Ze Swedenborgových děl

 

Fede # 1

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 72  
  

1. I. ­ Tutte le altre opere non sono opere di carità in senso stretto, ma sono riflessi, oppure semplici buone azioni esteriori ovvero debiti di riconoscenza. Insegnamenti per la nuova Gerusalemme sulla Fede I la fede è un riconoscimento interiore della verità

Oggigiorno, le persone ritengono che fede non significhi altro che ritenere vero qualcosa perché lo insegna la chiesa e perché non risulta familiare all'intelletto. Infatti si dice comunemente: “Credi, e non dubitare”. Se qualcuno replica “Non capisco”, gli viene risposto: “Ecco perché devi credere.” Il risultato è che la fede di oggi è una fede nell'ignoto e può essere chiamata fede cieca; e siccome è trasmessa da una persona all'altra, è una fede tramandata dal passato. Diventerà chiaro nelle seguenti pagine che questa non è una fede spirituale.

  
/ 72  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

Ze Swedenborgových děl

 

Fede # 54

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 72  
  

54. Possiamo vedere dai seguenti passi che la circoncisione rappresentava la purificazione dal male causato dall'amore esclusivamente terreno:

Circoncidete il vostro cuore e rimuovete il prepuzio dal vostro cuore, affinché non divampi come il fuoco il mio sdegno, a causa della malvagità delle vostre azioni (Geremia 4:4)

Circoncidete il prepuzio del vostro cuore, e non indurite la vostra cervice (Deuteronomio 10:16)

Circoncidere il cuore, o il prepuzio del cuore è purificarsi dei peccati. Per converso quindi, essere incirconcisi o avere il prepuzio, fa riferimento alle persone che non sono state purificate dal male causato dall'amore esclusivamente terreno, e a coloro che perciò non sono nella carità. E poiché avere il prepuzio significa essere impuri di cuore, è detto che nessuno che sia incirconciso nel cuore o nella carne entrerà nel santuario (Ezechiele 44:9); che nessun incirconciso potrà prendere parte alla Pasqua (Esodo 12:48); e che gli incirconcisi sono dannati (Ezechiele 28:10; 31:18; 32:19).

  
/ 72  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.