Из произведений Сведенборга

 

Fede # 2

Изучить этот эпизод

  
/ 72  
  

2. La vera fede è semplicemente riconoscere che qualcosa è così perché è vero. Ciò significa che le persone devote alla vera fede pensano e dicono: “E' vero, ed è per questo che ci credo”. Cioè, la fede dipende dalla verità, e ciò che è vero è l'oggetto della fede. Quindi, se non si comprende se qualcosa sia vero, si dice: “Non so se sia vero o no, quindi ancora non ci credo. Come potrei credere a qualcosa che per me non ha senso? Sarebbe falso.”

  
/ 72  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

Из произведений Сведенборга

 

Fede # 25

Изучить этот эпизод

  
/ 72  
  

25. III. La conoscenza della verità e del bene non diviene fede finché l’uomo non è nella carità. Quando l’uomo acquisisce una fede nata dalla carità tale conoscenza diventa una risorsa che da’ forma alla fede

Fin dalla prima infanzia, l’uomo è desideroso di conoscere. A causa di ciò impara una gran quantità di cose, alcune delle quali gli saranno utili ed altre no. Crescendo egli si impegna in qualche attività ed acquisiamo informazioni in merito, e svolgendola, tale attività diventa per lui un modo per essere utile, ed inizia ad amarla. Ecco come ha inizio il bisogno dell’uomo di essere utili; e tale amore lo porta ad amare anche i mezzi che gli consentono di svolgere il proprio ufficio e di renderlo manifesto. Questo processo trova applicazione a chiunque nel mondo, perché tutti hanno una qualche occupazione nella quale progrediscono, a cominciare dall’attività che considerano come un fine attraverso dei mezzi, fino all'attività che ne è il risultato. Comunque, fintanto che queste occupazioni ed i loro mezzi hanno a che fare con la vita di questo mondo, amare verso di esse è un genere di amore terreno.

  
/ 72  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.