Bible

 

Daniel 8:23

Studie

       

23 E alla fine del loro regno, quando i ribelli avranno colmato la misura delle loro ribellioni, sorgerà un re dall’aspetto feroce, ed esperto in strattagemmi.

Bible

 

Daniel 9:21

Studie

       

21 mentre stavo ancora parlando in preghiera, quell’uomo, Gabriele, che avevo visto nella visione da principio, mandato con rapido volo, s’avvicinò a me, verso l’ora dell’oblazione della sera.

Ze Swedenborgových děl

 

Fede # 67

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 72  
  

67. La spiegazione è la seguente. Un ariete con due corna, la più alta delle due era ritorta all’indietro, significa coloro che sono nella fede che deriva dalla carità. Quel corno colpiva verso occidente, verso settentrione e verso mezzogiorno, significa la dispersione dei mali e delle falsità. E divenne enorme significa la diffusione di questa fede. Poi vidi venire dall'occidente un capro, che percorse tutta la terra, significa coloro che sono nella fede separata dalla carità, e la loro invasione della chiesa; l'occidente è il male dell’uomo naturale. Aveva un corno fra i suoi occhi, significa l'orgoglio della propria intelligenza.

[Il capro] colpì l'ariete, lo caricò con tutta la furia della sua forza, significa un violento attacco contro la carità e la fede derivante dalla prima. Gli spezzò le due corna, lo fece rovinare al suolo e lo calpestò, significa la completa dispersione della carità e della fede, perché disperdere l’una, significa disperdere anche l'altra, in quanto sono uno. Il grande corno del capro si spezzò, significa la fine dell'illusione dell'orgoglio della propria intelligenza. Al suo posto ne spuntarono quattro, significa l’uso del significato letterale della Parola a sostegno dei propri argomenti. Da uno di quelli, spuntò un altro piccolo corno, significa il ragionamento secondo cui nessuno può adempiere la legge o fare qualcosa di buono da se stesso. S'ingrandì enormemente in direzione del mezzogiorno dell'oriente e verso la terra gloriosa, significa una conseguente tendenza alla ribellione in seno alla chiesa. S'innalzò fino alle milizie del cielo, fece cadere a terra molte stelle e le calpestò, significa distruggere in questo modo ogni conoscenza del bene e della verità, sostanza stessa della carità e della fede. E giunse fino al Principe delle milizie, gli abolì il sacrificio quotidiano e abbatté il suo santuario, significa che questo comportò la devastazione di ogni aspetto del culto del Signore e della sua chiesa. Rovesciò a terra la verità, significa la falsificazione delle verità nella Parola. Fino alla sera e al mattino, poi sarà ristabilito il santuario, significa la fine di quella chiesa e l'inizio di una nuova.

  
/ 72  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.