The Bible

 

Osea 1

Study

1 La parola dell’Eterno che fu rivolta a Osea, figliuolo di Beeri, ai giorni di Uzzia, di Jotham, d’Acaz, di Ezechia, re di Giuda, e ai giorni di Geroboamo, figliuolo di Joas, re d’Israele.

2 Quando l’Eterno cominciò a parlare a Osea, l’Eterno disse ad Osea: "Va’, prenditi per moglie una meretrice, e genera de’ figliuoli di prostituzione; perché il paese si prostituisce, abbandonando l’Eterno".

3 Ed egli andò e prese Gomer, figliuola di Diblaim: ed essa concepì, e gli partorì un figliuolo.

4 E l’Eterno gli disse: "Mettigli nome Jizreel; poiché ancora un po’ di tempo, e io punirò la casa di Jehu a motivo del sangue sparso a Jizreel e farò cessare il regno della casa d’Israele.

5 E in quel giorno avverrà che io spezzerò l’arco d’Israele nella valle d’Jizreel".

6 Ed essa concepì di nuovo, e partorì una figliuola. E l’Eterno disse ad Osea: "Mettile nome Lo-ruhama; perché io non avrò più compassione della casa d’Israele in guisa da perdonarla.

7 Ma avrò compassione della casa di Giuda; li salverò mediante l’Eterno, il loro Dio; non li salverò mediante arco, né spada, né battaglia, né cavalli, né cavalieri".

8 Or quand’ella ebbe divezzato Lo-ruhama, concepì e partorì un figliuolo.

9 E l’Eterno disse ad Osea: "Mettigli nome Lo-ammi; poiché voi non siete mio popolo, e io non son vostro".

10 Nondimeno, il numero de’ figliuoli d’Israele sarà come la rena del mare, che non si può misurare né contare; e avverrà che invece di dir loro, come si diceva: "Voi non siete mio popolo", sarà loro detto: "Siete figliuoli dell’Iddio vivente".

11 E i figliuoli di Giuda e i figliuoli d’Israele si aduneranno assieme, si daranno un capo unico, e saliranno fuor dal paese; poiché grande è il giorno di Jizreel.

From Swedenborg's Works

 

Dottrina sulla Sacra Scrittura #16

Study this Passage

  
/ 118  
  

16. In mancanza del senso spirituale nessuno saprebbe perché è stato ingiunto al profeta Geremia di comprarsi una cintura e di cingersi i lombi, e di non farla passare nell’acqua e di nasconderla nella cavità di un sasso presso l’Eufrate (Geremia 13:17). Né perché sia stato ingiunto al profeta Isaia di sciogliere il sacco dai suoi lombi, di slacciare i calzari dai suoi piedi, e di andare nudo e scalzo per tre anni (Isaia 20:2-3). Né perché sia stato ingiunto al profeta

Ezechiele di passare un rasoio sopra il suo capo e sopra la sua barba, per poi dividere la rasatura, bruciandone un terzo nel mezzo della città, percuotendone un terzo con la spada, e disperdendo l’ultimo terzo al vento, e legandone ancora una piccola parte ai lembi della veste ed infine gettandone un altro poco nel mezzo del fuoco (Ezechiele 5:14). Né perché sia stato ingiunto al medesimo profeta di giacere sul suo fianco sinistro e destro, rispettivamente per trecentonovanta giorni e quaranta giorni; e di farsi una focaccia di frumento, d’orzo, di miglio e di farro, con escrementi di bue, e di mangiarla; e di porre nel frattempo un muro e un argine contro Gerusalemme, e di assediarla (Ezechiele 4:1-15). Né infine perché sia stato ingiunto due volte al profeta Osea di prendersi una meretrice per moglie (Os. 1:2-9; 3:2-3). Oltre a tante altre cose simili. Di più, chi saprebbe, senza il senso spirituale, che cosa significano tutte le cose del tabernacolo; per esempio, cosa s’intende per l’arca, per il propiziatorio, per i cherubini, per il candelabro, per l’altare del profumo, per i pani dei volti sulla mensa, per i veli e per le cortine? Chi senza il senso spirituale saprebbe che cosa s’intende per le vesti di santità di Aronne, per la sua tunica, il suo mantello, il suo Ephod, per gli Urim ed i Thummim, per la mitra, e parecchie altre cose di lui? Chi senza il senso spirituale saprebbe il significato di tutto quanto fu comandato circa gli olocausti, i sacrifici, i mincha e le libagioni? Ed inoltre, dei sabati e delle feste? In verità, non fu comandata la minima cosa di quelle, che non significhi qualche cosa del Signore, del cielo e della chiesa. Da questi pochi esempi si può vedere chiaramente che vi è un senso spirituale in tutte e nelle singole cose della Parola.

  
/ 118  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.