Die Bibel

 

Genesi 17

Lernen

   

1 POI, quando Abramo fu d’età di novantanove anni, il Signore gli apparve, e gli disse: Io son l’Iddio Onnipotente; cammina davanti a me, e sii intiero.

2 Ed io stabilirò il mio patto fra me e te; e ti accrescerò grandissimamente.

3 Allora Abramo cadde sopra la sua faccia, e Iddio parlò con lui, dicendo:

4 Quant’è a me, ecco, io fo il mio patto teco: Tu diventerai padre d’una moltitudine di nazioni.

5 E tu non sarai più nominato Abramo; anzi il tuo nome sarà Abrahamo; perciocchè io ti ho costituito padre d’una moltitudine di nazioni.

6 E ti farò moltiplicare grandissimamente, e ti farò divenir nazioni; e re usciranno di te

7 Ed io fermerò il mio patto fra me e te, ed i tuoi discendenti dopo te, per le lor generazioni, per patto perpetuo; per esser l’Iddio tuo, e della tua progenie dopo te.

8 E darò a te, ed a’ tuoi discendenti dopo te, il paese dove tu abiti come forestiere, tutto il paese di Canaan, in possessione perpetua; e sarò loro Dio.

9 Iddio disse ancora ad Abrahamo: Tu altresì, ed i tuoi discendenti dopo te, per le lor generazioni, osservate il mio patto.

10 Questo è il mio patto, che io fo fra me e voi, e la tua progenie dopo te, il quale voi avete ad osservare: Ogni maschio d’infra voi sia circonciso.

11 E voi circonciderete la carne del vostro prepuzio, e ciò sarà per segno del patto fra me a voi.

12 Ed ogni maschio d’infra voi sarà circonciso nell’età di otto giorni per le vostre generazioni; così il servo che sarà nato in casa, come colui che sarà stato comperato con danari d’infra qualunque popolo straniero, che non sarà della tua progenie.

13 Circoncidasi del tutto, così colui che sarà nato in casa tua, come colui che tu avrai comperato co’ tuoi danari; e sia il mio patto nella vostra carne, per patto perpetuo.

14 E quant’è al maschio incirconciso, la carne del cui prepuzio non sarà stata circoncisa, sia una tal persona ricisa dai suoi popoli; ella ha violato il mio patto.

15 Oltre a ciò Iddio disse ad Abraham: Quant’è a Sarai, non chiamar più la tua moglie Sarai; perciocchè il suo nome ha ad esser Sara.

16 Ed io la benedirò, ed anche ti darò d’essa un figliuolo; io la benedirò, ed ella diventerà nazioni; e d’essa usciranno re di popoli.

17 Ed Abrahamo cadde sopra la sua faccia, e rise, e disse nel cuor suo: Nascerà egli pure un figliuolo ad un uomo di cent’anni? e Sara, ch’è d’età di novant’anni partorirà ella pure?

18 Ed Abrahamo disse a Dio: Viva pure Ismaele nel tuo cospetto.

19 E Iddio disse: Anzi Sara tua moglie ti partorirà un figliuolo, e tu gli porrai nome Isacco; ed io fermerò il mio patto con lui, per patto perpetuo per la sua progenie dopo lui.

20 E quant’è ad Ismaele ancora, io ti ho esaudito; ecco, io l’ho benedetto, e lo farò moltiplicare e crescer grandissimamente; egli genererà dodici principi, ed io lo farò divenire una gran nazione.

21 Ma io fermerò il mio patto con Isacco, il qual Sara ti partorirà l’anno vegnente, in quest’istessa stagione.

22 E, quando Iddio ebbe finito di parlare con Abrahamo, egli se ne salì d’appresso a lui.

23 Ed Abrahamo prese Ismaele suo figliuolo, e tutti coloro che gli erano nati in casa, e tutti coloro ch’egli avea comperati co’ suoi danari, tutti i maschi dei suoi famigliari; e circoncise il prepuzio della lor carne, in quell’istesso giorno, come Iddio gliene avea parlato.

24 Or Abrahamo era d’età di novantanove anni, quando egli circoncise la carne del suo prepuzio.

25 Ed Ismaele suo figliuolo era d’età di tredici anni, quando gli fu circoncisa la carne del suo prepuzio.

26 In quell’istesso giorno fu circonciso Abraham, ed Ismaele suo figliuolo.

27 Furono parimente circoncisi con lui tutti gli uomini della sua casa, così quelli ch’erano nati in casa, come quelli ch’erano stati comperati con danari d’infra gli stranieri.

   


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

Aus Swedenborgs Werken

 

Arcana Coelestia #2039

studieren Sie diesen Abschnitt

  
/ 10837  
  

2039. Che ogni maschio sia circonciso. Che ciò significhi purezza, è evidente dal tenore rappresentativo e dal significato, nel senso interno, di circoncisione. La circoncisione, ovvero il taglio del prepuzio, significava la rimozione e la cancellazione di quelle cose che ostacolavano e profanavano l'amore celeste, e che sono i mali delle cupidità, specialmente i mali delle cupidità dell'amore di sé, e le falsità che ne derivano. La ragione di questo significato è che gli organi della generazione, in entrambi i sessi, rappresentano l'amore celeste. Ci sono gli amori di tre generi che costituiscono le cose celesti del regno del Signore, cioè l'amore coniugale, l'amore per i bambini e l'amore per la società, o amore reciproco. L'amore coniugale è il principale di tutti, perché ha dentro è la fine del più grande uso, vale a dire la propagazione della razza umana, e quindi del dominio del Signore, di cui è il seminario. L'amore per i bambini segue in seguito, essendo derivato dall'amore coniugale; e poi arriva l'amore per la società, o l'amore reciproco. Qualunque cosa copre, ostacola e distrugge questi amori, è significato dal prepuzio; e il taglio di questa, o circoncisione, fu quindi reso rappresentativo; poiché i mali delle aspirazioni e le falsità che ne derivano sono insostenibili, nella misura in cui l'uomo è purificato; e nella misura in cui l'amore celeste può comparire. Quanto è contraria all'amore celeste e quanto è sporca l'amore di sé è stato affermato e mostrato sopra (n.760, 1307-1308, 1321, 1594, 2045, 2057). Da quanto ora è stato detto, è chiaro che nel senso interno la circoncisione significa purezza.

[2] Che la circoncisione sia solo un segno di alleanza, o di congiunzione, può essere chiaramente visto considerando che la circoncisione del prepuzio non è nulla senza la circoncisione del cuore; e che è la circoncisione del cuore, o purificazione dagli amori ripugnanti sopra citati, cui essa fa riferimento, come è chiaramente evidente dai seguenti passi nella Parola.

In Mosè:

Jehovah il tuo Dio circonciderà il vostro cuore e il cuore della tua discendenza, affinché possiate amare Jehovah vostro Dio con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima, affinché voi possiate vivere (Deuteronomio 30:6)

da cui è evidente che circoncidere il cuore è purificare dagli amori sordidi, affinché Jehovah Dio, ovvero il Signore, possa essere amato con tutto il cuore e con tutta l'anima.

[3] In Geremia:

Dissodate il terreno incolto e non seminate fra le spine, circoncidetevi a Jehovah e togliete il prepuzio dal vostro cuore, o uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme (Geremia 4:3-4)

per circoncidersi a Jehovah e rimuovere il prepuzio dal cuore è rimuovere ciò che ostruisce l'amore celeste. Tutto ciò dimostra che la circoncisione del cuore è una cosa interiore significata dalla circoncisione del prepuzio.

In Mosè:

Circoncidete il prepuzio del vostro cuore e non indurite il vostro collo, facendo giudizio dell'orfano e della vedova e amando lo straniero, donandogli pane e indumenti (Deuteronomio 10:16, 18)

dove inoltre è chiaro che circoncidere il prepuzio del cuore è purificare dai mali degli amori sordidi e dalle falsità che ne derivano. Le cose celesti dell'amore sono descritte da queste opere di carità, vale a dire fare giudizio dell'orfano e della vedova e amare lo straniero donandogli pane e indumenti.

[4] In Geremia:

Ecco, vengono i giorni in cui visiterò tutti quelli che sono circoncisi nel prepuzio, in Egitto, in Giuda, in Edom, tra i figli di Ammon, e di Moab e tra tutti quelli che radono le tempie, che abitano nel deserto; poiché tutte queste nazioni sono incirconcise e tutta la casa d'Israele è incirconcisa nel cuore (Geremia 9:25-26)

dove è evidente che la circoncisione è significativa di purificazione, perché sono chiamate circoncise nel prepuzio, ma sono ancora tra le nazioni incirconcise, come lo sono anche gli ebrei, e si dice che Israele sia incirconciso nel cuore. Ed allo stesso modo in Mosè:

Allora il loro cuore incirconciso si umilierà (Levitico 26:41)

[5] Che per prepuzio" e per "uno che è incirconciso" l'impurità assegnata è evidente in Isaia:

Svegliati, sveglio, metti su la tua forza, O Sion; rivestiti delle vesti della tua bellezza, o Gerusalemme, città di santità; poiché d'ora innanzi non vieni più in te l'incirconciso e l'impuro (Isaia 52:1)

Per "Sion" si intende la chiesa celeste, e per "Gerusalemme" la chiesa spirituale, in cui ciò che è "incirconciso", cioè, il "impuro" non deve entrare.

[6] Che la circoncisione sia un segno di un'alleanza, o un segno di congiunzione, è chiaramente evidente dal fatto che simili sono stati rappresentati per mezzo dei frutti degli alberi, che pure dovevano essere circoncisi, riguardo ai quali in Mosè:

Quando sarete entrati nel terra, e avrà seminato alberi di cibo, circonciderete il suo prepuzio, la sua frutta; tre anni saranno per te come incirconcisi, non sarà più gradito; e nel quarto anno tutto il suo frutto sarà santità per lode a Geova (Levitico 19:23-24)

i "frutti", come il "cuore", rappresentano e significano la carità, come possono essere addotti da molti passaggi della Parola; e così il loro "prepuzio" significa l'impurità che ostruisce e contamina la carità.

[7] Meraviglioso a dirsi, quando gli angeli che sono nel cielo hanno un'idea di purificazione dalle contaminazioni naturali, la purificazione nel mondo degli spiriti è rappresentata con qualcosa di simile alla circoncisione; poiché le idee angeliche passano attraverso immagini rappresentative nel mondo degli spiriti. Nella chiesa ebraica alcuni immagini rappresentative hanno avuto origine da questa fonte, e altre no. Quelli presso i quali era rappresentata nel mondo degli spiriti circoncisione, erano nel desiderio di essere ammessi nel cielo; e prima che ciò avvenisse, aveva luogo questa rappresentazione. Questo dimostra perché a Giosuè fu comandato di circoncidere il popolo, quando, dopo aver passato il Giordano, stavano entrando nella terra di Canaan; perché l'ingresso del popolo nella terra di Canaan rappresentava questa stessa ammissione dei fedeli nel cielo.

[8] Per questa ragione fu comandata la circoncisione una seconda volta, riguardo a cui in Giosuè: Geova disse a Giosuè:

Costruisci spade di pietra e circoncidi i figli d'Israele per la seconda volta; e Giosuè fece spade di pietre e circoncise i figli d'Israele sulla collina dei pellegrini; e l'Eterno disse a Giosuè: Oggi ho fatto rotolare via dal tuo gregge l'infamia dellEgitto; e chiamò il nome di quel luogo Ghilgal [che rotola via] (Giosuè 5:2-3, 9)

le "spade di pietra" significano le verità con cui dovevano essere sventrati, in modo che potessero in tal modo castigare e disperdere i loro amori; perché senza le conoscenze della verità nessuna purificazione è possibile. (Che una "pietra" o "roccia" significhi verità, è stata mostrata prima, n 643, 1298, e che una "spada" è basata sulla verità per cui i mali possono essere castigati è evidente dalla Parola.)

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.