Bible

 

Osea 6

Studie

   

1 E diranno: "Venite, torniamo all’Eterno perch’egli ha lacerato, ma ci risanerà; ha percosso, ma ci fascerà.

2 In due giorni ci ridarà la vita; il terzo giorno ci rimetterà in piedi, e noi vivremo alla sua presenza.

3 Conosciamo l’Eterno, sforziamoci di conoscerlo! Il suo levarsi è certo, come quello dell’aurora; egli verrà a noi come la pioggia, come la pioggia di primavera che annaffia la terra".

4 Che ti farò, o Efraim? Che ti farò o Giuda? La vostra pietà è come una nuvola mattutina, come la rugiada che di buon’ora scompare.

5 Per questo li taglio colla scura dei profeti, li uccido con le parole della mia bocca, e il mio giudizio verrà fuori come la luce.

6 Poiché io amo la pietà e non i sacrifizi, e la conoscenza di Dio anziché gli olocausti.

7 Ma essi, come Adamo, han trasgredito il patto, si son condotti perfidamente verso di me.

8 Galaad è una città d’operatori d’iniquità, e coperta d’orme di sangue.

9 Come una banda di briganti aspetta la gente, così fa la congrega de’ sacerdoti: assassinano sulla via di Sichem, commettono scelleratezze.

10 Nella casa d’Israele ho visto cose orribili: là è la prostituzione d’Efraim! là Israele si contamina.

11 A te pure, o Giuda, una mèsse è assegnata, quando io ricondurrò dalla cattività il mio popolo.

   

Komentář

 

Luce

  
by Brita Conroy

4 novembre 1879: Thomas Edison deposita un brevetto per una lampadina a lunga durata. OK, ce lo siamo inventato, ma i fumettisti usano le lampadine come simboli almeno dagli anni Venti, e il linguaggio comune è disseminato di connessioni tra luce e pensiero: le persone "vedono la luce" quando capiscono qualcosa; cerchiamo di "fare un po' di luce" portando nuovi pensieri a una domanda difficile; le persone sono "illuminate" quando ottengono nuove informazioni o una comprensione più completa di qualcosa. Ha senso, quindi, che la "luce" nella Bibbia nel senso più alto rappresenta la Verità Divina: conoscenza, idee, comprensione che ci vengono dal Signore. In gradi minori - la luce di una lampada, la luce della luna e così via - rappresenta livelli inferiori di verità, idee e comprensione attinti da fonti più terrene. La base di tutto questo sta nel fatto che il sole rappresenta il Signore, con il suo calore che rappresenta l'amore del Signore e la sua luce che rappresenta la saggezza del Signore. Questa saggezza viene a noi ed entra nella nostra vita sotto forma di verità - cose che possiamo conoscere e meditare e che ci portano e ci aiutano ad essere persone buone. 5 novembre 1879: La lampadina fu universalmente accettata come simbolo di un'idea.