Bible

 

Deuteronomio 32:35

Studie

       

35 A me appartiene di far la vendetta, e la retribuzione, Nel giorno che il piè loro vacillerà; Perciocchè il giorno della lor calamità è vicino, E le cose che son loro apparecchiate si affrettano.


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

Komentář

 

Polvere

  

Polvere, in Ezechiele 26:12, indica le cose più basse che appartengono al principio sensuale dell'uomo. Possono essere buone o cattive, a seconda del contesto.

In Isaia 40:12, la polvere indica le verità e i beni esteriori o naturali del cielo e della Chiesa.

In Genesi 2:7, la polvere è buona e vediamo alcune sfumature interessanti:

Innanzitutto, c'è questo: 'Formare l'uomo, polvere del suolo' significa formare il suo uomo esterno, che prima non era uomo... (Arcana Coelestia 94)

Qui, questa formazione del nostro corpo esterno e della nostra mente è un precursore, che pone le basi perché Dio "soffi nelle nostre narici".

In Arcana Coelestia 1610, troviamo questo passo, dove ancora una volta la polvere ha un buon significato:

"Polvere della terra" si riferisce alle cose celesti, perché, come già mostrato, "la terra" significa l'aspetto celeste dell'amore; "polvere del mare" si riferisce alle cose spirituali, perché "il mare", come già mostrato, significa l'aspetto spirituale dell'amore; mentre "come le stelle del cielo" significa entrambe le cose, ma in misura maggiore. E poiché queste cose non possono essere numerate, sono diventate espressioni comuni per descrivere la crescita e la moltiplicazione oltre misura.

Poi, in Arcana Coelestia 3707, queste idee vengono messe insieme:

La ragione per cui la polvere della terra simboleggia la bontà è che la terra, [o il terreno,] simboleggia il regno del Signore e quindi la bontà, come mostrato poco sopra in §3705. La polvere di quella terra, dunque, significa bontà, ma bontà terrena, poiché la terra simboleggia ciò che è più basso nel regno del Signore....

Ma ci sono anche connotazioni negative. In Michea 7:14-17, leccare la polvere simboleggia l'essere solo sensuale - corporeo ed esteriore, mondano ed egoista. È più o meno lo stesso in Salmi 72:9, dove "I barbari si prostreranno davanti a Dio e i suoi nemici leccheranno la polvere...". Vedere Arcana Coelestia 249, 3413 per interessanti spiegazioni in merito.

(Odkazy: Apocalisse Spiegata 1145)