The Bible

 

Ezechiele 26

Study

   

1 E avvenne, l’anno undecimo, il primo giorno del mese, che la parola dell’Eterno mi fu rivolta in questi termini:

2 "Figliuol d’uomo, poiché Tiro ha detto di Gerusalemme: Ah! Ah! è infranta colei ch’era la porta dei popoli! La gente si volge verso di me! Io mi riempirò di lei ch’è deserta!

3 perciò così parla il Signore, l’Eterno: Eccomi contro di te, o Tiro! Io farò salire contro di te molti popoli, come il mare fa salire le proprie onde.

4 Ed essi distruggeranno le mura di Tiro, e abbatteranno le sue torri: io spazzerò via di su lei la sua polvere, e farò di lei una roccia nuda.

5 Ella sarà, in mezzo al mare, un luogo da stender le reti, poiché son io quegli che ho parlato, dice il Signore, l’Eterno; ella sarà abbandonata al saccheggio delle nazioni;

6 e le sue figliuole che sono nei campi saranno uccise dalla spada, e quei di Tiro sapranno che io sono l’Eterno.

7 Poiché così dice il Signore, l’Eterno: Ecco, io fo venire dal settentrione contro Tiro, Nebucadnetsar, re di Babilonia, il re dei re, con de’ cavalli, con de’ carri e con de’ cavalieri, e una gran folla di gente.

8 Egli ucciderà con la spada le tue figliuole che sono nei campi, farà contro di te delle torri, innalzerà contro di te de’ bastioni, leverà contro di te le targhe;

9 dirigerà contro le tue mura i suoi arieti, e coi suoi picconi abbatterà le tue torri.

10 La moltitudine de’ suoi cavalli sarà tale che la polvere sollevata da loro ti coprirà; lo strepito de’ suoi cavalieri, delle sue ruote e de’ suoi carri, farà tremare le tue mura, quand’egli entrerà per le tue porte, come s’entra in una città dove s’è aperta una breccia.

11 Con gli zoccoli de’ suoi cavalli egli calpesterà tutte le tue strade; ucciderà il tuo popolo con la spada, e le colonne in cui riponi la tua forza cadranno a terra.

12 Essi faran lor bottino delle tue ricchezze, saccheggeranno le tue mercanzie; abbatteranno le tue mura, distruggeranno le tue case deliziose, e getteranno in mezzo alle acque le tue pietre, il tuo legname, la tua polvere.

13 Io farò cessare il rumore de’ tuoi canti, e il suono delle tue arpe non s’udrà più.

14 E ti ridurrò ad essere una roccia nuda; tu sarai un luogo da stendervi le reti; tu non sarai più riedificata, perché io, l’Eterno, son quegli che ho parlato, dice il Signore, l’Eterno.

15 Così parla il Signore, l’Eterno, a Tiro: Sì, al rumore della tua caduta, al gemito dei feriti a morte, al massacro che si farà in mezzo a te, tremeranno le isole.

16 Tutti i principi del mare scenderanno dai loro troni, si torranno i loro manti, deporranno le loro vesti ricamate; s’avvolgeranno nello spavento, si sederanno per terra, tremeranno ad ogni istante, saranno costernati per via di te.

17 E prenderanno a fare su di te un lamento, e ti diranno: Come mai sei distrutta, tu che eri abitata da gente di mare, la città famosa, ch’eri così potente in mare, tu che al pari dei tuoi abitanti incutevi terrore a tutti gli abitanti della terra!

18 Ora le isole tremeranno il giorno della tua caduta, le isole del mare saranno spaventate per la tua fine.

19 Poiché così parla il Signore, l’Eterno: Quando farò di te una città desolata come le città che non han più abitanti, quando farò salire su di te l’abisso e le grandi acque ti copriranno,

20 allora ti trarrò giù, con quelli che scendon nella fossa, fra il popolo d’un tempo, ti farò dimorare nelle profondità della terra, nelle solitudini eterne, con quelli che scendon nella fossa, perché tu non sia più abitata; mentre rimetterò lo splendore sulla terra dei viventi.

21 Io ti ridurrò uno spavento, e non sarai più; ti si cercherà ma non ti si troverà mai più, dice il Signore, l’Eterno".

   

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #790

Study this Passage

  
/ 10837  
  

790. Che le acque qui e nei seguenti versetti significhino le falsità è evidente dai passi della Parola addotti all'inizio di questo capitolo, e dal versetto 6, dove si è trattato del diluvio o inondazione di acque. Ivi è mostrato che le inondazioni delle acque significano desolazioni e tentazioni, che coinvolgono la stessa falsità. Perché desolazioni e tentazioni non sono altro che inondazioni di falsità che sono insinuate dagli spiriti maligni. Che tali acque significhino le falsità è perché nella Parola le acque in generale significano ciò che è spirituale, cioè, ciò che è dell'intelletto, della ragione e della conoscenza custodita nella memoria; e poiché questo è il loro significano, essi significano anche i loro contrari, perché ogni falsità è un qualcosa di pertinenza della conoscenza custodita in memoria, e appare come una cosa della ragione e dell'intelletto, perché è del pensiero.

[2] Che acque significhino cose spirituali è evidente da molti passi nella Parola; e che significhino anche le falsità, emerge dai seguenti passi, oltre a quelli già citati, ad ulteriore conferma.

In Isaia:

Questa nazione ha rifiutato le acque di Shiloah che procedono dolcemente; quindi ecco il Signore fa piombare su di loro le acque impetuose e travolgenti del fiume, che strariperà da tutte le sue sponde (Isaia 8:6-7)

Le acque che procedono dolcemente qui indicano le cose spirituali; le acque impetuose e travolgenti, le falsità.

Nello stesso profeta:

Guai alla terra infestata da insetti alati, che è al di là dei fiumi dell'Etiopia; che manda ambasciatori sul mare, e canoe di papiro sulle acque. Andate, messaggeri veloci, a una nazione afflitta e calpestata, il cui paese è solcato da fiumi (Isaia 18:1-2)

qui si intendono le falsità che sono della terra infestata da insetti alati.

[3] Nello stesso profeta:

Quando passerai attraverso le acque io sarò con te, e nell'attraversare i fiumi, le acque non ti sommergeranno (Isaia 43:2)

Le acque e i fiumi indicano le difficoltà, e anche le falsità.

In Geremia:

Perché corri in Egitto, a bere le acque di Shihor? Perché corri in Assiria, a bere le acque del fiume? (Geremia 2:18)

dove le acque indicano le falsità dai ragionamenti.

Nello stesso profeta:

Chi è che irrompe come un diluvio? Le sue acque sono in movimento come quelle dei fiumi. L'Egitto irrompe come un diluvio le cui acque ci travolgono. Esso dice, Salirò, sommergerò la terra, e distruggerò la città e suoi abitanti (Geremia 46:7-8)

dove ancora una volta le acque denotano le falsità derivanti dai ragionamenti.

[4] In Ezechiele:

Così dice Jehovih il Signore, Quando farò di te una città deserta, come le città disabitate, quando avrò portato su di te l'abisso, e le grandi acque ti sommergeranno, allora ti farò sprofondare insieme a coloro che scendono nel baratro (Ezechiele 26:19-20)

Le acque qui indicano i mali e le falsità che ne derivano.

In Abacuc:

Tu hai attraversato il mare con i tuoi cavalli, le paludi di grandi acque (Abacuc 3:15)

dove le acque indicano le falsità.

In Giovanni:

E il serpente vomitò dalla sua bocca una fiumana d'acqua sulla donna per farla travolgere dalla corrente (Rivelazione 12:15-16)

Anche qui acqua indica le falsità e le menzogne.

In Davide:

Manda la tua mano dall'alto, salvami e liberami dalle grandi acque, dalla mano dei figli degli stranieri, la cui bocca pronuncia menzogne, e la cui destra è fraudolenta (Salmi 144:7-8)

Grandi acque qui evidentemente indicano le falsità. I figli dello straniero significano anche le falsità.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.