Die Bibel

 

Genesi 12

Lernen

   

1 OR il Signore avea detto ad Abramo: Vattene fuor del tuo paese, e del tuo parentado, e della casa di tuo padre, nel paese che io ti mostrerò.

2 Ed io ti farò divenire una gran gente, e ti benedirò, e magnificherò il tuo nome; e tu sarai benedizione.

3 Ed io benedirò coloro che ti benediranno, e maledirò coloro che ti malediranno; e tutte le nazioni della terra saranno benedette in te.

4 Ed Abramo se ne andò, come il Signore gli avea detto; e Lot andò con lui. Or Abramo era d’età di settantacinque anni quando partì di Charan.

5 Abramo adunque prese Sarai sua moglie, e Lot figliuol del suo fratello, e tutte le lor facoltà che aveano acquistate, e parimente le persone che aveano acquistate in Charan; e si partirono, per andar nel paese di Canaan. E pervennero al paese di Canaan.

6 Ed Abramo passò per lo paese, fino al luogo di Sichem, fino alla pianura di More. Ed in quel tempo i Cananei erano nel paese.

7 E il Signore apparve ad Abramo, e gli disse: Io darò questo paese alla tua progenie. Ed Abramo edificò quivi un altare al Signore che gli era apparito.

8 Poi egli si tramutò di là verso il monte, dalla parte orientale di Betel; e tese i suoi padiglioni, avendo dal lato occidentale Betel, e dall’orientale Ai; ed edificò quivi un altare al Signore, ed invocò il Nome del Signore.

9 Poi Abramo si partì, camminando e traendo verso il Mezzodì.

10 OR sopravvenne una fame nel paese; ed Abramo scese in Egitto, per dimorarvi, perciocchè la fame era grave nel paese.

11 E, come egli fu presso ad entrare in Egitto, disse a Sarai sua moglie: Ecco, ora io so che tu sei donna di bell’aspetto.

12 Laonde avverrà che, quando gli Egizj ti vedranno, diranno: Costei è moglie di costui; e mi uccideranno, e a te scamperanno la vita.

13 Deh! ‘che tu sei mia sorella; acciocchè per cagion di te mi sia fatto del bene, e per amor tuo la vita mi sia conservata.

14 Avvenne adunque che, come Abramo fu venuto in Egitto, gli Egizj riguardarono quella donna, perchè ella era molto bella.

15 Ed i principi di Faraone, vedutala, la commendarono a Faraone; onde quella donna fu presa e menata in casa di Faraone.

16 Ed egli fece del bene ad Abramo, per amor di lei; ed egli n’ebbe pecore, e buoi, ed asini, e servi, e serve, ed asine, e cammelli.

17 Ma il Signore percosse Faraone e la sua casa di gran piaghe, per cagion di Sarai, moglie di Abramo.

18 E Faraone chiamò Abramo, e gli disse: Che cosa è questo che tu mi hai fatto? perchè non mi hai tu dichiarato ch’ella era tua moglie?

19 Perchè dicesti: Ell’è mia sorella? onde io me l’avea presa per moglie; ora dunque, eccoti la tua moglie, prendila, e vattene.

20 E Faraone diede commissione di lui a certi uomini; ed essi accommiatarono lui e la sua moglie e tutto quello ch’era suo.

   


To many Protestant and Evangelical Italians, the Bibles translated by Giovanni Diodati are an important part of their history. Diodati’s first Italian Bible edition was printed in 1607, and his second in 1641. He died in 1649. Throughout the 1800s two editions of Diodati’s text were printed by the British Foreign Bible Society. This is the more recent 1894 edition, translated by Claudiana.

Aus Swedenborgs Werken

 

Arcana Coelestia #1025

studieren Sie diesen Abschnitt

  
/ 10837  
  

1025. E con il vostro seme dopo di voi. Che questo significhi coloro che sono creati di nuovo è evidente dal significato di seme, e anche da quanto segue. Dal significato di seme in quanto seme significa discendenza nel senso letterale; ma nel senso interno significa la fede; e poiché, come più volte è stato detto, non vi può essere alcuna fede, a meno che non vi sia la carità, è la carità stessa che si intende nel senso interno con il seme. Da ciò che segue è evidente che non solo l'uomo che è all'interno della chiesa, si intende, ma anche l'uomo al di fuori di essa, vale a dire, l'intero genere umano. Ovunque vi sia la carità, anche tra le nazioni più lontane dalla chiesa, vi è il seme, perché il seme celeste è la carità. Nessun uomo può fare nulla del bene da se stesso, ma tutto il bene è dal Signore. Il bene compiuto dalle nazioni al di fuori della chiesa è anche dal Signore, di cui, per Divina misericordia del Signore, si tratterà qui di seguito. Che il seme di Dio sia la fede, è stato mostrato prima (n. 255).

Per fede lì, e altrove, si intende la carità, da cui è la fede; perché non c'è nessun altra fede autentica, se non la fede dalla carità.

[2] È lo stesso anche in altri luoghi della Parola, dove è nominato il seme, come il seme di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, con il quale è significato l'amore ovvero la carità. Perché Abramo rappresentava l'amore celeste, e Isacco l'amore spirituale, che sono dell'uomo interno. Giacobbe rappresenta gli stessi generi di amore, dell'uomo esterno. È così non solo nella parte profetica, ma anche nelle parti storiche della Parola. Le vicende storiche esposte nella Parola non sono percepite nel cielo, ma ciò che è significato con esse. La Parola è stata scritta non solo per l'uomo, ma anche per gli angeli. Quando l'uomo legge la Parola e apprende da essa nient'altro che il senso letterale, gli angeli ne apprendono il senso interno. Le idee materiali, mondane e corporee che l'uomo ha quando legge la Parola, diventano presso gli angeli idee spirituali e celesti, come quando l'uomo legge di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, gli angeli non percepiscono affatto di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, ma ciò che è rappresentato e quindi significato con essi.

[3] Così, con Noè, Sem, Cam e Jafet; gli angeli non hanno alcuna cognizione di queste persone, né percepiscono altro che la chiesa antica; e gli angeli interiori non percepiscono nemmeno la chiesa, ma la fede di quella chiesa, secondo la relazione e lo stato delle cose ivi trattate. Così, quando il seme è menzionato nella Parola (come qui il seme di Noè, cioè che un'alleanza è stata fatta con loro e con la loro discendenza dopo di loro), gli angeli non percepiscono una tale discendenza; perché non vi era alcun Noè, bensì la chiesa antica era così chiamata; e dal seme gli angeli intendono la carità, che era l'essenziale della fede di quella chiesa. E ancora quando si parla del seme di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, gli angeli non intendono la discendenza di questi uomini, ma tutto l'universo, sia nella chiesa, sia fuori di essa, in cui vi è il seme celeste, ovvero la carità; e gli angeli interiori percepiscono l'amore stesso, in astratto, che è il seme celeste.

[4] Che per seme si intenda l'amore, e anche tutti coloro nei quali c'è l'amore, si evince dai seguenti passi in Genesi:

E il Signore apparve ad Abramo, e gli disse: Alla tua discendenza darò questa terra (Genesi 12:7)

Tutto il paese che tu vedi, lo darò a te e alla tua discendenza per sempre; e la tua discendenza sarà numerosa come la polvere della terra (Genesi 13:15-16)

Chi si sofferma solo nel senso letterale non può comprendere altro che per seme si intende la posterità di Abramo, e per terra, il paese di Canaan, tanto più che questa terra è stata data alla sua discendenza. Ma coloro che sono nel senso interno, come è tutto il cielo, per seme di Abramo non percepiscono altro che amore; per terra di Canaan non intendono altro che che il regno del Signore nei cieli e sulla terra; e per paese che viene dato loro, non percepiscono altro che la ciò che esso rappresenta, di cui, per Divina misericordia del Signore, si dirà altrove. E ancora si dice di Abramo:

Il Signore lo condusse fuori, e gli disse, Guarda ora verso cielo e conta le stelle, se riesci a contarle; e gli disse, Così sarà il tuo seme (Genesi 15:5)

Anche qui Abramo è nominato in quanto rappresenta l'amore, ovvero la fede salvifica; e per seme non si intende nessun altra discendenza, nel senso interno, che tutti coloro nell'universo che sono nell'amore.

[5] Nello stesso libro:

Stabilirò la mia alleanza fra me e te e il tuo seme dopo di te, e darò a te, e al tuo seme dopo di te, il paese delle tue peregrinazioni, tutto il paese di Canaan, in eterno possesso; e sarò il vostro Dio. Questo è la mia alleanza tra me e voi e il tuo seme dopo di te, che ogni vostro maschio sia circonciso (Genesi 17:7-8, 10)

Qui stabilirò la mia alleanza significa allo stesso modo la congiunzione del Signore con gli uomini in tutto l'universo, per mezzo dell'amore, perché l'amore era rappresentato da Abramo. Da ciò si evince ciò è significato per seme, vale a dire, tutti coloro che nell'universo sono nell'amore. L'alleanza qui trattata era la circoncisione, con la quale non è mai intesa nel cielo la circoncisione della carne, ma la circoncisione del cuore, propria di coloro che sono nell'amore. La circoncisione era una rappresentazione della rigenerazione dall'amore, come è chiaramente spiegato in Mosé:

E il Signore tuo Dio circonciderà il tuo cuore, e il cuore del tuo seme, amando il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua l'anima, affinché tu possa vivere (Deuteronomio 30:6),

da cui risulta chiaro cosa sia la circoncisione nel senso interno; pertanto, laddove la circoncisione è menzionata, non si intende altro che l'amore e la carità, e la vita da essi.

[6] Che per seme di Abramo si intendano tutti coloro che, nell'universo, sono nell'amore , si evince anche dalle parole del Signore ad Abramo e Isacco. Ad Abramo, dopo che lui si mostrò disposto a sacrificare Isacco come gli era stato comandato, il Signore disse:

Ti colmerò di benedizioni, e moltiplicherò il tuo seme come le stelle del cielo e come la sabbia che è sulla riva del mare; e il tuo seme erediterà la porta dei tuoi nemici; e nel tuo seme tutte le nazioni della terra saranno benedette (Genesi 22:17-18)

dove è chiaramente evidente che per seme si intende tutti coloro che, nell'universo, sono nell'amore.

[7] Come Abramo rappresentava l'amore celeste, come si è già detto, così Isacco rappresentava l'amore spirituale; e quindi per il seme di Isacco non si intende altro che ogni uomo in cui è l'amore spirituale, ovvero la carità. Di lui si dice:

Soggiorna in questo paese, e io sarò con te, e ti benedirò; perché a te e al tuo seme darò tutte queste terre, e rinnoverò il giuramento che ho fatto ad Abramo tuo padre; e moltiplicherò il tuo seme come le stelle del cielo, e darò al tuo seme tutte queste terre; e nel tuo seme, tutte le nazioni della terra saranno benedette (Genesi 26:3-4, 24)

dove è evidente che per tutte le nazioni si intende coloro che sono nella carità. L'amore celeste è stato rappresentato da Abramo, in quanto padre dell'amore spirituale, rappresentato da Isacco; perché lo spirituale è nato dal celeste, come si è detto più sopra.

[8] Poiché Giacobbe rappresenta il culto esteriore della chiesa, che discende da ciò che è interiore e, quindi, tutte le cose che procedono nell'uomo esterno dall'amore e dalla carità, per il suo seme si intendono tutti coloro che, nell'universo, sono nel culto esterno in cui vi è l'interno, e che fanno opere di carità in cui vi è la carità del Signore. Di questo seme si fa cenno a Giacobbe, dopo che egli aveva visto la scala nel suo sogno:

Io sono il Signore, il Dio di Abramo tuo padre e il Dio di Isacco; la terra sulla quale tu giaci, la darò a te e al tuo seme; e il tuo seme sarà come la polvere della terra, e in te e nel tuo seme tutte le famiglie della terra saranno benedette (Genesi 28:13-14; 32:12; 48:4)

[9] Che tale sia il significato di seme si evince dai passi della Parola citata (n. 255); e anche dai seguenti.

In Isaia:

Tu, Israele, mio servo, Giacobbe che io ho scelto, seme di Abramo, mio amico (Isaia 41:8)

in cui il soggetto trattato è la rigenerazione dell'uomo; come spesso accade, viene fatta una distinzione tra Israele e Giacobbe; e Israele rappresenta la chiesa spirituale interiore, e Giacobbe la veste esteriore della stessa chiesa, ed entrambe sono chiamate il seme di Abramo, che è la chiesa celeste, perché dal celeste, procedono in successione lo spirituale e il naturale.

In Geremia:

Ti ho piantato come una nobile vite, un seme di verità; come hai fatto dunque a degenere in vigna straniera? (Geremia 2:21)

Questo si dice della chiesa spirituale, che è una nobile vite, la cui carità, ovvero la fede della carità, è chiamata seme di verità.

[10] Nello stesso profeta:

Come l'esercito dei cieli non si può contare, né la sabbia del mare può essere misurata, così io moltiplicherò il seme di Davide, mio servo, e i leviti che sono al mio servizio (Geremia 33:22)

dove seme indica chiaramente il seme celeste, perché Davide rappresenta il Signore. Che il seme di Davide, al pari dell'esercito del cielo non si può contare, né come la sabbia del mare, può essere misurato, è noto a chiunque.

Nello stesso profeta:

Ecco, vengono i giorni, dice il Signore, che io susciterò in Davide una giusta discendenza, ed egli regnerà da vero re e agirà con sapienza, e farà giudizio e giustizia sulla terra. In quegli stessi giorni Giuda sarà liberato, e Israele dimorerà con sicurezza; e questo è il suo nome, con il quale sarà chiamato, Signore nostra giustizia; quindi ecco, vengono i giorni, dice il Signore, in cui non si dirà più, per la vita del Signore che ha condotto i figli d'Israele fuori dal paese d'Egitto; ma, per la vita di il Signore che ha fatto uscire il seme della casa di Israele dal paese del nord (Geremia 23:5-8)

Qui il significato è completamente differente da ciò che appare nel senso letterale. Per Davide non si intende Davide, né Giuda per Giuda, né Israele per Israele; ma per Davide si intende il Signore, per Giuda, ciò che è celeste, per Israele, ciò che è spirituale; e quindi per il seme di Israele, coloro che hanno la carità, o la fede dalla carità.

[11] In Davide:

Temete il Signore, lodatelo voi tutti, progenie di Giacobbe, glorificatelo; temetelo voi tutti, progenie d'Israele (Salmi 22:23)

dove per progenie d'Israele nessun altro seme si intende che la chiesa spirituale.

In Isaia:

Un seme di santità era la sua stirpe (Isaia 6:13)

volendo intendere i resti che sono santi, perché appartengono al Signore.

Nello stesso profeta:

Susciterò un seme da Giacobbe e da Giuda un erede dei miei monti; e lo possederanno i miei eletti, e vi dimoreranno i miei servi (Isaia 65:9)

dove il soggetto trattato è la chiesa celeste, interna ed esterna.

Nello stesso profeta:

Essi non genereranno invano; perché essi sono il seme benedetto del Signore, e la loro progenie con loro (Isaia 65:23)

in cui il soggetto sono i nuovi cieli e la nuova terra, ovvero il regno del Signore. Coloro che sono in esso, essendo generati dall'amore, o rigenerati, sono chiamati il seme benedetto del Signore.

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.