Judo spirituale

原作者: New Christian Bible Study Staff (机器翻译成: Italiano)
  
Making a spiritual journey is like entering a judo arena.

Nel judo, si è allenati a sfruttare lo slancio dell'avversario per buttarlo fuori equilibrio e a terra. Non è necessario essere più grandi o più forti per vincere un combattimento.

C'è un'arena di judo spirituale per ognuno di noi. Quando cominciamo a cercare di evitare i mali, imparare le verità e fare il bene, stiamo entrando nell'arena. Ci impegneremo in gare, combattimenti.

Possiamo aspettarci che il nostro avversario (la nostra vecchia mente/sé egoista, che crede cose false e ama le cose malvagie) cercherà di usare il nostro nuovo slancio per buttarci fuori equilibrio, e giù. Se evitiamo un male con successo, una o due volte, ci tirerà nel male dell'autocompiacimento. Se impariamo alcune nuove eccitanti verità, ci trascinerà ancora di più nell'orgoglio della nostra intelligenza. Se falliamo alcune volte, ci getterà nella disperazione o ci porterà ad abbandonare l'intero progetto.

Se sappiamo aspettarci queste tattiche di judo, possiamo fare meglio a mantenere il nostro equilibrio? Sì, di sicuro. Possiamo riconoscere che siamo nell'arena spirituale, in combattimenti spirituali, o tentazioni. Possiamo cercare di mantenere il nostro equilibrio, tenendo la Parola come pietra di paragone e ricevendo consigli e sostegno dalle persone che amiamo e di cui ci fidiamo. Possiamo muoverci senza esagerare, imparando verità da abbinare a ritrovati amori per fare cose buone. Possiamo fare pratica, più e più volte, e non perdere il cuore.

Il Judo non è menzionato nella Bibbia, ma quando si guarda, si possono vedere le tecniche all'opera:

Tre volte nell'Antico Testamento, ci sono storie di buoni sommi sacerdoti - Aaron, Eli e Samuel - che hanno figli malvagi che non tengono a freno. Inizialmente forti, buoni sforzi vengono sbilanciati, o per disattenzione o per orgoglio o per pratica trascurata. (Vedi Levitico 10:1-2, 1 Samuele 2:12-34, e 1 Samuele 8:1-3)

I tre re più importanti di Israele, Saul, Davide e Salomone, iniziano tutti bene, ma vengono sedotti dal loro potere, dall'orgoglio o dalla ricchezza, che sembrano corromperli.

In un altro caso, durante l'Esodo, Mosè ha condotto i figli di Israele fuori dall'Egitto, e verso la terra di Canaan. Sta facendo bene, obbedendo ai comandi del Signore. Ma a Meribah, diventa impaziente, perde la fiducia nel Signore e cerca di prendere in mano la situazione. Come risultato, non gli è permesso di entrare nella Terra Promessa. (Vedi Numeri 20:6-13)

Nell'opera di Swedenborg, "La Nuova Gerusalemme e la sua Dottrina Celeste", c'è un capitolo sulla tentazione che inizia nella sezione 196. Nella sezione 197 troviamo questa dichiarazione:

"La tentazione è un combattimento tra l'uomo interno o spirituale, e l'uomo esterno o naturale (Vedi Arcana Coelestia 2183, 4256)"

Quando ti accingi a fare progressi spirituali, stai entrando nell'arena del judo. Il tuo nuovo sé spirituale che si sta formando combatterà il tuo abituale sé "naturale". Combatterai per mantenere il tuo equilibrio, e - se rimani consapevole che sei in una battaglia spirituale, sarai anche in grado di vedere modi per gettare il male e la falsità fuori equilibrio, a terra.