Från Swedenborgs verk

 

Fede #1

Studera detta avsnitt

  
/ 72  
  

1. I. ­ Tutte le altre opere non sono opere di carità in senso stretto, ma sono riflessi, oppure semplici buone azioni esteriori ovvero debiti di riconoscenza. Insegnamenti per la nuova Gerusalemme sulla Fede I la fede è un riconoscimento interiore della verità

Oggigiorno, le persone ritengono che fede non significhi altro che ritenere vero qualcosa perché lo insegna la chiesa e perché non risulta familiare all'intelletto. Infatti si dice comunemente: “Credi, e non dubitare”. Se qualcuno replica “Non capisco”, gli viene risposto: “Ecco perché devi credere.” Il risultato è che la fede di oggi è una fede nell'ignoto e può essere chiamata fede cieca; e siccome è trasmessa da una persona all'altra, è una fede tramandata dal passato. Diventerà chiaro nelle seguenti pagine che questa non è una fede spirituale.

  
/ 72  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

Från Swedenborgs verk

 

Fede #44

Studera detta avsnitt

  
/ 72  
  

44. VI. La natura della fede separata dalla carità

Per mostrare quale sia la vera natura della fede separata dalla carità, questa deve essere presentata nella sua nudità. Dio Padre, oltraggiato dall'umanità, la rigettò da sé e per il bene della giustizia decise, di dannarla per l’eternità. Quindi disse al Figlio: Scendi in basso, adempi la legge, e prendi su di te la dannazione destinata a loro. Allora, forse, avrò pietà. Così il Figlio scese in basso, adempì la legge, e consentì ad essere crocefisso. Dopo che questo fu compiuto egli tornò dal Padre e disse, intercedendo per loro: Ho preso su me stesso la dannazione del genere umano; adesso abbi pietà di loro. Il Padre però rispose: Non posso farlo, per il loro bene, ma avendoti visto sulla croce e avendo visto il tuo sangue, sono diventato misericordioso. Tuttavia, non li perdonerò ma riconoscerò loro il tuo merito; ma solo alle persone che riconosceranno ciò che hai fatto. Questa deve essere la fede attraverso la quale possono essere salvati.

  
/ 72  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

Från Swedenborgs verk

 

Fede #25

Studera detta avsnitt

  
/ 72  
  

25. III. La conoscenza della verità e del bene non diviene fede finché l’uomo non è nella carità. Quando l’uomo acquisisce una fede nata dalla carità tale conoscenza diventa una risorsa che da’ forma alla fede

Fin dalla prima infanzia, l’uomo è desideroso di conoscere. A causa di ciò impara una gran quantità di cose, alcune delle quali gli saranno utili ed altre no. Crescendo egli si impegna in qualche attività ed acquisiamo informazioni in merito, e svolgendola, tale attività diventa per lui un modo per essere utile, ed inizia ad amarla. Ecco come ha inizio il bisogno dell’uomo di essere utili; e tale amore lo porta ad amare anche i mezzi che gli consentono di svolgere il proprio ufficio e di renderlo manifesto. Questo processo trova applicazione a chiunque nel mondo, perché tutti hanno una qualche occupazione nella quale progrediscono, a cominciare dall’attività che considerano come un fine attraverso dei mezzi, fino all'attività che ne è il risultato. Comunque, fintanto che queste occupazioni ed i loro mezzi hanno a che fare con la vita di questo mondo, amare verso di esse è un genere di amore terreno.

  
/ 72  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.