Ultimo Giudizio #2

За Емануель Сведенборг

Вивчіть цей уривок

  
/ 74  
  

2. I seguenti passi della Parola trattano della fine del cielo e della terra:

Alzate gli occhi al cielo, e guardate la terra di sotto. I cieli periranno come fumo, e la terra come una veste logora (Isaia 51:6)

Ecco, io creo nuovi cieli e nuova terra, e non si ricorderanno più quelli precedenti (Isaia 65:17)

Farò nuovi cieli e una nuova terra (Isaia 66:22)

Le stelle del cielo caddero sulla terra e il cielo si ritirò come una pergamena che si arrotola (Rivelazione 6:13-14)

Vidi un grande trono e colui che vi sedeva. Terra e cielo scomparvero dal suo sguardo, e non ci fu più posto per loro (Rivelazione 20:11)

Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra; il cielo e la terra di prima erano scomparsi (Rivelazione 21:1)

In questi passi un nuovo cielo non significa il cielo che vediamo con i nostri occhi, ma il vero cielo, dove si raduna il genere umano. Fin dall'inizio della chiesa cristiana si è formato un cielo dal genere umano; e quelli che erano in esso non erano angeli, ma spiriti di vari culti religiosi. Questo è ciò che si intende per il primo cielo che deve essere distrutto; ma in che modo questo è avvenuto, sarà spiegato più in dettaglio di seguito (nn. 65-72). Qui se ne fa semplicemente menzione in modo che possa essere noto cosa si intende per il primo cielo che deve essere distrutto. Chiunque infatti, i cui pensieri siano orientati razionalmente, può vedere che non si fa riferimento al cielo stellato, l'immenso firmamento della creazione, ma il cielo in senso spirituale, in cui vivono gli angeli e gli spiriti.

  
/ 74  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.