Bible

 

Daniel 8:9

Studie

       

9 E dall’una d’esse uscì un piccolo corno, che diventò molto grande verso mezzogiorno, verso levante, e verso il paese splendido.

Bible

 

Daniel 10:8

Studie

       

8 E io rimasi solo, ed ebbi questa grande visione. In me non rimase più forza; il mio viso mutò colore fino a rimanere sfigurato, e non mi restò alcun vigore.

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 1322

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

1322. Affinché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro. Che questo significhi che erano tutti in disaccordo, o che l'uno era contro l'altro, è evidente dalle parole stesse. Non comprendere più l'uno la lingua dell'altro, significa non riconoscere ciò che un altro dice, e nel senso interno, non riconoscere ciò che un altro insegna, cioè, la sua dottrina, perché lingua è la dottrina, come è stato mostrato in precedenza (versetto 1).

Essi infatti riconoscono con la bocca, ma non con il cuore; e l'accordo con la bocca è nulla quando vi è il disaccordo con il cuore. Il caso è analogo a ciò che avviene presso gli spiriti maligni nell'altra vita che, nello stesso modo degli spiriti retti, si distinguono in società, ma sono tenuti insieme dalle fantasie e dalle bramosie che condividono, in modo che essi agiscono come uno nella persecuzione delle verità e dei beni. Vi è quindi una sorta di comune interesse da cui sono tenuti insieme; ma non appena questo legame comune è sciolto, si precipitano uno sopra l'altro, e allora la loro gioia consiste nel tormentare gli spiriti a loro associati. Il caso è simile con la dottrina e il culto in questo mondo; coloro che sono in esso riconoscono ciò che appartiene alla dottrina e i rituali che ne derivano; ma l'interesse comune che li tiene insieme è il culto di sé; nella misura in cui essi possono condividere questo interesse comune, essi riconoscono quella dottrina. Ma quando non possono o non mirano a condividere questo interesse, sono disuniti; per la ragione già esposta sopra, che nessuna persona di tale indole possiede alcuna verità, ma ognuno ha falsità al posto della verità, e il male in luogo del bene. Questo dunque è ciò che s'intende per non comprendere più l'uno la lingua dell'altro.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.