The Bible

 

Ezechiele 1:27

Study

       

27 Poi vidi come un color di rame scintillante, simile in vista a fuoco, indentro di quella sembianza di trono, d’ogn’intorno, dalla sembianza de’ lombi di quell’uomo in su; parimente, dalla sembianza dei suoi lombi in giù, vidi come un’apparenza di fuoco, intorno al quale vi era uno splendore.


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

The Bible

 

Habakkuk 3:4

Study

       

4 Ed egli avea intorno a sè uno splendore simile al sole, E de’ raggi a’ suoi lati; E quivi era il nascondimento della sua gloria.


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #1042

Study this Passage

  
/ 10837  
  

1042. Ho posto il mio arco tra le nubi. Questo indica lo stato dell'uomo rigenerato spirituale, che è come un arcobaleno. Chiunque può arguire che l'arco tra le nubi o l'arcobaleno, viene richiamato nella Parola quale segno dell'alleanza, considerato che l'arcobaleno non è altro che un'apparenza derivante dalla modificazione dei raggi solari in presenza di gocce di pioggia, e quindi è solo qualcosa di naturale, a differenza di altri segni dell'alleanza nella chiesa, menzionati appena sopra. E che l'arco tra le nubi rappresenti la rigenerazione, e significhi lo stato dell'uomo spirituale rigenerato, non può essere noto ad alcuno a meno che non gli sia dato di vedere e quindi, di sapere in che modo tale significato si dischiuda. Gli angeli spirituali, che sono tutti uomini rigenerati della chiesa spirituale, quando si presentano alla vista come tali nell'altra vita, appaiono per così dire con un arcobaleno sulla testa. Ma l'arcobaleno appare in conformità del loro stato, e quindi di lì la loro qualità è nota nel cielo e nel mondo degli spiriti. La ragione per cui l'arcobaleno appare alla vista è che le loro cose naturali corrispondono al loro presente spirituale, come un'apparenza. Si tratta di una modificazione della luce spirituale, dal Signore, nelle loro cose naturali. Questi angeli sono quelli di cui è detto che sono rigenerati con l'acqua e con lo spirito, mentre degli angeli celesti è detto che sono rigenerati con il fuoco.

[2] Riguardo ai colori naturali, l'esistenza di colori richiede qualcosa di chiaro e di scuro,ovvero di bianco e nero. Quando i raggi solari raggiungono queste superfici, a seconda delle varie sfumature di scuro e di luce, ovvero di nero e bianco, dalla modificazione dei raggi di luce affluenti, scaturiscono i colori, alcuni dei quali appartengono in misura maggiore o minore allo scuro e al nero, e altri in misura maggiore o minore alla luce e al bianco; di qui prende le mosse la loro diversità. Parallelamente, è lo stesso nelle cose spirituali. L'oscurità è il proprio della parte intellettuale dell'uomo, ovvero la falsità; e le tenebre rappresentano il proprio della sua volontà, ovvero il male; i quali assorbono e spengono i raggi di luce. Ma la lucentezza e il candore sono la verità e il bene che l'uomo crede di fare da se stesso, i quali riflettono e allontanano da sé i raggi di luce. I raggi di luce che giungono a questi, e per così dire, li modificano, sono dal Signore, in quanto sole della sapienza e dell'intelligenza; perché tale è il tenore e l'origine dei raggi della luce spirituale. È perché le cose naturali corrispondono a quelle spirituali che quando ciò che riguarda l'uomo spirituale rigenerato si presenta alla vista nell'altra vita, appare come l'arco nella nuvola, essendo questo arco la rappresentazione delle sue cose spirituali nelle sue cose naturali. C'è nell'uomo rigenerato spirituale un proprio dell'intelletto in cui il Signore insinua l'innocenza, la carità e la misericordia. Conformemente alla ricezione di questi doni da parte dell'uomo, appare il suo arcobaleno quando si presenta alla vista in una bellezza conforme al grado in cui il proprio della sua volontà viene rimosso, sottomesso, e ridotto all'obbedienza.

[3] Anche i profeti, quando erano nella visione di Dio, vedevano un arco come in unanuvola.

Come in Ezechiele:

Sopra la distesa che era sulla testa dei cherubini apparve come una pietra di zaffiro in forma di trono e su questa specie di trono, in alto, una figura dalle sembianze umane; e ho visto qualcosa che somigliava al carbone ardente, con l'apparenza del fuoco, che cingeva i suoi fianchi al di sopra; e dai fianchi in giù vidi come l'apparenza del fuoco, e vi era splendore intorno a lui. Come l'aspetto dell'arcobaleno in un giorno di pioggia, così era lo splendore intorno a lui. Tale era la rappresentazione della gloria del Signore (Ezechiele 1:26-28)

Deve essere noto a tutti che è il Signore che era così visibile, e anche che attraverso lui è stato rappresentato il cielo, perché egli è il cielo cioè, egli è il tutto in tutte le cose del cielo. Egli è l'uomo di cui qui si tratta; il trono è il cielo; il carbone ardente dall'apparenza del fuoco dai lombi e verso l'alto è il celeste dell'amore; lo splendore del fuoco intorno ai lombi e verso il basso, come l'arcobaleno, è lo spirituale celeste. Allo stesso modo il cielo intimo, ovvero il cielo degli angeli celesti, è rappresentato dai lombi verso l'alto e il cielo spirituale, ovvero il cielo degli angeli spirituali, è rappresentato dai lombi verso il basso. Perché nel grandissimo uomo ciò che è al di sotto, dai lombi in giù, fino alla pianta dei piedi, significa ciò che è naturale. Quindi è evidente che le cose naturali dell'uomo illuminate dalla luce spirituale del Signore, appaiono come l'arco nella nuvola. Lo stesso è stato visto anche da Giovanni (Rivelazione 4:2-3; 10:1).

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.