സ്വീഡൻബർഗിന്റെ കൃതികളിൽ നിന്ന്

 

Arcana Coelestia #3650

ഈ ഭാഗം പഠിക്കുക

  
/ 10837  
  

3650. GENESEOS CAPUT VIGESIMUM OCTAVUM

Ante caput praecedens xxvii explicata sunt quae Dominus docuit et praedixit de ultimo judicio, seu de ultimis diebus Ecclesiae, apud Matthaeum, capite xxiv a versu 8 ad 14, n. 3486-3489; nunc sequuntur ordine, ante hoc caput juxta institutum, explicanda quae ibi versibus 15-18;

Cum ergo videritis abominationem desolationis dictam a Daniele propheta, stantem in loco sancto, qui legit, animadvertat.

Tunc qui in Judaea, fugiant in montes. Qui super tecto domus, ne descendat ad tollendum quid e domo sua. Et qui in agro, ne revertatur retro, ad accipiendum vestem suam 1 .

അടിക്കുറിപ്പുകൾ:

1. The Manuscript inserts (tunicam)

  
/ 10837  
  

This is the Third Latin Edition, published by the Swedenborg Society, in London, between 1949 and 1973.

സ്വീഡൻബർഗിന്റെ കൃതികളിൽ നിന്ന്

 

Cielo e inferno #329

ഈ ഭാഗം പഠിക്കുക

  
/ 603  
  

329. 37) I bambini nel cielo

Alcuni credono che soltanto i bambini nati nella chiesa vadano nel cielo, per la ragione che questi sono battezzati, essendo così iniziati nella fede della chiesa. Questi non sanno che nessuno riceve il cielo o la fede attraverso il battesimo; perché il battesimo è solo un segno in memoria del fatto che l'uomo deve essere rigenerato, e che quelli nati nella chiesa possono essere rigenerati, perché ivi è la Parola, e nella Parola sono le Divine verità per mezzo delle quali la rigenerazione ha luogo, e lì, il Signore che rigenera è conosciuto. 1 Dunque è bene che tutti sappiano che i bambini, ovunque essi nascano, nella chiesa o fuori di essa, da genitori retti o empi, alla loro morte, sono ricevuti dal Signore, allevati nel cielo, istruiti secondo l'ordine Divino, e permeati con le affezioni per ciò che è bene, e per mezzo di queste, con le conoscenze di ciò che è vero; ed in seguito quando sono perfezionati in intelligenza e sapienza, sono introdotti nel cielo e diventano angeli. Chiunque usi la ragione può essere persuaso del fatto che tutti sono nati per il cielo e nessuno per l'inferno; e se l'uomo giunge nell'inferno, egli stess è responsabile di ciò; ma ai bambini nessuna colpa può essere attribuita.

അടിക്കുറിപ്പുകൾ:

1. Battesimo significa rigenerazione per mezzo del Signore, attraverso le verità della fede, dalla Parola (Arcana Coelestia 4255, 5120, 9088, 10239, 10386-10388, 10392). Il battesimo è un segno che l'uomo battezzato appartiene alla chiesa, nella quale il Signore, che rigenera, è riconosciuto, e dove la Parola discende da quelle che sono le verità della fede, per mezzo delle quali è effettuata la rigenerazione (nn. 10386-10388). Con il battesimo non si acquisisce né la fede, né la salvezza, ma è un segno a memoria del fatto che coloro che sono rigenerati riceveranno la fede e la salvezza (n. 10391).

  
/ 603  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.