Bible

 

Genesi 4

Studie

   

1 Or Adamo conobbe Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino, e disse: "Ho acquistato un uomo, con l’aiuto dell’Eterno".

2 Poi partorì ancora Abele, fratello di lui. E Abele fu pastore di pecore; e Caino, lavoratore della terra.

3 E avvenne, di li a qualche tempo, che Caino fece un offerta di frutti della terra all’Eterno;

4 e Abele offerse anch’egli dei primogeniti del suo gregge e del loro grasso. E l’Eterno guardò con favore Abele e la sua offerta,

5 ma non guardò con favore Caino e l’offerta sua. E Caino ne fu molto irritato, e il suo viso ne fu abbattuto.

6 E l’Eterno disse a Caino: "Perché sei tu irritato? e perché hai il volto abbattuto?

7 Se fai bene non rialzerai tu il volto? ma, se fai male, il peccato sta spiandoti alla porta, e i suoi desideri son vòlti a te; ma tu lo devi dominare!"

8 E Caino disse ad Abele suo fratello: "Usciamo fuori ai campi!" E avvenne che, quando furono nei campi, Caino si levò contro Abele suo fratello, e l’uccise.

9 E l’Eterno disse a Caino: "Dov’è Abele tuo fratello?" Ed egli rispose: "Non lo so; sono io forse il guardiano di mio fratello?"

10 E l’Eterno disse: "Che hai tu fatto? la voce del sangue di tuo fratello grida a me dalla terra.

11 E ora tu sarai maledetto, condannato ad errar lungi dalla terra che ha aperto la sua bocca per ricevere il sangue del tuo fratello dalla tua mano.

12 Quando coltiverai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti, e tu sarai vagabondo e fuggiasco sulla terra".

13 E Caino disse all’Eterno: "Il mio castigo è troppo grande perch’io lo possa sopportare.

14 Ecco, tu mi scacci oggi dalla faccia di questo suolo, ed io sarò nascosto dal tuo cospetto, e sarò vagabondo e fuggiasco per la terra; e avverrà che chiunque mi troverà mi ucciderà".

15 E l’Eterno gli disse: "Perciò, chiunque ucciderà Caino, sarà punito sette volte più di lui". E l’Eterno mise un segno su Caino, affinché nessuno, trovandolo, l’uccidesse.

16 E Caino si partì dal cospetto dell’Eterno e dimorò nel paese di Nod, ad oriente di Eden.

17 E Caino conobbe la sua moglie, la quale concepì e partorì Enoc. Poi si mise a edificare una città, a cui diede il nome di Enoc, dal nome del suo figliuolo.

18 E ad Enoc nacque Irad; Irad generò Mehujael; Mehujael generò Methushael, e Methushael generò Lamec.

19 E Lamec prese due mogli: il nome dell’una era Ada, e il nome dell’altra, Zilla.

20 E Ada partorì Jabal, che fu il padre di quelli che abitano sotto le tende presso i greggi.

21 E il nome del suo fratello era Jubal, che fu il padre di tutti quelli che suonano la cetra ed il flauto.

22 E Zilla partorì anch’essa Tubal-cain, l’artefice d’ogni sorta di strumenti di rame e di ferro, e la sorella di Tubal-cain fu Naama.

23 E Lamec disse alle sue mogli: "Ada e Zilla, ascoltate la mia voce; mogli di Lamec, porgete orecchio ai mio dire! Sì, io ho ucciso un uomo perché m’ha ferito, e un giovine perché m’ha contuso.

24 Se Caino sarà vendicato sette volte, Lamec lo sarà settantasette volte".

25 E Adamo conobbe ancora la sua moglie, ed essa partorì un figliuolo, a cui pose nome Seth, "perché" ella disse, "Iddio m’ha dato un altro figliuolo al posto d’Abele, che Caino ha ucciso".

26 E anche a Seth nacque un figliuolo, a cui pose nome Enosh. Allora si cominciò a invocare il nome dell’Eterno.

   

Komentář

 

Esplorare il significato di Genesi 4

Napsal(a) New Christian Bible Study Staff (strojově přeloženo do Italiano)

Ecco alcuni estratti dagli "Arcana Coelestia" di Swedenborg che aiutano a spiegare il significato interno di questo capitolo:

Arcana Coelestia 324. Le dottrine separate dalla chiesa, o eresie, sono qui trattate; e una nuova chiesa che è stata successivamente sollevata, chiamata "Enosh".

Arcana Coelestia 325. La Chiesa antichissima aveva fede nel Signore attraverso l'amore; ma ci furono alcuni che separarono la fede dall'amore. La dottrina della fede separata dall'amore fu chiamata "Caino"; e la carità, che è amore verso il prossimo, fu chiamata "Abele" (versetti 1, 2).

Arcana Coelestia 326. Il culto di ciascuno è descritto, quello della fede separata dall'amore, dall'"offerta di Caino"; e quello della carità, dall'"offerta di Abele" (versetti 3, 4). Che il culto dalla carità era accettabile, ma non il culto dalla fede separata (versetti 4, 5).

Arcana Coelestia 327. Che lo stato di coloro che erano di fede separata divenne malvagio, è descritto dalla "rabbia di Caino che si accese e il suo volto cadde" (versetti 5, 6).

Arcana Coelestia 328. E che la qualità della fede si conosce dalla carità; e che la carità vuole stare con la fede, se la fede non è resa principale, e non è esaltata al di sopra della carità (versetto 7).

Arcana Coelestia 329. Che la carità si sia spenta in coloro che separarono la fede e la anteposero alla carità, è descritto da Caino che uccise suo fratello Abele" (versetti 8, 9).

Arcana Coelestia 330. La carità spenta è chiamata "voce di sangue" (verso 10); la dottrina perversa, la "maledizione dalla terra" (verso 11); la falsità e il male che ne deriva, il "fuggitivo e vagabondo sulla terra" (verso 12). E poiché si erano allontanati dal Signore, erano in pericolo di morte eterna (versi 13, 14). Ma poiché era attraverso la fede che la carità sarebbe stata impiantata in seguito, la fede fu resa inviolabile, e questo è significato dal "marchio posto su Caino" (versetto 15). E la sua rimozione dalla sua precedente posizione è denotata da "Caino che abita ad est dell'Eden" (versetto 16).

Arcana Coelestia 331. L'amplificazione di questa eresia è chiamata "Enoch" (verso 17).

Arcana Coelestia 332. Le eresie che sono nate da questa sono anche chiamate con i loro nomi, nell'ultima delle quali, chiamata "Lamech", non è rimasto nulla della fede (versetto 18).

Arcana Coelestia 333. Una nuova chiesa sorse allora, che è intesa da "Ada e Zillah", ed è descritta dai loro figli "Jabal," Jubal," e "Tubal-Cain"; le cose celesti della chiesa da "Jabal," lo spirituale da "Jubal," e il naturale da "Tubal-Cain" (versetti 19-22).

Arcana Coelestia 334. Che questa chiesa sia sorta quando tutto ciò che era fede e carità era spento, e le fu fatta una violenza che era in sommo grado sacrilega, è descritto (versetti 23, 24).

Arcana Coelestia 335. Viene dato un riassunto del soggetto: che dopo che la fede, significata da "Caino", aveva estinto la carità, una nuova fede fu data dal Signore, per cui la carità fu impiantata. Questa fede è chiamata "Seth" (versetto 25).

Arcana Coelestia 336. La carità impiantata dalla fede è chiamata "Enosh", o un altro "uomo" (homo), che è il nome di quella chiesa (versetto 26).

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 464

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

464. The Church called Enoch is described as one that produced doctrine out of what had been revealed to, and perceived by, the Most Ancient Church. Although this doctrine had no use at that time, it was nevertheless preserved for use among their descendants. This is the meaning of the statement 'Enoch was no more, for God took him', verses 22-24.

  
/ 10837  
  

Thanks to the Swedenborg Society for the permission to use this translation.