The Bible

 

Genesi 4

Study

   

1 OR Adamo conobbe la sua moglie, ed ella concepette, e partorì Caino, e disse: Io ho acquistato un uomo col Signore.

2 Poi partorì ancora Abele, fratello di esso. Ed Abele fu pastore di pecore, e Caino fu lavorator della terra.

3 Or avvenne, in capo di alquanto tempo, che Caino offerse al Signore offerta de’ frutti della terra.

4 Ed Abele offerse anch’esso de’ primogeniti delle sue pecore, e del grasso di esse. E il Signore riguardò ad Abele ed alla sua offerta.

5 Ma non riguardò a Caino, nè alla sua offerta; onde Caino si sdegnò grandemente, e il suo volto fu abbattuto.

6 E il Signore disse a Caino: Perchè sei tu sdegnato? e perchè è il tuo volto abbattuto?

7 Se tu fai bene, non vi sarà egli esaltazione? ma altresì, se tu fai male, il peccato giace alla porta. Ora i desiderii di esso dipendono da te, e tu hai la signoria sopra lui.

8 E Caino disse ad Abele suo fratello: Andiamo ai campi. Ed avvenne che essendo essi ai campi, Caino si levò contro ad Abele suo fratello, e l’uccise.

9 E il Signore disse a Caino: Ov’è Abele tuo fratello? Ed egli disse: Io non so; sono io guardiano del mio fratello?

10 E il Signore gli disse: Che hai fatto? ecco la voce del sangue del tuo fratello grida a me dalla terra.

11 Ora dunque tu sei maledetto, e sarai cacciato dalla terra, che ha aperta la sua bocca per ricevere il sangue del tuo fratello dalla tua mano.

12 Quando tu lavorerai la terra, ella non continuerà più di renderti la sua virtù; e tu sarai vagabondo ed errante sulla terra.

13 E Caino disse al Signore: La mia iniquità è più grande che io non posso portare.

14 Ecco, tu mi hai oggi cacciato d’in su la faccia della terra, ed io sarò nascosto dal tuo cospetto, e sarò vagabondo ed errante sulla terra; ed avverrà che chiunque mi troverà mi ucciderà.

15 E il Signore gli disse: Perciò, chiunque ucciderà Caino sarà punito a sette doppi più che Caino. E il Signore pose un segnale in Caino, acciocchè alcuno, trovandolo, non lo uccidesse.

16 E Caino si partì dal cospetto del Signore, e dimorò nel paese di Nod, dalla parte orientale di Eden.

17 E Caino conobbe la sua moglie, ed ella concepette, e partorì Enoch. Poi egli si mise ad edificare una città, e la nominò del nome del suo figliuolo Enoch.

18 E ad Enoch nacque Irad; ed Irad generò Mehujael; e Mehujael generò Metusael; e Metusael generò Lamec.

19 E Lamec si prese due mogli; il nome dell’una delle quali era Ada, e il nome dell’altra Silla.

20 E Ada partorì Iabal. Esso fu padre di coloro che dimorano in tende, e son mandriani.

21 E il nome del suo fratello fu Iubal. Esso fu padre di tutti coloro che maneggiano la cetera e l’organo.

22 E Silla partorì anch’ella Tubal-cain, il quale ha ammaestrato ogni fabbro di rame e di ferro; e la sorella di Tubal-cain fu Naama.

23 E Lamec disse ad Ada e Silla sue mogli: Ascoltate la mia voce, mogli di Lamec; Porgete l’orecchio al mio parlare. Certo io ho ucciso un uomo, dandogli una ferita; Ed un giovane, dandogli una percossa.

24 Se Caino è vendicato a sette doppi, Lamec lo sarà a settanta volte sette doppi.

25 E Adamo conobbe ancora la sua moglie; ed ella partorì un figliuolo, e gli pose nome Set; perciocchè, disse ella, Iddio mi ha riposta un’altra progenie in luogo di Abele, che Caino ha ucciso.

26 Ed a Set ancora nacque un figliuolo; ed egli gli pose nome Enos. Allora si cominciò a nominare una parte degli uomini del nome del Signore.

   


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #395

Study this Passage

  
/ 10837  
  

395. Che con le parole chi uccide Caino, subirà la vendetta per sette volte si intenda che fare violenza alla fede, anche quando è così separata, sarebbe sacrilego, è evidente dal significato di Caino, che è la fede separata dalla carità, e dal significato di sette, vale a dire ciò che è sacro. Il numero sette è stato considerato sacro, come è noto, a motivo dei sei giorni della creazione e del settimo, che è l'uomo celeste uomo, nel quale è la pace, il riposo, e il sabato.1 Di qui questo numero ricorre così frequentemente nei riti della chiesa ebraica, ed è in ogni luogo ritenuto sacro, e di qui anche i periodi più o meno lunghi di tempo sono stati distinti in sette, e furono chiamati settimane, come i grandi intervalli di tempo fino alla venuta del messia (Daniele 9:24-25), e il tempo di sette anni chiamato settimana da Labano e Giacobbe (Genesi 29:27-28).

Per la stessa ragione, ovunque ricorra, il numero sette è considerato santo o inviolabile. Così leggiamo in Davide:

Sette volte al giorno devo lodarti (Salmi 119:164).

In Isaia:

La luce della luna sarà come la luce del sole, e la luce del sole sarà sette volte più intensa, come la luce di sette giorni (Isaia 30:26)

dove il sole indica l'amore, la luna, la fede dall'amore, che deve essere conforme all'amore. Poiché i periodi di rigenerazione dell'uomo sono sei, prima dell'arrivo del settimo, che è, l'uomo celeste, così anche i periodi della sua distruzione, fino al momento in cui non resta nulla di celeste. Questo è stato rappresentato dai sette periodi di schiavitù degli ebrei, e l'ultimo, ovvero la dominazione babilonese, che durò sette decenni ovvero settanta anni. Si dice anche diverse volte che la terra debba riposare di sabato. Lo stesso è rappresentato da Nabucodonosor, in Daniele:

Il suo cuore sarà mutato, e il cuore di una bestia gli sarà dato, e passeranno sette tempi su di lui (Daniele 4:16, 23, 32).

E in Giovanni, in merito alla devastazione degli ultimi tempi:

Ho visto un altro segno nel cielo, grande e meraviglioso: sette angeli, che avevano gli ultimi sette flagelli (Rivelazione 15:1, 6-8);

I Gentili devono percorrere la città santa alla profondità di 40 piedi per due mesi, ovvero sei volte sette (Rivelazione 11:2).

Ho visto un libro scritto dentro e sul retro, sigillato con sette sigilli (Rivelazione 5:1).

Per lo stesso motivo il livello di gravità e di intensità delle pene sono state espresse dal numero sette, come in Mosè:

Se dopo tutto questo voi rifiuterete di obbedirmi, allora io vi castigherò sette volte per i vostri peccati (Levitico 26:18, 21, 24, 28).

E in Davide:

Rendi dunque ai nostri vicini sette volte il male di cui si sono macchiati (Salmi 79:12)

Ora, siccome era sacrilego fare violenza alla fede - poiché, come è stato ha detto, essa doveva essere al servizio - si dice che chiunque dovesse uccidere Caino, subirà la vendetta per sette volte.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.