, la terra piange, perché il grano è rovinato, il vino nuovo è guasto, e l'olio inaridito, i vignaioli si vergognano, il raccolto dei campi è perduto, tutti gli alberi del campo sono appassiti (Gioele 1:10-12)

dove il campo significa dottrina, alberi, i saperi e vignaioli gli adoratori.

In Davide:

Il campo esulterà e tutto ciò che è in esso; poi tutti gli alberi della foresta canteranno (Salmi 96:12)

dove è perfettamente evidente che il campo non può esultare, né gli alberi della foresta cantare, bensì le cose che sono nell'uomo, che sono le conoscenze della fede.

In Geremia:

Fino a quando la terra sarà nel lutto e l'erba di ogni campo appassirà? (Geremia 12:4)

dove è anche evidente che né la terra né le erbe del campo possono piangere; ma le espressioni si riferiscono a qualcosa nell'uomo, mentre in uno stato di rovina. Un passaggio simile ricorre in Isaia:

Le montagne e le colline innanzi a te irromperanno in un canto, e tutti gli alberi della campo batteranno le mani (Isaia 55:12)

Anche il Signore nella sua previsione relativa alla consumazione dei tempi, chiama la dottrina della fede campo:

Allora due uomini saranno nel campo, l'uno sarà preso e l'altro lasciato (Matteo 24:40, Luca 17:36)

dove per campo si intende la dottrina della fede, sia quella autentica, sia quella falsa. Poiché campo significa dottrina, chiunque riceve un seme di fede, sia esso un uomo, la chiesa, o il mondo, è anche chiamato campo.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.