Библија

 

Daniel 8:9

Студија

       

9 E dall’una d’esse uscì un piccolo corno, che diventò molto grande verso mezzogiorno, verso levante, e verso il paese splendido.

Библија

 

Daniel 10:8

Студија

       

8 E io rimasi solo, ed ebbi questa grande visione. In me non rimase più forza; il mio viso mutò colore fino a rimanere sfigurato, e non mi restò alcun vigore.

Из Сведенборгових дела

 

Arcana Coelestia # 1304

Проучите овај одломак

  
/ 10837  
  

1304. Costruiamoci una città e una torre. Che ciò significhi che istituirono una dottrina e un culto, può essere visto dal significato di città, e da quello di torre, riguardo ai quali, si dirà qui di seguito. La chiesa è di natura tale che, quando la carità verso il prossimo si estingue, e ad essa succede l'amore di sé, la dottrina della fede non è tenuta in alcuna considerazione, eccetto quando essa è per il bene di sé, cioè quando si trasforma nel culto di sé. Tutto l'amore di sé è così orientato; perché colui che ama se stesso più degli altri, non solo odia tutti coloro che sono al suo servizio, e non concede loro alcun favore, tranne quando essi sono sottomessi ma, nella misura in cui sia libero da vincoli, si precipita fino ad esaltarsi al di sopra di Dio. Che questa sia la natura dell'amore di sé quando le redini sono sciolte, mi è stato mostrato dal vivo. Questo è ciò che s'intende per una città e una torre. L'amore di sé e ogni cupidigia che ne discende, tra tutte le cose, è il più sudicio, profano e squisitamente infernale. E da ciò chiunque può concludere quale sia la qualità di quel culto che contenga al suo interno una dannazione così assoluta.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.