Bible

 

Genesi 1:16

Studie

       

16 Iddio adunque fece i due gran luminari il maggiore per avere il reggimento del giorno, e il minore per avere il reggimento della notte, e le stelle.


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

Ze Swedenborgových děl

 

Ultimo Giudizio # 20

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 74  
  

20. Chiunque abbia una qualche conoscenza del Divino ordine, può comprendere che l'uomo è stato creato al fine di diventare un angelo, perché in lui il Divino ordine raggiunge il suo stadio finale (si veda sopra, n. 9); in lui, qualcosa della sapienza celeste e angelica, prende forma, e può essere ricostituito e moltiplicato. L'ordine Divino non si ferma mai a metà strada, e non lascia alcunché di incompiuto; perché nulla sarebbe nella sua pienezza e perfezione a meno che non giunga al termine. E quando ciò ha luogo, ogni cosa prende forma e utilizza i mezzi a sua disposizione per ricostituirsi, estendersi e moltiplicarsi. L’ultimo grado è quindi il semenzaio del cielo.

Questo è ciò che si intende con la descrizione dell'uomo e della sua creazione nel primo capitolo della Genesi:

Dio disse: Facciamo l'uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza. E Dio creò l'uomo a sua immagine, a immagine di Dio egli lo creò; maschio e femmina li creò. E Dio li benedisse; e Dio disse loro: Siate fecondi e moltiplicatevi (Genesi 1:26-28)

la creazione a immagine di Dio e nella somiglianza di Dio significa conferire all’uomo tutti gli elementi del Divino ordine dal primo all'ultimo, facendo così di lui un angelo, in quanto agli accessi più intimi della sua mente.

  
/ 74  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.