Bible

 

Daniel 8:22

Studie

       

22 Quanto al corno spezzato, al cui posto ne son sorti quattro, questi sono quattro regni che sorgeranno da questa nazione, ma non con la stessa sua potenza.

Bible

 

Daniel 10:8

Studie

       

8 E io rimasi solo, ed ebbi questa grande visione. In me non rimase più forza; il mio viso mutò colore fino a rimanere sfigurato, e non mi restò alcun vigore.

Ze Swedenborgových děl

 

Fede # 63

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 72  
  

63. I. Che per capri s’intendono coloro che sono in una fede separata dalla carità, per esperienza nel mondo spirituale. Nel mondo spirituale è visibile tutto quello che vediamo in questo mondo terreno. Si possono vedere case e palazzi, parchi e giardini con ogni specie di alberi. Si possono vedere campi e poderi, pianure e prati, così come mandrie e greggi, tutti con un aspetto simile a come appaiono nel nostro mondo. Infatti, l'unica differenza è che quelli nel nostro mondo sono di origine naturale, mentre quelli nel mondo spirituale sono di origine spirituale. Gli angeli, essendo spirituali, vedono le cose di origine spirituale proprio come noi vediamo le cose che sono di origine naturale.

[2] Ogni cosa visibile nel mondo spirituale è una corrispondenza. Corrisponde infatti ad una determinata affezione degli angeli e degli spiriti. Questa è la ragione per la quale coloro che sono nell’affezione del bene e della verità, e di lì, nella sapienza e nell’intelligenza, vivono in splendidi palazzi, attorniati da giardini con abbondanza di alberi (tutte queste cose sono corrispondenze) attorniati da poderi e campi dove le greggi si ristorano (tutte queste sono apparenze). Le corrispondenze sono opposte per persone che sono di indole malvagia. Queste persone sono confinate in una sorta di carceri senza finestre, negli inferni, dove l'unica luce è come quella del fuoco fatuo; oppure vivono in tuguri nel deserto, dove tutto ciò che c'è attorno è arido, dove ci sono serpenti, lucertole, gufi e molte altre cose che corrispondono ai loro mali.

[3] C'è uno spazio intermedio fra cielo e inferno, chiamato mondo degli spiriti, dove tutti giungono immediatamente dopo la morte. Ciascuno interagisce con l'altro più o meno come si fa in questo mondo; e anche lì, tutto ciò appare alla vista è una corrispondenza. Si vedono giardini e boschi, foreste con alberi e arbusti, prati verdi e fioriti, insieme con animali di ogni specie, domestici e selvatici, tutti corrispondenti alle affezioni di ciascuno.

[4] Lì spesso ho visto pecore e capri, anche in combattimento tra loro, come descritto in Daniele, capitolo 8 (Daniele 8:2­14). Ho visto capri con le corna ritorte in avanti o all'indietro e li ho visti attaccare rabbiosamente le pecore. Una volta ho visto capri con due corna, usarle per colpire delle pecore, e osservando quanto accadeva, notai persone disputare sulla fede e sulla carità. Potei arguire da questo che ciò che appariva come un capro era la fede separata dalla carità e ciò che appariva come una pecora era la carità da cui derivava la fede. Avendo visto queste rappresentazioni così spesso, mi è stato dato di sapere con certezza che nella Parola i capri significano coloro che sono nella fede separata dalla carità.

  
/ 72  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.