주석

 

Una Chiesa non è un edificio

작가: New Christian Bible Study Staff, John Odhner (기계 번역 Italiano)

Ásólfsskálakirkja in Iceland.

Il concetto di "chiesa" negli Scritti è complesso e splendidamente organico, legato agli insegnamenti sulla natura del Signore e sulla natura dell'uomo che ne deriva.

Gli Scritti dicono che il Signore, nella sua essenza - la sua vera sostanza - è un amore perfetto, infinito, un amore che alimenta la creazione, che è la fonte ultima della realtà, e che sostiene costantemente la realtà. Che l'amore si esprime nella forma come perfetta, infinita saggezza, che ha dato forma alla creazione e dà forma alla realtà.

Roba profonda! Si può leggere di più su questo altrove, ma ciò che conta qui è che tutta la creazione, dai più piccoli elementi all'intero universo, riflette quella stessa struttura. È presente nella natura stessa, alimentata dal calore (amore) e dalla luce (saggezza) del sole. È presente nelle forme essenziali della vita, con piante (che sono radicate; che cambiano poco; che sono insensibili; che sono alimentate dalla luce) che rappresentano elementi di saggezza e animali (caldi, sentimentali, mobili, in continuo mutamento, alimentati dal calore) che rappresentano forme d'amore. È presente nella divisione quasi universale in aspetti maschili (saggezza) e femminili (amore) di piante e animali.

Questa struttura è anche in ognuno di noi. Nel linguaggio comune potremmo chiamarli i nostri cuori e le nostre menti - ciò che vogliamo e ciò che pensiamo. Gli Scritti parlano comunemente di loro come di buono (amore; ciò che vogliamo nel nostro cuore) e di verità (saggezza; ciò che sappiamo nella nostra mente) o come volontà (cuore) e comprensione (mente). Questi elementi non solo ci definiscono, ma sono anche la chiave del nostro destino spirituale. Possiamo usarli per accettare l'amore del Signore, entrare nel bene della vita e andare in paradiso. Possiamo anche usarli per rifiutare l'amore del Signore e trotterellare all'inferno.

E ci sono altri strati. Gli Scritti dicono che tutte le società umane sono in forma umana, con funzioni analoghe al corpo umano. Questo vale sia per i piccoli gruppi, come le famiglie, sia per le grandi aziende, sia per intere nazioni, sia per l'intero genere umano in questo mondo, sia per l'intero paradiso nel prossimo.

Tra le società umane più importanti ci sono, naturalmente, le chiese. Poiché il concetto di "chiesa" si basa sulla forma umana, tuttavia, le chiese di cui agli Scritti possono assumere molte forme. Ad un estremo della scala, ogni persona che ha una vera idea di giusto e sbagliato e vive di queste idee è una chiesa. All'altro capo della scala, tutti coloro che in tutto il mondo credono nell'amore per il prossimo - e agiscono a partire da questa convinzione - costituiscono collettivamente un'unica chiesa.

Molte altre varietà si trovano tra questi due estremi, ma la maggior parte dei riferimenti alla "chiesa" negli Scritti significa la comunità di coloro che hanno la Parola, conoscono il Signore e seguono i suoi comandamenti. Queste persone hanno accesso alla migliore verità possibile e alla più profonda comprensione possibile della natura del Signore e di ciò che Egli vuole da noi.

Una tale chiesa gioca un ruolo vitale: Il Signore opera attraverso di essa per far entrare nella mente delle persone le idee sull'essere buoni e il desiderio di essere buoni nei recessi interiori dei loro cuori, raggiungendo ben oltre quella chiesa stessa per toccare tutti nel mondo. Infatti, gli Scritti dicono che esiste in sostanza un matrimonio tra il Signore e la chiesa, con la chiesa nel ruolo della sposa e della moglie, che produce idee vere e buoni desideri come una moglie produce figli.

Per proteggere questa funzione, il Signore ha fatto in modo che nel corso della storia (e di un buon pezzo di preistoria) ci sia sempre stata una chiesa a ricoprire questo ruolo.

La prima di queste è stata la Chiesa più antica, rappresentata da Adamo, ispirata dall'amore del Signore. La seconda era la Chiesa antica, rappresentata da Noè; era ispirata dall'amore per il prossimo e dalla conoscenza del Signore. La terza era la Chiesa israeliana, che non aveva un amore interiore per il bene, ma conservava le idee del Signore. La quarta era la chiesa cristiana primitiva, che aveva una nuova e più diretta comprensione basata sugli insegnamenti del Signore. Il quinto, secondo gli Scritti, deve essere basato sulla comprensione più profonda offerta attraverso gli Scritti e le loro spiegazioni della Bibbia.

Si potrebbe dire molto di più, ma ci limiteremo a sottolineare un altro punto:

Noi come individui siamo ciò che siamo in base a ciò che amiamo, non a ciò che conosciamo. Andremo in paradiso o all'inferno in base a ciò che amiamo, non a ciò che conosciamo. Conoscere, pensare e cercare la verità sono cose importanti, ma il loro scopo è quello di plasmare, guidare e servire i nostri amori; l'amore è in definitiva ciò che conta. Gli Scritti rendono abbondantemente e ripetutamente chiaro che è lo stesso con le chiese: In definitiva si basano sull'amore, non sulla conoscenza, sulla loro determinazione a servire il prossimo, non sulle loro forme esterne di culto. E se le chiese condividono lo scopo comune di servire il prossimo, allora sono in sostanza una cosa sola, con variazioni dottrinali di scarsa importanza.

(참조: Apocalisse Rivelata 533; Arcana Coelestia 407, 768, 1799 [3-4], 2048, 2853 [2-3], 2910, 2982, 3310, 3773, 3963 [2], 4292, 4672, 4723, 5826 [2-3], 6637, 6648, 8152, 9256 [4-5], 9276 [2]; Amore coniugale 116; Cielo e Inferno 57; The Word 8; Dottrina della Sacra Scrittura 99, 104)

스웨덴보그의 저서에서

 

De Verbo (The Word) #8

해당 구절 연구하기

  
/ 26  
  

8. VIII. The Lord's marriage with the church, which is the marriage of good and truth in the Word.

It is well known that in the Word the Lord is called bridegroom and husband, and the church bride and wife. The reason these terms are applied to the Lord or the church is because of the linking of good and truth in every individual in heaven and in the church, who has the church within him. For the Lord exerts His influence on an angel or a member of the church from the good of love and charity. The angel or member of the church who is governed by the good of love and charity receives the Lord in the truths of teaching and faith he possesses from the Word. Thus a linking takes place, which is called the heavenly marriage. This marriage is present in the details of the Word, and since it has this in its details the Word may be called the heavenly marriage.

The existence of such a marriage in the details of the Word was demonstrated at length in my Arcana Caelestia and also in the Teaching of the New Jerusalem, 1 where the Word is discussed. The existence of such a marriage can only be seen by 2 those who are concerned for its inner or spiritual sense. For there are everywhere, and quite obviously in the prophetic books, two expressions for one thing, one of which refers to good, and so to the Lord, the other to truth and so to the church. Anyone who knows the correspondences can see this clearly; for there are expressions and words which correspond to good, and there are others 3 which correspond to truths. This then is how the Lord is linked with heaven and with the church by means of the Word.

[2] Since there is a marriage in the Word, it contains a spiritual and a celestial sense. The spiritual sense is for those in the Lord's spiritual kingdom, who make up all the lower heavens; the celestial sense is for those in the Lord's celestial kingdom, who make up all the higher heavens. The angels of the spiritual kingdom possess the truths of the Word, but those of the celestial kingdom its good. When therefore a person reads the Word piously, the spiritual angels perceive by correspondences the truths in it, the celestial angels the kinds of good in it. But, what is a secret, the celestial angels do not perceive the good in it directly from the person, but indirectly through the spiritual angels. The reason is that hardly anyone in the Christian world today possesses the good of celestial love, but some possess only truths. The good of love cannot therefore pass directly from a person to the celestial angels who compose the third heaven, but it passes indirectly through the spiritual angels who compose the second heaven.

Thus the Lord's marriage with the church is also realised in the heavens by means of the Word. For the Word in its spiritual sense deals with the church, but in its celestial sense with the Lord. So the spiritual angels relate everything to the church, but the celestial angels to the Lord. That is why the Lord likens heaven to a marriage and so calls it; and it is the Word which brings about this marriage. But this is a secret which can only dimly be perceived by a person on earth, but it is clearly perceived by an angel in heaven.

[3] The reason why celestial angels can relate to the Lord everything which the spiritual angels relate to the church is that the Lord is everything to the church.

각주:

1. i.e. The New Jerusalem and Heaven's Teaching for it. -Translator

2. The manuscript has 'from'. -Translator

3. The manuscript has 'correspondences'. B. Rogers proposes the same emendation -Translator

  
/ 26  
  

Thanks to the Swedenborg Society for the permission to use this translation.