Des oeuvres de Swedenborg

 

Cielo e inferno #445

Étudier ce passage

  
/ 603  
  

445. 46) La resurrezione dell'uomo dalla morte e la sua ammissione alla vita eterna

Quando il corpo non è più in grado di dar corso alle sue funzioni nel mondo naturale che corrispondono ai pensieri ad alle affezioni del proprio spirito, di cui lo spirito è dotato dal mondo spirituale, si dice che l'uomo muore. Questo avviene quando la respirazione dei polmoni ed i battiti del cuore cessano. Nondimeno l'uomo non muore; egli è solo separato dal corpo che ha usato nel mondo, mentre l'uomo stesso continua a vivere. Si dice che l'uomo continui a vivere perché l'uomo non è tale in ragione del suo corpo, ma del suo spirito, perché è lo spirito che pensa nell'uomo, ed il pensiero e l'affezione è ciò che costituisce l'uomo. Evidentemente, allora, la morte dell'uomo è soltanto il suo passaggio da un mondo in un altro. Ed è per questo che nella Parola, nel suo senso interiore morte significa resurrezione e prosecuzione della vita. 1

Notes de bas de page:

1. Nella Parola morte significa resurrezione, perché quando un uomo muore la sua vita sopravvive all'estinzione del corpo (Arcana Coelestia 3498, 3505, 4618, 4621, 6036, 6221).

  
/ 603  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

Des oeuvres de Swedenborg

 

Cielo e inferno #103

Étudier ce passage

  
/ 603  
  

103. 13) C'è una corrispondenza del cielo con tutte le cose del mondo

Cosa sia la corrispondenza è stato chiarito nel capitolo precedente, ed è stato mostrato che ogni cosa e tutte le cose del corpo sono corrispondenze. Il passo successiv è mostrare che tutte le cose della terra, ed in generale tutte le cose dell’universo, sono corrispondenze.

  
/ 603  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.