Luca 16:5

Studie

       

5 Chiamati quindi a se ad uno ad uno i debitori del suo padrone, disse al primo:


Komentář k tomuto verši  

Napsal(a) Brian David (strojově přeloženo do Italiano)

This illustration by Konrad von Wurzburg is part of the Manesse Codex, a 14th-century compilation of Middle High German love songs.

Questo verso inizia un processo di utilizzo delle idee religiose esterne - l'amministratore - per cercare ciò che è buono e vero nella varietà di idee spirituali "prese in prestito" dalla vera conoscenza spirituale interna rappresentata dall'uomo ricco.

L'idea comincia a diventare complessa qui, ma pensatela in questo modo: Qualcuno che ama veramente gli altri e ama fare cose buone per le persone non ha bisogno di un rigido insieme di regole esatte su come mettere in azione questo amore. Può guardare una situazione e scegliere la sua risposta in base all'amore che prova - uno stato di saggezza piuttosto che di mera razionalità. Per quest'uomo, le regole potrebbero in realtà essere dannose, creando dubbi e domande che potrebbero lasciare che il male al loro interno infesti i suoi amori. E al livello più profondo di significato, il Signore come "uomo ricco" certamente ha bisogno e non ha regole che gli dicono come comportarsi - Egli è la bontà stessa.

Ma questo non significa che le regole siano inutili. Possono essere molto utili ai "debitori", o alle persone che hanno imparato ad amare il prossimo ma non l'hanno ancora interiorizzato. Forzare la loro vita in un ordine esterno li aiuterà a mettere in ordine anche la loro vita interna.