Biblija

 

Genesi 15:6

Studija

       

6 Ed egli credette all’Eterno, che gli contò questo come giustizia.

Iz Swedenborgovih djela

 

Arcana Coelestia #1862

Proučite ovaj odlomak

  
/ 10837  
  

1862. Passarono tra le parti di quegli animali. Che questo significhi che questi separarono quelli che erano della chiesa del Signore, può essere visto da ciò che è detto sopra al versetto 10, riguardo alla divisione degli animali nel mezzo, che indica un parallelismo e una corrispondenza con le cose celestiali; e che una parte di fronte all'altra significava la chiesa e il Signore e che lo spazio intermedio significava ciò che è frapposto tra il Signore e la chiesa, ovvero tra il Signore e l'uomo della chiesa, cioè la coscienza, in cui i beni e le verità sono state impiantate per mezzo della carità. Quando l'odio subentra alla carità, e mali e le falsità subentrano alla verità, non v'è più consapevolezza di ciò che è bene e vero. E questo spazio intermedio sembra essere riempito con una fornace di fumo e fiaccole di fuoco, cioè, con le persuasioni della falsità e dell'odio, che sono ciò che separano completamente il Signore dalla chiesa.

[2] Questo è ciò che s'intende per passare attraverso quelle parti; principalmente della fiaccola di fuoco, perché questo è l'amore di sé, o ciò che è lo stesso, il male dell'odio. Questo può anche essere visto in Geremia, dove ricorrono quasi le stesse parole:

Darò agli uomini che hanno violato la mia alleanza, che non hanno tenuto fede alle parole dell'alleanza che hanno fatto davanti a me, il vitello che hanno tagliato in due e passato tra le sue parti. I principi di Giuda, e Gerusalemme, gli eunuchi, i sacerdoti e tutto il popolo del paese, che passava tra le parti del vitello, li darò nella mano dei loro nemici, e nella mano di quelli che cercano le loro anime; e la loro carcasse saranno cibo per gli uccelli del cielo e per le bestie selvatiche (Geremia 34:14, 18-20).

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.