Bible

 

Deuteronomio 22:28

Studie

       

28 Quando alcuno troverà una fanciulla vergine, che non sia sposa, e la prenderà, e giacerà con lei, e saranno trovati;


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 1097

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

1097. E Canaan sarà suo servo. Che questo significa che coloro che riducono il culto in qualcosa di unicamente esteriore sono tra quelli che possono eseguire solo umili servizi agli uomini della chiesa, è evidente soprattutto dalle rappresentazioni nella chiesa ebraica. Nella chiesa ebraica la chiesa interna era rappresentata da Giuda e Israele; da Giuda la chiesa celeste, da Israele la chiesa spirituale, e da Giacobbe la chiesa esterna. Ma coloro che hanno ridotto il culto in ciò che è solo esteriore erano rappresentati dai gentili, che essi chiamavano stranieri, che erano i loro servitori, ed eseguivano servizi umili nella chiesa.

Come in Isaia:

Gli stranieri pasceranno i vostri greggi, e i figli degli stranieri saranno vostri contadini e vignaioli; ma voi sarete chiamati sacerdoti di Jehovah; sarete chiamati ministri del nostro Dio; mangerete la ricchezza dei gentili, e vi vanterete nella loro gloria (Isaia 61:5-6)

Qui gli uomini celesti sono chiamati sacerdoti di Jehovah, gli uomini spirituali, ministri del nostro Dio; quelli che riducono il culto a ciò che è esclusivamente esteriore, sono chiamati i figli degli stranieri, che lavorerebbero nei loro campi e nelle loro vigne.

[2] Nello stesso profeta:

I figli dello straniero ricostruiranno le tue mura, e i loro re saranno al vostro servizio (Isaia 60:10)

dove allo stesso si fa riferimento al fatto che sono al servizio.

In Giosuè, riguardo ai Gabaoniti:

Voi dunque siete maledetti, e non cesserete di essere schiavi, tagliatori di legna e portatori d'acqua per la casa del mio Dio; e Giosuè li costituì tagliatori di legna e portatori di acqua per la comunità e per l'altare di Jehovah (Giosuè 9:23, 27)

Si può vedere altrove quelli che sono rappresentati per i Gabaoniti, in virtù dell'alleanza fatta con loro; pur se questi erano tra quelli al servizio della chiesa. Riguardo agli stranieri, una legge fu istituita, che se avessero ricevuto la pace e aperto le porte, sarebbero stati loro tributari e al loro servizio (Deuteronomio 20:11; 1 Re 9:21-22). Tutto ciò che è scritto nella Parola riguardo alla chiesa ebraica è rappresentativo del regno del Signore. Il Regno del Signore è tale che chiunque ed ogni cosa in esso, deve adempiere ad un determinato uso. Null'altro che l'uso è tenuto in considerazione dal Signore nel suo regno. Anche coloro che sono negli inferni devono adempiere ad un determinato uso, ma gli usi che essi svolgono sono i più vili. Tra coloro che nell'altra vita svolgono usi vili, vi sono quelli che nel mondo hanno professato un culto puramente esteriore, separato dal culto interno.

[3] Le rappresentazioni della chiesa ebraica erano di natura tale che non aveva alcuna rilevanza la persona posta quale rappresentante, ma soltanto ciò che in tal modo era rappresentato; come ad esempio gli ebrei, che non erano affatto uomini celesti, e ciò nondimeno, li rappresentavano; e Israele stesso non era affatto un uomo spirituale, eppure lo rappresentava; e allo stesso modo Giacobbe e altri. È lo stesso per i re e i sacerdoti, con quali era stata rappresentata la regalità e la santità del Signore. Questo è chiaramente evidente dall'uso delle cose inanimate quali rappresentazioni, come gli abiti di Aronne, lo stesso altare, i tavoli per il pane, le lampade, il pane e il vino, oltre a buoi, giovenche, capre, pecore, capretti, agnelli, piccioni, e tortore. E poiché solo i figli di Giuda e di Israele rappresentavano il culto interno ed esterno della chiesa del Signore, e nondimeno, più di altri facevano del culto qualcosa di meramente esteriore, questi sopra tutti gli altri, possono essere chiamati Canaan, secondo il significato suo proprio.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.