Библия

 

Joshua 2:11

Учиться

       

11 E non appena l’abbiamo udito, il nostro cuore si è strutto e non è più rimasto coraggio in alcuno, per via di voi; poiché l’Eterno, il vostro Dio, e Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra.

Комментарий

 

Sangue

  
Blood of Christ tryptich, by att. to Jean Bellegambe and his workshop

Il significato interno di "sangue" è un po' complicato, perché Swedenborg dà due significati che sembrano abbastanza diversi.

Nella maggior parte dei casi, Swedenborg collega il sangue con la Verità Divina - una comprensione, da parte del Signore, della natura dell'umanità e della sua relazione con il Signore. Ma in alcuni casi, specialmente quando si discute la prima metà della Genesi, gli Scritti collegano il sangue ad uno stato di cura, o amore verso il prossimo.

Nessuna spiegazione assoluta viene offerta per questo, ma vale la pena notare che il sangue assume un certo numero di forme nel corpo - a volte trasporta nutrienti e ossigeno, a volte prodotti di scarto, e a volte nutrienti e anidride carbonica. Quindi non è irragionevole che il sangue abbia significati diversi in contesti diversi.

È anche possibile che la differenza sia dovuta al fatto che la prima metà della Genesi riguarda in gran parte quella che viene chiamata la Chiesa Antica. La seconda grande chiesa sulla terra, la Chiesa Antica era centrata sulla verità del Signore, che la portava in uno stato di amore verso il prossimo. Può essere che nel rappresentare la Verità Divina come era conosciuta dalla Chiesa Antica, il sangue rappresenti anche l'espressione della verità come uno stato di cura degli altri.

(Ссылки: Apocalisse Rivelata 379, 730; Arcana Coelestia 374 [1-2], 1001, 1005, 4770, 5120 [5], 7317, 7326, 9127, 9300 [2], 9410 [5-6])

Из произведений Сведенборга

 

Arcana Coelestia # 7326

Изучить этот эпизод

  
/ 10837  
  

7326. 'And they will be blood' means that they will falsify truths. This is clear from the meaning of 'blood' as the falsification of truth, dealt with above in 7317. In the genuine sense 'blood' means the holiness of love, as a consequence of which it means charity and faith, since they are holy attributes of love, and as a consequence of which again it means holy truth coming forth from the Lord, tool, 4735, 6978. In the contrary sense however 'blood' means violence done to charity and also violence done to faith, thus to holy truth coming forth from the Lord. And since violence is done to it when it is falsified the falsification of truth is meant by 'blood'; or when there is a greater degree of violence, the profanation of truth is meant by 'blood'. Such profanation was meant by 'the eating of blood', which was why that practice was so strictly forbidden, 1003.

  
/ 10837  
  

Thanks to the Swedenborg Society for the permission to use this translation.