Genesi 19:11

Studie

       

11 E colpirono di cecità la gente ch’era alla porta della casa, dal più piccolo al più grande, talché si stancarono a cercar la porta.


Komentář k tomuto verši  

Napsal(a) Brian David (strojově přeloženo do Italiano)

{{en|1=The Sodomites are smitten with blindness, as in Genesis 19:11; illustration from the 1728 "Figures de la Bible"; illustrated by Gerard Hoet (1648-1733) and others, and published by P. de Hondt in The Hague; image courtesy Bizzell Bible Collection, University of Oklahoma Libraries}}

Secondo gli Scritti, la Chiesa Antica al suo apice era mondiale, ed era esaltata nella sua conoscenza del Signore, la sua conoscenza delle corrispondenze della natura al mondo spirituale, e la sua conoscenza di come le persone potessero essere amorevoli e premurose l'una verso l'altra. Alla fine cadde quando la gente cominciò a mettere quella conoscenza davanti agli amori che doveva servire, tuttavia, e quando gli amori malvagi si insinuarono le persone cominciarono a distorcere quella conoscenza per servire i loro desideri malvagi.

Tale conoscenza distorta è rappresentata qui dagli uomini alla porta; è rimasta abbastanza verità in essa che essi potrebbero riconoscere la verità rappresentata dalla porta e attaccarla. Sappiamo tutti com'è - ci sono poche cose più scoraggianti di un'argomentazione carica di fatti e di verità apparente, ma messa in atto per scopi malvagi.

Ma il Signore - rappresentato dagli angeli - si occupa della minaccia. Accecare gli uomini significa togliere la verità dalle loro idee e riempirli di falsità, di idee sbagliate come lo erano i loro desideri. In tale stato non potevano nemmeno riconoscere le vere idee rappresentate dalla porta.

A livello personale, quando arriviamo alla fine di uno stato di tentazione e il Signore ci porta a uno stato di pace, siamo in grado di riconoscere la follia e l'intento malvagio dei pensieri e delle idee che ci avevano così recentemente afflitto.