Библията

 

Joshua 2

Проучване

   

1 Or Giosuè, figliuolo di Nun, mandò segretamente da Sittim due spie, dicendo: "Andate, esaminate il paese e Gerico". E quelle andarono ed entrarono in casa di una meretrice per nome Rahab, e quivi alloggiarono.

2 La cosa fu riferita al re di Gerico, e gli fu detto: "Ecco, certi uomini di tra i figliuoli d’Israele son venuti qui stanotte per esplorare il paese".

3 Allora il re di Gerico mandò a dire a Rahab: "Fa’ uscire quegli uomini che son venuti da te e sono entrati in casa tua; perché son venuti a esplorare tutto il paese".

4 Ma la donna prese que’ due uomini, li nascose, e disse: "E’ vero, quegli uomini son venuti in casa mia, ma io non sapevo donde fossero;

5 e quando si stava per chiuder la porta sul far della notte, quegli uomini sono usciti; dove siano andati non so; rincorreteli senza perder tempo, e li raggiungerete".

6 Or essa li avea fatti salire sul tetto, e li avea nascosti sotto del lino non ancora gramolato, che avea disteso sul tetto.

7 E la gente li rincorse per la via che mena ai guadi del Giordano; e non appena quelli che li rincorrevano furono usciti, la porta fu chiusa.

8 Or prima che le spie s’addormentassero, Rahab salì da loro sul tetto,

9 e disse a quegli uomini: "Io so che l’Eterno vi ha dato il paese, che il terrore del vostro nome ci ha invasi, e che tutti gli abitanti del paese hanno perso coraggio davanti a voi.

10 Poiché noi abbiamo udito come l’Eterno asciugò le acque del mar Rosso d’innanzi a voi quando usciste dall’Egitto, e quel che faceste ai due re degli Amorei, di là dal Giordano, Sihon e Og, che votaste allo sterminio.

11 E non appena l’abbiamo udito, il nostro cuore si è strutto e non è più rimasto coraggio in alcuno, per via di voi; poiché l’Eterno, il vostro Dio, e Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra.

12 Or dunque, vi prego, giuratemi per l’Eterno, giacché vi ho trattati con bontà, che anche voi tratterete con bontà la casa di mio padre;

13 e datemi un pegno sicuro che salverete la vita a mio padre, a mia madre, ai miei fratelli, alle mie sorelle e a tutti i loro, e che ci preserverete dalla morte".

14 E quegli uomini risposero: "Siamo pronti a dare la nostra vita per voi, se non divulgate questo nostro affare; e quando l’Eterno ci avrà dato il paese, noi ti tratteremo con bontà e lealtà".

15 Allora ella li calò giù dalla finestra con una fune; poiché la sua abitazione era addossata alle mura della città, ed ella stava di casa sulle mura.

16 E disse loro: "Andate verso il monte, affinché quelli che vi rincorrono non v’incontrino; e nascondetevi quivi per tre giorni, fino al ritorno di coloro che v’inseguono; poi ve n’andrete per la vostra strada".

17 E quegli uomini le dissero: "Noi saremo sciolti dal giuramento che ci hai fatto fare, se tu non osservi quello che stiamo per dirti:

18 Ecco, quando entreremo nel paese, attaccherai alla finestra per la quale ci fai scendere, questa cordicella di filo scarlatto; e radunerai presso di te, in casa, tuo padre, tua madre, i tuoi fratelli e tutta la famiglia di tuo padre.

19 E se alcuno di questi uscirà in istrada dalla porta di casa tua, il suo sangue ricadrà sul suo capo, e noi non ne avrem colpa; ma il sangue di chiunque sarà teco in casa ricadrà sul nostro capo, se uno gli metterà le mani addosso.

20 E se tu divulghi questo nostro affare, saremo sciolti dal giuramento che ci hai fatto fare".

21 Ed ella disse: "Sia come dite!" Poi li accomiatò, e quelli se ne andarono. Ed essa attaccò la cordicella scarlatta alla finestra.

22 Quelli dunque partirono e se ne andarono al monte, dove rimasero tre giorni, fino al ritorno di quelli che li rincorrevano; i quali li cercarono per tutta la strada, ma non li trovarono.

23 E quei due uomini ritornarono, scesero dal monte, passarono il Giordano, vennero a Giosuè, figliuolo di Nun, e gli raccontarono tutto quello ch’era loro successo.

24 E dissero a Giosuè: "Certo, l’Eterno ha dato in nostra mano tutto il paese; e già tutti gli abitanti del paese han perso coraggio dinanzi a noi".

   

Коментар

 

Joshua

  
Joshua commanding the sun to stand still, by John Martin

Giosuè continua a rappresentare le verità della Bibbia che conosciamo e che usiamo per combattere contro i mali in noi stessi. Tutte le guerre di cui si parla nella Bibbia, fino al libro dell'Apocalisse, rappresentano questa stessa battaglia. Quando una persona decide di lasciarsi alle spalle ciò che è semplicemente naturale e cerca qualcosa di più profondo, vaga nel deserto per un po', e poi finalmente viene condotta dal Signore a ciò che deve essere la casa della sua mente interna, quella persona trova qualcosa che non si aspettava. La sua mente è popolata da molti amori egoistici che non vogliono pensare internamente all'amore celeste. Anche se la persona può sottometterli, deve lottare per farlo, e scopre che non sono mai completamente conquistati in modo da essere assolutamente spariti. Essi resistono. Come rispose il Signore al diavolo quando fu tentato? Con una verità della Scrittura. Dove nascono i mali? Quando era sulla terra il Signore disse: "...I nemici dell'uomo sono quelli della sua stessa famiglia". Matteo 10:35,36). Essi vengono attraverso le cose che sembrano essere noi. Divenne l'assistente di Mosè, e quando Mosè morì lasciò in eredità il comando a Giosuè. Egli guidò i figli d'Israele attraverso il fiume Giordano, comandò la conquista della terra di Canaan e supervisionò l'assegnazione a sorte delle dodici tribù nella terra. All'inizio, Giosuè rappresenta la verità della Bibbia che lotta contro il male, assistendo Mosè, che rappresenta la verità divina della Bibbia stessa. Giosuè assume poi questa rappresentazione completa quando Mosè muore.   Giosuè è menzionato per la prima volta in Esodo 17, dove gli viene detto di scegliere gli uomini per combattere per i figli di Israele contro gli Amaleciti nel deserto. Diventa il generale di Mosè ogni volta che è necessario combattere una battaglia mentre le tribù viaggiano nel deserto, ed era uno dei 12 esploratori inviati a spiare la terra di Canaan. Dei 12 solo lui e Caleb erano pronti a partire subito.

(Препратки: Arcana Coelestia 8595, Arcana Coelestia 10454; Esodo 17:9, Esodo 32:17; Matteo 10)