Giovanni 2:6

Дослідження

       

6 Or c’erano quivi sei pile di pietra, destinate alla purificazione de’ Giudei, le quali contenevano ciascuna due o tre misure.


Коментар до цього вірша  

За Brian David (машинний переклад на Italiano)

{{en|1=Jesus making water into wine, Wieliczka Salt Mine.}}

I sei vasi d'acqua qui rappresentano l'intera collezione di fatti e idee che contenevano la verità esterna della chiesa ebraica. I membri di quella chiesa possono non aver compreso il significato spirituale dei loro rituali, ma avevano un corpo di conoscenza e di pensiero che sosteneva quei rituali e il loro continuo credere. L'uso di quest'acqua per la "purificazione degli ebrei" significa che la verità esterna era usata per rimuovere il male da coloro che volevano essere buoni.

L'uso di "due o tre" sembra irrilevante in superficie, ma in realtà è eloquente. Il "due", in alcuni casi, rappresenta uno stato profano che viene prima di uno sacro; il "tre" rappresenta generalmente uno stato di completezza, di un obiettivo raggiunto o di un atto previsto completato. Questi vasi d'acqua, quindi, potrebbero contenere "due" che significa lo stato prima del miracolo, o "tre" che significa lo stato dopo il miracolo.