Van Swedenborgs Werken

 

Vita #80

Bestudeer deze passage

  
/ 114  
  

80. X. Nella misura in cui l’uomo volta le spalle a tutti i generi di furto in quanto peccato, ama l’onestà.

In termini terreni, furto significa non solo rubare e rapinare ma anche commettere frodi e impossessarsi dei beni altrui con dei pretesti. Compreso spiritualmente, furto significa privare gli altri delle verità della loro fede e del bene della loro carità; e nel senso supremo significa sottrarre al Signore ciò che gli appartiene, reclamandolo per se stessi, arrogandosi così la giustizia e il merito. Sono questi i furti di ogni genere; ed essi sono uniti uno come tutti i generi di adulterio e tutti i generi di omicidio, come appena descritto. Sono uniti perché una specie è nell'altra.

  
/ 114  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

Van Swedenborgs Werken

 

Vita #108

Bestudeer deze passage

  
/ 114  
  

108. XIV. Se l’uomo volta le spalle ai mali per qualunque altra ragione che non sia perché sono peccati, egli non sta realmente voltando le spalle ai mali, semplicemente si sta assicurando che essi non appaiono agli occhi del mondo.

Ci sono individui morali, che tengono ai comandamenti della seconda tavola del Decalogo, i quali non truffano, non sono blasfemi, né vendicativi e non commettono adulterio; e tra questi vi sono di quelli che sono persuasi del fatto che il furto, la bestemmia, la vendetta e l’adulterio sono mali perché sono dannosi al bene pubblico, e di conseguenza, sono contrari alle leggi dell'umanità. Essi praticano anche la carità, l'onestà, la giustizia e la castità. Ma se essi fanno questi beni, e voltando le spalle ai mali solo perché sono mali, e non anche perché sono peccati, costoro sono uomini meramente naturali; e negli uomini meramente naturali la radice del male rimane al suo posto e non ne è rimossa. Così le buone opere che essi fanno non sono buone, perché provengono da essi stessi.

  
/ 114  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.