Библија

 

Genesi 9

Студија

   

1 E Dio benedisse Noè e i suoi figliuoli, e disse loro: "Crescete, moltiplicate, e riempite la terra.

2 E avranno timore e spavento di voi tutti gli animali della terra e tutti gli uccelli del cielo. Essi son dati in poter vostro con tutto ciò che striscia sulla terra e con tutti i pesci del mare.

3 Tutto ciò che si muove ed ha vita vi servirà di cibo; io vi do tutto questo, come l’erba verde;

4 ma non mangerete carne con la vita sua, cioè col suo sangue.

5 E, certo, io chiederò conto del vostro sangue, del sangue delle vostre vite; ne chiederò conto ad ogni animale; e chiederò conto della vita dell’uomo alla mano dell’uomo, alla mano d’ogni suo fratello.

6 Il sangue di chiunque spargerà il sangue dell’uomo sarà sparso dall’uomo, perché Dio ha fatto l’uomo a immagine sua.

7 Voi dunque crescete e moltiplicate; spandetevi sulla terra, e moltiplicate in essa".

8 Poi Dio parlò a Noè e ai suoi figliuoli con lui, dicendo:

9 "Quanto a me, ecco, stabilisco il mio patto con voi e con la vostra progenie dopo voi,

10 e con tutti gli esseri viventi che sono con voi: uccelli, bestiame, e tutti gli animali della terra con voi; da tutti quelli che sono usciti dall’arca, a tutti quanti gli animali della terra.

11 Io stabilisco il mio patto con voi, e nessuna carne sarà più sterminata dalle acque del diluvio, e non ci sarà più diluvio per distruggere la terra".

12 E Dio disse: "Ecco il segno del patto che io fo tra me e voi e tutti gli esseri viventi che sono con voi, per tutte le generazioni a venire.

13 Io pongo il mio arco nella nuvola, e servirà di segno del patto fra me e la terra.

14 E avverrà che quando avrò raccolto delle nuvole al disopra della terra, l’arco apparirà nelle nuvole,

15 e io mi ricorderò del mio patto fra me e voi e ogni essere vivente d’ogni carne, e le acque non diventeranno più un diluvio per distruggere ogni carne.

16 L’arco dunque sarà nelle nuvole, e io lo guarderò per ricordarmi del patto perpetuo fra Dio e ogni essere vivente, di qualunque carne che è sulla terra".

17 E Dio disse a Noè: "Questo è il segno del patto che io ho stabilito fra me e ogni carne che è sulla terra".

18 E i figliuoli di Noè che uscirono dall’arca furono Sem, Cam e Jafet; e Cam è il padre di Canaan.

19 Questi sono i tre figliuoli di Noè; e da loro fu popolata tutta la terra.

20 Or Noè, ch’era agricoltore, cominciò a piantar la vigna;

21 e bevve del vino e s’inebriò e si scoperse in mezzo alla sua tenda.

22 E Cam, padre di Canaan, vide la nudità del padre suo, e andò a dirlo fuori, ai suoi fratelli.

23 Ma Sem e Jafet presero il suo mantello, se lo misero assieme sulle spalle, e camminando all’indietro, coprirono la nudità del loro padre; e siccome aveano la faccia vòlta alla parte opposta, non videro la nudità del loro padre.

24 E quando Noè si svegliò dalla sua ebbrezza, seppe quello che gli avea fatto il suo figliuolo minore; e disse:

25 "Maledetto sia Canaan! Sia servo dei servi de’ suoi fratelli!"

26 E disse ancora: "Benedetto sia l’Eterno, l’Iddio di Sem, e sia Canaan suo servo!

27 Iddio estenda Jafet, ed abiti egli nelle tende di Sem, e sia Canaan suo servo!"

28 E Noè visse, dopo il diluvio, trecentocinquanta anni.

29 E tutto il tempo che Noè visse fu novecento cinquanta anni; poi morì.

   

Коментар

 

Sangue

  
Blood of Christ tryptich, by att. to Jean Bellegambe and his workshop

Il significato interno di "sangue" è un po' complicato, perché Swedenborg dà due significati che sembrano abbastanza diversi.

Nella maggior parte dei casi, Swedenborg collega il sangue con la Verità Divina - una comprensione, da parte del Signore, della natura dell'umanità e della sua relazione con il Signore. Ma in alcuni casi, specialmente quando si discute la prima metà della Genesi, gli Scritti collegano il sangue ad uno stato di cura, o amore verso il prossimo.

Nessuna spiegazione assoluta viene offerta per questo, ma vale la pena notare che il sangue assume un certo numero di forme nel corpo - a volte trasporta nutrienti e ossigeno, a volte prodotti di scarto, e a volte nutrienti e anidride carbonica. Quindi non è irragionevole che il sangue abbia significati diversi in contesti diversi.

È anche possibile che la differenza sia dovuta al fatto che la prima metà della Genesi riguarda in gran parte quella che viene chiamata la Chiesa Antica. La seconda grande chiesa sulla terra, la Chiesa Antica era centrata sulla verità del Signore, che la portava in uno stato di amore verso il prossimo. Può essere che nel rappresentare la Verità Divina come era conosciuta dalla Chiesa Antica, il sangue rappresenti anche l'espressione della verità come uno stato di cura degli altri.

(Референце: Apocalisse Rivelata 379, 730; Arcana Coelestia 374 [1-2], 1001, 1005, 4770, 5120 [5], 7317, 7326, 9127, 9300 [2], 9410 [5-6])

Из Сведенборгових дела

 

Arcana Coelestia # 1005

Проучите овај одломак

  
/ 10837  
  

1005. Che chiedere conto del sangue e delle anime significhi che la violenza inflitta alla carità punirà se stessa, e che il sangue è la violenza, e le anime, coloro che infliggono la violenza, si evince da quanto precede e e da ciò che segue, come anche dal significato di sangue nel senso opposto, e dal significato di anima, nel senso opposto. Da quanto precede, perché nel versetto precedente si è trattato del mangiare sangue, con cui è significata la profanazione, come è stato mostrato. Da ciò che segue, perché nel versetto seguente si tratta dello spargimento di sangue; e quindi il soggetto qui è lo condizione e la punizione di chi mescola ciò che è sacro con ciò che è profano. Dal significato di sangue nel senso opposto, in quanto nel significato autentico sangue significa ciò che è celeste, e in riferimento ai all'uomo spirituale rigenerato, significa la carità, che è il suo celeste; ma in senso opposto sangue significa la violenza inflitta alla carità, di conseguenza, ciò che è contrario alla carità, e quindi ogni odio, vendetta, crudeltà, e in particolare la profanazione, come si può vedere dai passi della Parola citata sopra (n. 374, 376).

Dal significato di anima, nel senso opposto, perché anima nella Parola significa la vita in generale, e quindi ogni uomo vivente; ma poiché come è l'uomo tale è la sua vita, essa significa anche l'uomo che porta la violenza, come può essere confermato da molti passi della Parola, di cui qui si citerà solo questo da Mosè:

Avverso chiunque della casa d'Israele o straniero, soggiornando tra di loro, mangia qualunque specie di sangue, volgerò la mia faccia contro di lui e lo estirperò dalla sua gente; perché l'anima della carne è nel suo sangue; e l'ho dato a voi sull'altare, per fare l'espiazione delle vostre anime; perché è con il sangue che si fa espiazione per l'anima. L'anima di ogni carne, è il suo stesso sangue; chi ne mangia sarà estirpato (Levitico 17:10-11, 14)

Qui anima indica la vita in un triplice senso, come spesso altrove. Che la violenza inflitta alla carità porterà la punizione su se stessa si evincerà da quanto segue.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.