Bible

 

Joshua 1

Studie

1 Or avvenne, dopo la morte di Mosè, servo dell’Eterno, che l’Eterno parlò a Giosuè, figliuolo di Nun, ministro di Mosè, e gli disse:

2 "Mosè, mio servo è morto; or dunque lèvati, passa questo Giordano, tu con tutto questo popolo, per entrare nel paese che io do ai figliuoli d’Israele.

3 Ogni luogo che la pianta del vostro piede calcherà, io ve lo do, come ho detto a Mosè,

4 dal deserto, e dal Libano che vedi là, sino al gran fiume, il fiume Eufrate, tutto il paese degli Hittei sino al mar grande, verso occidente: quello sarà il vostro territorio.

5 Nessuno ti potrà stare a fronte tutti i giorni della tua vita; come sono stato con Mosè, così sarò teco; io non ti lascerò e non ti abbandonerò.

6 Sii forte e fatti animo, perché tu metterai questo popolo in possesso del paese che giurai ai loro padri di dare ad essi.

7 Solo sii forte e fatti risolutamente animo, avendo cura di mettere in pratica tutta la legge che Mosè, mio servo, t’ha data; non te ne sviare né a destra né a sinistra, affinché tu prosperi dovunque andrai.

8 Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, avendo cura di mettere in pratica tutto ciò che v’è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.

9 Non te l’ho io comandato? Sii forte e fatti animo; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché l’Eterno, il tuo Dio, sarà teco dovunque andrai".

10 Allora Giosuè diede quest’ordine agli ufficiali del popolo:

11 "Passate per mezzo al campo, e date quest’ordine al popolo: Preparatevi dei viveri, perché di qui a tre giorni passerete questo Giordano per andare a conquistare il paese che l’Eterno, il vostro Dio, vi perché lo possediate".

12 Giosuè parlò pure ai Rubeniti, ai Gaditi e alla mezza tribù di Manasse, e disse loro:

13 "Ricordatevi dell’ordine che Mosè, servo dell’Eterno, vi dette quando vi disse: L’Eterno, il vostro Dio, vi ha concesso requie, e vi ha dato questo paese.

14 Le vostre mogli, i vostri piccini e il vostro bestiame rimarranno nel paese che Mosè vi ha dato di qua dal Giordano; ma voi tutti che siete forti e valorosi passerete in armi alla testa de’ vostri fratelli e li aiuterete,

15 finché l’Eterno abbia concesso requie ai vostri fratelli come a voi, e siano anch’essi in possesso del paese che l’Eterno, il vostro Dio, loro. Poi tornerete al paese che vi appartiene, il quale Mosè, servo dell’Eterno, vi ha dato di qua dal Giordano verso il levante, e ne prenderete possesso".

16 E quelli risposero a Giosuè, dicendo: "Noi faremo tutto quello che ci hai comandato, e andremo dovunque ci manderai;

17 ti ubbidiremo interamente, come abbiamo ubbidito a Mosè. Solamente, sia teco l’Eterno, il tuo Dio, com’è stato con Mosè!

18 Chiunque sarà ribelle ai tuoi ordini e non ubbidirà alle tue parole, qualunque sia la cosa che gli comanderai, sarà messo a morte. Solo sii forte e fatti animo!"

Komentář

 

Esplorare il significato di Giosuè 1

Napsal(a) New Christian Bible Study Staff, Julian Duckworth (strojově přeloženo do Italiano)

Giosuè Capitolo 1: Dio commissiona Giosuè

Il libro di Giosuè riguarda l'ingresso, la conquista e l'insediamento. Gli Israeliti devono andare a vivere nella terra che Dio aveva promesso loro di dare e dove avevano abitato molti secoli prima.

Il capitolo 1 di Giosuè dà il via a questa storia. Giosuè ha assunto la guida dei Figli di Israele, ed è incaricato di guidare il popolo attraverso il fiume Giordano e di prendere la terra. Il significato interno di questa storia non è politico, ma, poiché è nella Bibbia, è personale o spirituale. La terra di Canaan è la nostra vita personale (vedi Apocalisse Spiegata 569[5]), che, oltre ad avere alcuni alti ideali e buone intenzioni che sono rappresentati dal popolo d'Israele, è anche molto umano nell'essere egocentrico, critico, avido, giudicante (dite voi!) - e questi tratti sono rappresentati nel Libro di Giosuè dalle diverse tribù di Canaan che vi si sono insediate mentre Israele era in Egitto. I loro nomi tribali hanno significati come "bassifondi" e "abitanti del fango". Conquistarle simboleggia il nostro bisogno - con l'aiuto di Dio - di superare queste carenze umane e di essere invece guidati dalle verità di Dio (Arcana Coelestia 4816).

Giosuè è incaricato da Dio di guidare il popolo (Arcana Coelestia 8595). Mosè è morto, e ora è Giosuè che comanda. Nel commissionare, Dio descrive diverse cose con cui dobbiamo relazionarci personalmente. Per prima cosa, ci viene detto che dobbiamo attraversare il fiume Giordano per entrare nella terra. Un fiume è un confine molto preciso e questo ci dice che c'è una netta distinzione tra la nostra vecchia vita e la nostra nuova vita, senza sfumature di grigio.

Poi a Giosuè viene detto che ogni posto su cui calpesti il piede sarà tuo. Questo fa emergere il nostro bisogno di usare le verità di Dio praticamente vivendole e facendole, piuttosto che pensarle solo intellettualmente, perché il nostro "piede" è il punto più basso del nostro corpo che tocca direttamente la terra (vedi Cielo e Inferno 97). Il terreno su cui camminiamo è la vita stessa.

Poi, i confini della terra di Canaan sono descritti da namem e questi ci danno idee sul nostro bisogno di essere sfidati (deserto), di pensare bene (Libano), di fare del bene (Ittiti), e molto di più (il Grande Mare). Allora Dio dice che se decidiamo di vivere le verità di Dio, niente potrà ostacolarci.

Dopo di che arrivano le famose parole 'Sii forte e molto coraggioso' (Arcana Coelestia 6343). Queste vengono più volte nel capitolo 1, per incoraggiarci e per tenerci nella forza della potenza di Dio. Ci viene anche detto di non girare a destra o a sinistra, il che significa che dobbiamo obbedire a Dio e fare ciò che è giusto senza deviare. Dopo un ottimo inizio possiamo facilmente rallentare e allontanarci.

Il Libro della Legge non si allontana dalla nostra bocca, ma dobbiamo meditarlo giorno e notte e tenerlo in bocca, nella nostra mente, nel nostro cuore, nelle nostre azioni e nelle nostre intenzioni.

Giosuè dà poi ordini ai leader di preparare il popolo a partire. Questo significa, per noi, che la nostra consapevolezza che dobbiamo seguire Dio e conquistare la nostra vita ha bisogno di penetrare dalla nostra mente in ogni parte di noi nel più piccolo dettaglio di questo e di questo e anche di quello. E di essere sempre pronti.

L'ultima parte del capitolo 1 riguarda alcune tribù di Israele - i Rubeniti, i Gaditi e la metà di Manasseh. In precedenza, queste tribù avevano deciso che avrebbero preferito stabilirsi sul lato est del fiume Giordano, dove c'erano buoni pascoli. Mosè aveva detto loro "Sì", ma ora Giosuè dice che prima che lo facciano, tutti gli uomini devono andare con tutti a Canaan e combattere e solo allora tornare oltre il Giordano per stare con le loro mogli, i loro figli e il loro gregge.

Questo ci dice che c'è posto nella nostra vita per i piaceri e i beni esteriori, ma solo quando abbiamo posseduto e vissuto prima le cose di Dio (Arcana Coelestia 870).

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 8595

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  

Tento překlad zatím obsahuje pasáže až po #2134. Pravděpodobně se na něm ještě pracuje. Pokud stisknete šipku doleva, najdete toto poslední přeložené číslo.

  
/ 10837  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.