Io sono

작가: New Christian Bible Study Staff (기계 번역 Italiano)
  
Moses sees a bush that burns but is not consumed.

Nell'Antico Testamento, Geova - una volta - chiama se stesso "IO SONO". In ebraico, la parola è אֶהְיֶה , che ha il significato di "essere", o "venire in essere". Questa denominazione avviene nell'Esodo, quando Dio appare a Mosè in un roveto ardente, nel deserto del Monte Oreb. È una delle principali svolte spirituali della Bibbia, e la fonte di una delle sue più profonde affermazioni su Dio.

I discendenti di Abramo, Isacco e Giacobbe erano ora schiavi in Egitto. Erano numerosi, ma il loro legame con i loro antenati e con la terra di Canaan era tenue. Il faraone di quel tempo "non conosceva Giuseppe". Il loro progresso spirituale si era arrestato.

Geova sceglie Mosè, che pascola le pecore nel deserto, per tornare in Egitto e condurre il suo popolo alla libertà.

"E Mosè disse a Dio: 'Ecco, io vengo dai figli d'Israele e dico loro: Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi; ed essi mi diranno: Qual è il suo nome? Che cosa dirò loro? E Dio disse a Mosè: 'IO SONO CHI è IO SONO'; e disse: 'Così dirai ai figli d'Israele: L'IO SONO mi ha mandato a voi'". (Esodo 3:13, 14)

"IO SONO". Arriva fino al nucleo stesso dell'esistenza. Più grande dello spazio, oltre il tempo, incrementato.

Poi, dopo molte centinaia di anni, con alcune persone in Giudea e dintorni ancora in attesa del Messia promesso, Gesù dice la stessa cosa. La gente si alza e prende nota.

Quando i discepoli sono in un mare in tempesta su una piccola barca, Gesù viene da loro, camminando sulle acque:

"Ma subito Gesù parlò loro, dicendo: 'Abbiate fiducia; io sono; non abbiate paura'". Matteo 14:27

Nel Vangelo di Giovanni, ci sono diverse di queste affermazioni:

Quando Gesù parla con la Samaritana al pozzo:

La donna gli dice: "Io so che viene il Messia, che è chiamato Cristo; quando sarà venuto, ci annuncerà ogni cosa". Gesù le dice: "Io sono colui che ti parla". Giovanni 4:25, 26

Poi troviamo questa conversazione tra Gesù e i suoi discepoli:

"Vi ho detto dunque che morirete nei vostri peccati; perché se non credete che io sono, morirete nei vostri peccati. Perciò gli dissero: "Chi sei tu? E Gesù disse loro: Il Principio, che anch'io sto parlando con voi. Giovanni 8:24, 25

Più tardi, nello stesso capitolo, Gesù disse ai discepoli,

"Amen, amen, io vi dico: prima che Abramo fosse, io sono". Giovanni 8:58

Nel capitolo 13, di nuovo, Gesù sta parlando con i discepoli durante l'ultima cena:

"D'ora in poi ve lo dirò prima che avvenga, affinché, quando sarà avvenuto, crediate che io sono". Giovanni 13:19

Infine, quando Gesù viene arrestato, c'è questa scena potente:

"Giuda allora, avendo ricevuto dai capi dei sacerdoti e dai farisei un gruppo di soldati e di assistenti, viene qui con lanterne, lampade e armi. Gesù, dunque, sapendo tutto quello che stava per succedere, uscì e disse loro: "Chi cercate? Gli risposero: "Gesù di Nazareth". Gesù dice loro: "Io sono".

E anche Giuda, che lo tradì, stava con loro. Quando dunque disse loro: 'Io sono', essi si allontanarono all'indietro e caddero a terra. Di nuovo, dunque, chiese loro: "Chi cercate? Ed essi dissero: Gesù di Nazareth. Gesù rispose: Vi ho detto che lo sono; se dunque mi cercate, lasciate che questi se ne vadano, affinché si adempia la parola che ha detto: Di quelli che mi hai dato non ho perduto nessuno. Giovanni 18:3-9

Queste dichiarazioni "Io sono" di Gesù non sono le sette dichiarazioni "Io sono" che sono spesso elencate; anche quelle sono molto interessanti, ma su un altro binario. Quelle elencate sopra sono luoghi in cui Gesù sta dichiarando di essere Dio, di essere "IO SONO".

Questo è enormemente importante. Isaia profetizzò che il Cristo bambino sarebbe stato Dio stesso, in forma umana:

"Perché a noi è nato un bambino, a noi è stato dato un figlio; e il governo sarà sulle sue spalle; e il suo nome sarà chiamato Meraviglioso, Consigliere, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace". Isaia 9:6.

Gesù dice la stessa cosa. Internamente, egli è "Io sono". A mano a mano che mette da parte o purifica i suoi elementi umani più esterni, l'interno traspare sempre di più.