Bible

 

Genesi 8:20

Studie

       

20 E Noè edificò un altare al Signore; e prese d’ogni specie di animali mondi, e d’ogni specie di uccelli mondi, ed offerse olocausti sopra l’altare.


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 896

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

896. E Noè rimosse la copertura dell'arca, e vide. Che questo significa l'affiorare della luce delle verità della fede che egli aveva riconosciuto e in cui aveva fede, una volta che le falsità erano state rimosse, si può evincere dal significato di rimuovere la copertura vale a dire togliere ciò che ostacola il passaggio della luce. Siccome per arca si intende l'uomo della chiesa antica che doveva essere rigenerato, per copertura non si intende altro che ciò che ostacola o impedisce di vedere il cielo, o la luce. Ciò che impediva era la falsità; perciò è detto che egli vide. Nella Parola vedere significa comprendere e avere fede. Qui significa che l'uomo ha riconosciuto le verità e ha avuto fede in esse. Una cosa è conoscere le verità, altro è riconoscerle, e altro ancora avere fede in esse. Conoscere è la prima cosa della rigenerazione, riconoscere è la seconda, e avere fede, la terza. Quale differenza intercorra tra sapere, riconoscere e avere fede è evidente dal fatto che i peggiori uomini possono conoscere, e tuttavia non riconoscono, come gli ebrei e coloro che tentano di distruggere le cose dottrinali attraverso ragionamenti pretestuosi. Ed inoltre dal fatto che i non credenti possono riconoscere, e in alcune circostanze predicare, confermare e persuadere con zelo; ma nessun non credente può avere la fede.

[2] Coloro che hanno fede, sanno, riconoscono, credono, hanno la carità e hanno coscienza; e, pertanto, la fede non può mai essere associata se non a coloro ai quali queste qualità si attagliano. Questo dunque significa essere rigenerati. Semplicemente sapere ciò che è della fede, attraverso la memoria dell'uomo, senza il concorso della sua ragione. Riconoscere ciò che è della fede è un'adesione razionale indotta da determinate cause, in vista di certi fini. Ma avere la fede è dalla coscienza, cioè, ad opera del Signore attraverso la coscienza. Questo si evince manifestamente da coloro che sono nell'altra vita. Molti tra quelli che conoscono semplicemente, sono all'inferno. Anche molti tra coloro che riconoscono sono all'inferno, perché il loro riconoscimento nella vita del corpo ha avuto luogo solo in alcuni stati; e quando nell'altra vita essi percepiscono che ciò che avevano predicato, insegnato, e di cui avevano persuaso gli altri è vero, sono colti da grande meraviglia e riconoscono solo quando viene richiamata la loro memoria, in relazione a ciò che avevano predicato. Quelli invece che hanno avuto la fede sono tutti nel cielo.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.