The Bible

 

Joel 2

Study

   

1 Sonate con la tromba n Sion, e date di gran gridi nel monte mio santo, sieno commossi tutti gli abitanti del paese; perciocchè il giorno del Signore viene, perciocchè egli è presso;

2 giorno di tenebre e di caligine; giorno di nuvola e di folta oscurità, che si spande su per li monti, come l’alba; un grande, e possente popolo viene, il cui simile non fu giammai nè sarà dopo lui in alcuna età.

3 Davanti a lui un fuoco divora, e dietro a lui una fiamma divampa; la terra è davanti a lui come il giardino di Eden, e dietro a lui è un deserto di desolazione; ed anche egli non lascia nulla di resto.

4 Il suo aspetto è come l’aspetto de’ cavalli, e corrono come cavalieri.

5 Saltano su per le cime de’ monti, facendo strepito come carri; come fiamma di fuoco, che arde della stoppia; come un gran popolo apparecchiato alla battaglia.

6 I popoli saranno angosciati veggendolo, ogni faccia ne impallidirà.

7 Correranno come uomini prodi, saliranno sopra le mura come uomini di guerra; e cammineranno ciascuno nell’ordine suo, e non torceranno i lor sentieri.

8 E l’uno non incalzerà l’altro, ciascuno camminerà per la sua strada, e si avventeranno per mezzo le spade, e non saranno feriti.

9 Andranno attorno per la città, correranno sopra le mura, saliranno nelle case, entreranno per le finestre, come un ladro.

10 La terra tremerà davanti a loro, il cielo ne sarà scrollato; il sole e la luna ne saranno oscurati, e le stelle sottrarranno il loro splendore.

11 E il Signore darà fuori la sua voce in capo al suo esercito; perciocchè il suo campo sarà grandissimo; perciocchè l’esecutor della sua parola sarà possente; perciocchè il giorno del Signore sarà grande, e grandemente spaventevole; e chi lo potrà sostenere?

12 Ma pure anche, dice il Signore, ora convertitevi a me di tutto il cuor vostro, e con digiuno, e con pianto, e con cordoglio.

13 E stracciate i vostri cuori, e non i vostri vestimenti; e convertitevi al Signore Iddio vostro; perciocchè egli è misericordioso e pietoso, lento all’ira, e di gran benignità, e si pente del male.

14 Chi sa se egli si rivolgerà, e si pentirà, e lascerà dietro a sè qualche benedizione, qualche offerta di panatica, e da spandere, da fare al Signore Iddio vostro?

15 Sonate la tromba in Sion, santificate il digiuno, bandite la solenne raunanza;

16 adunate il popolo, santificate la raunanza, congregate i vecchi, accogliete i piccoli fanciulli, e quelli che lattano ancora le mammelle; esca lo sposo della sua camera, e la sposa del suo letto di nozze.

17 Piangano i sacerdoti, ministri del Signore, fra il portico e l’altare, e dicano: Perdona, Signore, al tuo popolo; e non esporre la tua eredità a vituperio, facendo che le genti la signoreggino; perchè si direbbe egli fra i popoli: Dove è l’Iddio loro?

18 OR è il Signore ingelosito per lo suo paese, ed ha avuta compassione del suo popolo.

19 E il Signore ha risposto, ed ha detto al suo popolo: Ecco, io vi mando del frumento, del mosto, e dell’olio; e voi ne sarete saziati; e non vi esporrò più a vituperio fra le genti;

20 ed allontanerò da voi il Settentrionale, e lo sospingerò in un paese arido e deserto; la parte dinnanzi di esso verso il mare orientale, e quella di dietro verso il mare occidentale; e la puzza di esso salirà, e l’infezione ne monterà dopo ch’egli avrà fatte cose grandi.

21 Non temere, o terra; festeggia, e rallegrati; perciocchè il Signore ha fatte cose grandi.

22 Non temiate, bestie della campagna; perciocchè i paschi del deserto hanno germogliato, e gli alberi hanno portato il lor frutto; il fico e la vite han prodotta la lor virtù.

23 E voi, figliuoli di Sion, festeggiate, e rallegratevi nel Signore Iddio vostro; perciocchè egli vi ha data la pioggia giustamente, e vi ha fatta scender la pioggia della prima, e dell’ultima stagione, nel primo mese.

24 E le aie saranno ripiene di frumento; e i tini traboccheranno di mosto e di olio.

25 Ed io vi ristorerò delle annate che la locusta, il bruco, il grillo, e la ruca, quel mio grande esercito, che io avea mandato contro a voi, avranno mangiate.

26 E voi mangerete abbondantemente, e sarete saziati; e loderete il Nome del Signore Iddio vostro, il quale avrà operato maravigliosamente inverso voi; e il mio popolo non sarà giammai più confuso.

27 E voi conoscerete che io sono in mezzo d’Israele; e che io sono il Signore Iddio vostro; e che non ve n’è alcun altro; e il mio popolo non sarà giammai più confuso.

28 ED avverrà, dopo queste cose, che io spanderò il mio Spirito sopra ogni carne, e i vostri figliuoli e le vostre figliuole profetizzeranno; i vostri vecchi sogneranno de’ sogni, i vostri giovani vedranno delle visioni.

29 E in quei giorni spanderò il mio Spirito eziandio sopra i servi e le serve;

30 e farò prodigi in cielo ed in terra; sangue, e fuoco, e colonne di fumo.

31 Il sole sarà mutato in tenebre, e la luna diventerà sanguigna; avanti che venga il grande e spaventevole giorno del Signore.

32 Ma egli avverrà, che chiunque invocherà il Nome del Signore sarà salvato; perciocchè nel monte di Sion, e in Gerusalemme, vi sarà salvezza, come ha detto il Signore; e fra i rimasti, che il Signore avrà chiamati.

   


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

From Swedenborg's Works

 

Dottrina sulla Sacra Scrittura #86

Study this Passage

  
/ 118  
  

86. Che nella Parola vi siano - in forza del matrimonio del bene e della verità - tali ridondanze lo si può vedere ancora più chiaramente nei passi dove si nominano nazioni e popoli. Come nei seguenti esempi:

Guai alla nazione peccatrice e al popolo carico d’iniquità (Isaia 1:4)

I popoli che camminavano nelle tenebre videro una luce grande […] Tu moltiplicasti la nazione (Isaia 9:1-2)

Assur verga della mia ira, contro la nazione ipocrita lo invierò […] contro il popolo della mia escandescenza lo manderò (Isaia 10:5-6)

Avverrà in quel giorno che le nazioni cercheranno la radice di Isai, affinché sia salda per insegna dei popoli (Isaia 11:10)

Jehovah che percuote i popoli […] di piaga non curabile, che domina le nazioni con ira (Isaia 14:)

In quel giorno sarà condotto in dono a Jehovah Sebaoth un popolo disperso e depredato […] ed una nazione calpestata e perseguitata (Isaia 18:7)

Ti onorerà un popolo valido; la città delle nazioni potenti ti temerà (Isaia 25:3)

Jehovah rimuoverà l’inviluppo sopra tutti i popoli e il velo sopra tutte le nazioni (Isaia 25:7)

Avvicinatevi, nazioni […] e voi popoli ascoltate (Isaia 34:1)

Chiamai te […] in alleanza al popolo, per luce delle nazioni (Isaia 42:6)

Tutte le nazioni si riuniscano. e si radunino i popoli (Isaia 43:9)

Ecco, il leverò la mia mano verso le nazioni, e il mio segno verso i popoli (Isaia 49:22)

Lo ho reso testimone tra i popoli, principe e legislatore tra le nazioni (Isaia 55:4-5)

Ecco venire un popolo dalla terra di settentrione, ed una nazione grande […] dalle estremità

della terra (Geremia 6:22-23)

Non ti farò più udire la calunnia delle nazioni, e non sopporterai più l’obbrobrio dei popoli (Ezechiele 36:15)

Tutti i popoli e le nazioni l’onoreranno (Daniele 7:14)

Affinché la nazioni non facciano sarcasmo di loro; e non si abbia a dire tra i popoli: Dov’è il loro Dio? (Gioele 2:17)

I resti del mio popolo li prenderanno, e i residui della mia nazione li erediteranno (Sofonia 2:9)

Verranno molti popoli e nazioni numerose per cercare Jehovah Sebaoth in Gerusalemme (Zaccaria 8:22)

Gli occhi miei hanno veduto la tua salvezza, che preparasti dinanzi al volto di tutti i popoli; luce per rivelazione delle nazioni (Luca 2:30-32)

Tu ci hai redenti […] col tuo sangue […] da ogni popolo e nazione (Apocalisse 5:9)

Bisogna che tu profetizzi di nuovo su popoli e nazioni (Apocalisse 10:11)

Mi porrai alla testa delle nazioni; un popolo che non avevo conosciuto mi servirà (Salmi 18:43)

Jehovah rende vano il consiglio delle nazioni, sovverte i pensieri dei popoli (Salmi 33:10)

Tu ci hai reso lo zimbello delle nazioni; i popoli ci guardano e scuotono la testa (Salmi 44:15)

Jehovah assoggetterà i popoli sotto di noi e le nazioni sotto i nostri piedi […] Jehovah governa sulle nazioni […] Quelli che lo desiderano, tra i popoli, sono radunati (Salmi 47:4, 8-9)

Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti. Gioiscano le nazioni e si rallegrino, perché tu giudichi i popoli con rettitudine, governi le nazioni sulla terra almi Salmi 67:3-4)

Ricordati di me, Signore, per amore del tuo popolo […] affinché io gioisca nel gaudio delle tue nazioni (Salmi 106:45)

E cosi anche altrove. Se si dice nazioni e allo stesso tempo popoli, è perché per nazioni s’intendono coloro che sono nel bene - ed in senso opposto coloro che sono nel male - e per popoli sono intesi coloro che sono nella verità, ed in senso opposto coloro che sono nella falsità. Perciò coloro che fanno parte del regno spirituale sono chiamati popoli; e quelli che fanno parte del regno celeste sono chiamati nazioni. Nel regno spirituale infatti tutti sono nelle verità, e quindi nella sapienza; mentre nel regno celeste tutti sono nel bene, e quindi nell’amore.

  
/ 118  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.