Bible

 

Amos 1

Studie

1 Parole di Amos, uno dei pastori di Tekoa, rivelategli in visione, intorno ad Israele, ai giorni di Uzzia, re di Giuda, e ai giorni di Geroboamo, figliuolo di Joas, re d’Israele, due anni prima del terremoto.

2 Egli disse: L’Eterno rugge da Sion, e fa risonar la sua voce da Gerusalemme; i pascoli dei pastori fanno cordoglio, e la vetta del Carmelo è inaridita.

3 Così parla l’Eterno: Per tre misfatti di Damasco, anzi per quattro, io non revocherò la mia sentenza. Perché hanno tritano Galaad con trebbie di ferro,

4 io manderò nella casa di Hazael un fuoco, che divorerà i palazzi di Ben-hadad;

5 e romperò le sbarre di Damasco, sterminerò da Bikath-aven ogni abitante e da Beth-eden colui che tiene lo scettro; e il popolo di Siria andrà in cattività a Kir, dice l’Eterno.

6 Così parla l’Eterno: Per tre misfatti di Gaza, anzi per quattro, io non revocherò la mia sentenza. Perché hanno menato in cattività intere popolazioni per darle in mano ad Edom,

7 io manderò dentro alle mura di Gaza un fuoco, che ne divorerà i palazzi;

8 e sterminerò da Asdod ogni abitante, e da Askalon colui che tiene lo scettro, volgerò la mia mano contro Ekron, e il resto dei Filistei perirà, dice il Signore, l’Eterno.

9 Così parla l’Eterno: Per tre misfatti di Tiro, anzi per quattro, io non revocherò la mia sentenza. Perché han dato in mano ad Edom intere popolazioni, da loro menate in cattività, e non si sono ricordati del patto fraterno,

10 io manderò dentro alle mura di Tiro un fuoco, che ne divorerà i palazzi.

11 Così parla l’Eterno: Per tre misfatti d’Edom, anzi per quattro, io non revocherò la mia sentenza. Perché ha inseguito il suo fratello con la spada, soffocando ogni compassione, e perché la sua ira dilania sempre, ed egli serba la sua collera in perpetuo,

12 io manderò in Teman un fuoco, che divorerà i palazzi di Botsra.

13 Così parla l’Eterno: Per tre misfatti dei figliuoli d’Ammon, anzi per quattro, io non revocherò la mia sentenza. Perché hanno sventrato le donne incinte di Galaad per allargare i loro confini,

14 io accenderò dentro alle mure di Rabba un fuoco, che ne divorerà i palazzi in mezzo ai clamori d’un giorno di battaglia, in mezzo alla burrasca in un giorno di tempesta;

15 e il loro re andrà in cattività: egli, insieme coi suoi capi, dice l’Eterno.

Komentář

 

Esplorare il significato di Amos 1

Napsal(a) New Christian Bible Study Staff, Joe David (strojově přeloženo do Italiano)

Amos fu un profeta nell'antico Israele durante i regni di Geroboamo II e Uzzia. I suoi scritti/detti risalgono al 760-755 a.C. circa.

Nelle sue spiegazioni del significato interiore della Parola, Swedenborg riassume il significato delle profezie di Amos nella sua opera inedita, "Il significato interiore dei Profeti e dei Salmi". Abbiamo usato quel testo, e i riferimenti fatti altrove da Swedenborg a questi versetti, e poi il sistema più generale di parole e il loro simbolismo che ha descritto, per suggerire i contorni del senso interno di questi capitoli della Bibbia.

In Amos 1:1-2, i versi descrivono il Signore che ci insegna la Parola e la dottrina dalla Parola. In questo libro della Bibbia, il profeta Amos simboleggia il Signore. Amos era un pastore, e naturalmente questa metafora è usata anche per descrivere il Signore Gesù Cristo, nel Nuovo Testamento.

Il libro di Amos descrive l'ira e l'impazienza del Signore nei confronti dei figli d'Israele - in senso letterale. All'interno, però, è davvero una storia del grande amore e della preoccupazione del Signore per noi. Questo è un libro di promesse: il Signore trionferà sulla ricerca dell'inferno di dominarci e distruggere il dono della salvezza. Questa vittoria non è un interesse occasionale del Signore; Egli ha uno "zelo ardente" per proteggerci.

Nel versetto 2, il ruggito del Signore da Sion e l'emissione della sua voce da Gerusalemme ci insegnano diverse cose su di Lui in questo contesto:

- Egli ha una grave angoscia per la Sua chiesa e il Suo popolo.

- Ha uno zelo ardente per proteggere il cielo e la chiesa.

- Egli avverte delle imminenti vastità.

- Egli indica il prosciugamento del nostro "Monte Carmelo" e gli effetti che questo avrà sui nostri "vigneti".

Ci sono diversi modi per distruggere le idee vere e i buoni amori. I versetti 3-15 di questo capitolo descrivono i diversi modi in cui le persone lo fanno.

I versi 3-5 parlano di persone che corrompono le conoscenze della Parola, conoscenze che ci aiutano a formare una vera e utile dottrina. Quando le persone riescono a corrompere la conoscenza dalla Parola, minano anche il bene che verrebbe da quella conoscenza. Ma queste persone periranno spiritualmente.

I versetti 6-8 descrivono persone che applicano la Parola per creare o rafforzare false idee eretiche. Questa non è una cosa buona da fare; anche loro periranno.

I versetti 9-10 riguardano persone che pervertono le conoscenze [cognitiones] del bene e della verità, e quindi feriscono il senso esterno della Parola.

I versetti 11-12 riguardano le persone che pervertono il senso della lettera della Parola con la falsità, per cui la dottrina perisce.

Infine, i versetti 13-15 descrivono persone che falsificano le verità del senso della lettera della Parola: non resistono nel giorno del combattimento, ma distruggono la verità della dottrina.

Cosa dobbiamo fare di questo? Una conclusione è che il Signore ci ama e vuole proteggerci. Un'altra è che vuole che leggiamo attentamente la Parola e cerchiamo le verità in essa - quelle in senso letterale e quelle in senso interno. Da queste dovremmo formare una sana dottrina e sviluppare buoni amori che possono essere costruiti su idee vere.

Per ulteriori letture, vedere Arcana Coelestia 2606, 10325, e Significato interiore dei Profeti e dei Salmi 201.

Bible

 

Jeremiah 14:12

Studie

       

12 When they fast, I will not hear their cry; and when they offer burnt offering and meal offering, I will not accept them; but I will consume them by the sword, and by the famine, and by the pestilence.