Bible

 

Ezechiele 8

Studie

   

1 E il sesto anno, il quinto giorno del sesto mese, avvenne che, come io stavo seduto in casa mia e gli anziani di Giuda eran seduti in mia presenza, la mano del Signore, dell’Eterno, cadde quivi su me.

2 Io guardai, ed ecco una figura d’uomo, che aveva l’aspetto del fuoco; dai fianchi in giù pareva di fuoco; e dai fianchi in su aveva un aspetto risplendente, come di terso rame.

3 Egli stese una forma di mano, e mi prese per una ciocca de’ miei capelli; e lo spirito mi sollevò fra terra e cielo, e mi trasportò in visioni divine a Gerusalemme, all’ingresso della porta interna che guarda verso il settentrione, dov’era posto l’idolo della gelosia, che eccita a gelosia.

4 Ed ecco che quivi era la gloria dell’Iddio d’Israele, come nella visione che avevo avuta nella valle.

5 Ed egli mi disse: "Figliuol d’uomo, alza ora gli occhi verso il settentrione". Ed io alzai gli occhi verso il settentrione, ed ecco che al settentrione della porta dell’altare, all’ingresso, stava quell’idolo della gelosia.

6 Ed egli mi disse: "Figliuol d’uomo, vedi tu quello che costoro fanno? le grandi abominazioni che la casa d’Israele commette qui, perché io m’allontani dal mio santuario? Ma tu vedrai ancora altre più grandi abominazioni".

7 Ed egli mi condusse all’ingresso del cortile. Io guardai, ed ecco un buco nel muro.

8 Allora egli mi disse: "Figliuol d’uomo, adesso fora il muro". E quand’io ebbi forato il muro, ecco una porta.

9 Ed egli mi disse: "Entra, e guarda le scellerate abominazioni che costoro commettono qui".

10 Io entrai, e guardai: ed ecco ogni sorta di figure di rettili e di bestie abominevoli, e tutti gl’idoli della casa d’Israele dipinti sul muro attorno attorno;

11 e settanta fra gli anziani della casa d’Israele, in mezzo ai quali era Jaazania, figliuol di Shafan, stavano in piè davanti a quelli, avendo ciascuno un turibolo in mano, dal quale saliva il profumo d’una nuvola d’incenso.

12 Ed egli mi disse: "Figliuol d’uomo, hai tu visto quello che gli anziani della casa d’Israele fanno nelle tenebre, ciascuno nelle camere riservate alle sue immagini? poiché dicono: L’Eterno non ci vede, L’Eterno ha abbandonato il paese".

13 Poi mi disse: "Tu vedrai ancora altre più grandi abominazioni che costoro commettono".

14 E mi menò all’ingresso della porta della casa dell’Eterno, che è verso il settentrione; ed ecco quivi sedevano delle donne che piangevano Tammuz.

15 Ed egli mi disse: "Hai tu visto, figliuol d’uomo? Tu vedrai ancora delle abominazioni più grandi di queste".

16 E mi menò nel cortile della casa dell’Eterno; ed ecco, all’ingresso del tempio dell’Eterno, fra il portico e l’altare, circa venticinque uomini che voltavano le spalle alla casa dell’Eterno, e la faccia verso l’oriente; e si prostravano verso l’oriente, davanti al sole.

17 Ed egli mi disse: "Hai visto, figliuol d’uomo? E’ egli poca cosa per la casa di Giuda di commettere le abominazioni che commette qui, perché abbia anche a riempire il paese di violenza, e a tornar sempre a provocarmi ad ira? Ed ecco che s’accostano il ramo al naso.

18 E anch’io agirò con furore; l’occhio mio non li risparmierà, e io non avrò pietà; e per quanto gridino ad alta voce ai miei orecchi, io non darò loro ascolto".

   

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 994

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

994. Che tutto ciò che striscia e che ha vita significhi ogni piacere in cui vi è il bene, che è vitale, si evince dal significato di cosa strisciante, come mostrato prima. Che le cose striscianti qui rappresentano tutti gli animali e gli uccelli puri è evidente a chiunque, perché si dice che sono dati loro per cibo. Gli esseri che strisciano sono nel loro senso proprio, i più vili di tutti (come è detto in Levitico 11:23, 29-30), e sono impuri. Ma in senso lato, come qui, si intendono gli animali dati per cibo; e tuttavia qui sono chiamati ciò che striscia, perché significano i piaceri. Le affezioni dell'uomo sono rappresentate nella Parola dalle bestie pure, come già è stato detto; ma poiché le sue affezioni sono percepite solo nei suoi piaceri, in modo che egli le chiama piaceri, qui sono chiamate esseri che strisciano.

[2] I piaceri sono di due tipi, quelli della volontà, e quelli dell'intelletto. In generale vi è il piacere del possesso di terre e ricchezze, il piacere dell'onore e delle investiture pubbliche, il piacere dell'amore coniugale, dell'amore per neonati e per i bambini, il piacere dell'amicizia e di tenere conversazioni con i compagni, il piacere della lettura, della scrittura, di conoscere, di essere savi; e molti altri. Ci sono anche i piaceri dei sensi: come il piacere dell'udito, che discende, in generale, dalla dolcezza della musica e del canto; e quello della vista, che deriva, in generale, dalla più varia e molteplice bellezza; e quello dell'olfatto, che deriva dalla dolcezza degli odori; e quello del gusto, che deriva è dalla gradevolezza e raffinatezza dei cibi e delle bevande; e quello del tatto, che discende da molteplici sensazioni piacevoli. Questi tipi di piacere, essendo avvertiti nel corpo, sono chiamati piaceri del corpo. Ma nessun piacere può mai esistere nel corpo a meno che non esiste e sussiste da un'affezione interiore, e nessuna affezione interiore esiste se non da un'affezione più intima, in cui è l'uso e il fine.

[3] Queste cose che nel loro ordine sono interiori, avendo inizio a partire da quelle coseche sono intime, non sono percepite dall'uomo mentre vive nel corpo, e la maggior parte degli uomini difficilmente sa che esistono, e tanto meno che esse sono la fonte dei piaceri; ciò nondimeno, nulla può mai esistere esteriormente, se non attraverso le cose interiori nel loro ordine. I piaceri sono solo gli effetti finali. Le cose interiori non affiorano alla vista fino a quando gli uomini vivono nel corpo, eccetto per coloro che riflettono su di esse. Nell'altra vita, esse per la prima volta appaiono alla vista, a coloro che sono elevati dal Signore verso il cielo. Le affezioni interiori con i loro piaceri si manifestano nel mondo degli spiriti, le più interiori con i loro piaceri, nel cielo degli spiriti angelici, e quelle più intime con la loro felicità, nel cielo degli angeli. Perché ci sono tre cieli, uno più intimo, più perfetto e più felice rispetto agli altri (vedi n. 459, 684).

Questi intimi si manifestano nell'altra vita; ma finché l'uomo vive nel corpo, poiché è tutto il tempo nell'idea e nel pensiero delle cose corporee, queste cose interiori sono per così dire sopite, essendo immerse nelle cose corporee. Nondimeno, può essere evidente a chi riflette, che tutti i piaceri sono tali quali sono le affezioni che sono sempre più intime nell'ordine, e che da queste ricevono tutta la loro essenza e qualità.

[4] Poiché le affezioni più intime, secondo l'ordine, sono percepite negli estremi o nelle cose più remote, cioè nel corpo, come piaceri, essi sono chiamati cose striscianti, ma sono solo cose corporee influenzate da quelle interiori, come deve essere evidente a chiunque, semplicemente dalla vista e dai suoi piaceri. Se non vi fosse una vista interiore, nessun occhio potrebbe mai vedere. La vista dell'occhio esiste per mezzo della vista interiore. Per questo motivo dopo la morte del corpo l'uomo vede altrettanto bene e anche meglio di quando viveva nel corpo - non le cose mondane e corporee - ma quelle proprie dell'altra vita. Coloro che erano ciechi nella vita del corpo, vedono nell'altra vita così come coloro che godevano di una vista perfetta, esattamente come quando l'uomo dorme e vede nei suoi sogni nitidamente come quando è sveglio. Mi è stato dato di vedere attraverso la vista interiore le cose nell'altra vita più chiaramente di ciò che vedo nel mondo. Da tutto questo è evidente che la vista esteriore discende dalla vista interiore, e quest'ultima, da una vista ancora più intima, e così via. Ed è lo stesso per ogni altra percezione dei sensi e per ogni piacere.

[5] I piaceri sono anche in altre parti della Parola chiamati cose striscianti, con una distinzione tra quelle pure e quelle impure, cioè, tra i piaceri le cui delizie che sono vitali, o celesti, e i piaceri le cui delizie sono morte o infernali.

Come in Osea:

In quel giorno farò per loro un patto con l'animale selvatico del campo, e con gli uccelli del cielo, e con gli esseri striscianti del suolo (Osea 2:18)

Che qui l'animale selvatico del campo, gli uccelli del cielo, e gli esseri striscianti significhino specifiche cose nell'uomo, così come è stato detto, si evince dal fatto che il soggetto trattato è una nuova chiesa.

In Davide:

I cieli e la terra lodino il Signore, e i mari, e tutto ciò che si muove in essi (Salmi 69:34)

I mari e le cose che si muovono in esso non possono lodare il Signore, bensì le cose da questi rappresentate, presso l'uomo, che sono vitali, quindi ciò che è vitale dentro di loro.

Sempre in Davide:

Lodate il Signore voi tutti animali selvatici, bestie, rettili e uccelli (Salmi 148:10)

con un significato analogo.

[6] Che qui per cose striscianti non si intende altro che le buone affezioni da cui discendono i piaceri è evidente anche dal fatto che gli esseri striscianti presso queste genti erano considerati impuri , come sarà chiaro da quanto segue.

Ancora, in Davide:

O Signore, la terra è piena delle tue ricchezze; questo mare, grande ed ampio, in cui vi sono innumerevoli esseri striscianti. Tutti da te aspettano, che tu dia loro il cibo, a suo tempo tu provvedi. Tu apri la tua mano, ed essi si saziano di beni (Salmi 104:24-28)

Qui, nel senso interno per mari si intendono le cose spirituali; per esseri striscianti tutte le cose che hanno vita da esse; il godimento è rappresentato da dare loro cibo a suo tempo, e dal saziarsi di beni.

In Ezechiele:

E avverrà che ogni essere vivente che striscia, in ogni luogo dove scorrono fiumi, vivrà; e vi sarà grande abbondanza di pesce, perché queste acque sono venute là, ed essi saranno purificati, e ovunque giungerà il fiume, ogni cosa vivrà (Ezechiele 47:9)

Qui si intendono le acque della nuova Gerusalemme; queste acque rappresentano le cose spirituali da una origine celeste. Gli esseri viventi che strisciano, rappresentano le affezioni del bene, ed i piaceri che ne derivano, sia del corpo, sia dei sensi; che essi siano vitali in virtù delle acque ovvero delle cose spirituali, da una origine celeste, è chiaramente evidente.

[7] Che anche i piaceri impuri, che hanno la loro origine in ciò che è il proprio dell'uomo, vale a dire, le sue folli cupidità, siano chiamati anche cose striscianti si evince in Ezechiele:

Così sono entrato e ho visto; ed ecco ogni forma di esseri striscianti e di bestie, l'abominio, e tutti gli idoli della casa d'Israele, raffigurati sulle pareti tutt'attorno (Ezechiele 8:10)

Qui ogni forma di rettili significa i piaceri impuri la cui essenza sono le cupidità, e queste a loro volta constano di odi, vendette, crudeltà, e adulteri. Tali sono le cose striscianti ovvero le delizie dei piaceri dall'amore di sé e del mondo, o del proprio dell'uomo, che sono i loro idoli perché li considerano deliziosi, li amano, li considerano dei, e così li adorano. Nella chiesa rappresentativa, questi esseri striscianti, avendo un così vile significato, erano considerati immondi a tal punto che non era consentito neppure toccarli; e colui che li toccava era impuro (come si può vedere in Levitico 5:2; 11:31-33; 22:5-6).

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.