De Bijbel

 

Daniel 8:12

Studie

       

12 L’esercito gli fu dato in mano col sacrifizio perpetuo a motivo della ribellione; e il corno gettò a terra la verità, e prosperò nelle sue imprese.

Van Swedenborgs Werken

 

Fede #64

Bestudeer deze passage

  
/ 72  
  

64. II. Quelli su cui si è compiuto l’ultimo giudizio, dimostrano che per capri s’intendono coloro che sono in una fede separata dalla carità. L’ultimo giudizio si è compiuto esclusivamente per coloro che esteriormente apparivano essere morali, ma non spirituali interiormente, o al massimo erano minimamente spirituali. Quelli che furono malvagi sia esteriormente, sia interiormente, sono stati invece precipitati nell'inferno molto prima dell’ultimo giudizio. E quelli che furono spirituali sia esteriormente, sia interiormente sono stati innalzati al cielo molto prima dell’ultimo giudizio. Questo perché il giudizio non si compì su coloro che erano nel cielo o nell'inferno, ma su coloro che erano a metà strada fra cielo e inferno i quali stavano costruendo per se stessi ciò che là sembrò essere il cielo. Che il giudizio fu compiuto per questi ultimi e non altri, si può vedere in Ultimo Giudizio, nn. 59 e 70, e ulteriormente in Seguito dell’Ultimo giudizio, dove si tratta del giudizio sui protestanti. Quei passaggi mostrano che coloro che erano in una fede separata dalla carità non solo nel loro intelletto ma anche concretamente, nella loro vita, furono precipitati nell’inferno; quelli invece che erano nella in questa fede solo intellettualmente, ma che avevano condotto la loro vita nella carità, furono innalzati al cielo. Da cui è chiaro che a costoro si riferiva il Signore quando nominò capri e pecore in Matteo 25, dove egli parlò dell’ultimo giudizio.

  
/ 72  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

De Bijbel

 

Daniel 12:6

Studie

       

6 e l’altro di là, sull’altra sponda del fiume. E l’un d’essi disse all’uomo vestito di lino che stava sopra le acque del fiume: "Quando sarà la fine di queste maraviglie?"