Bible

 

Deuteronomio 10

Studie

   

1 In quel tempo, l’Eterno mi disse: "Tagliati due tavole di pietra simili alle prime, e sali da me sul monte; fatti anche un’arca di legno;

2 e io scriverò su quelle tavole le parole che erano sulle prime che tu spezzasti, e tu le metterai nell’arca".

3 Io feci allora un’arca di legno d’acacia, e tagliai due tavole di pietra simili alle prime; poi salii sul monte, tenendo le due tavole in mano.

4 E l’Eterno scrisse su quelle due tavole ciò che era stato scritto la prima volta, cioè le dieci parole che l’Eterno avea pronunziate per voi sul monte, di mezzo al fuoco, il giorno della raunanza. E l’Eterno me le diede.

5 Allora mi volsi e scesi dal monte; misi le tavole nell’arca che avevo fatta, e quivi stanno, come l’Eterno mi aveva ordinato.

6 (Or i figliuoli d’Israele partirono da Beeroth-Benè-Jaakan per Mosera. Quivi morì Aaronne, e quivi fu sepolto; ed Eleazar, suo figliuolo, divenne sacerdote al posto di lui.

7 Di là partirono alla volta di Gudgoda; e da Gudgoda alla volta di Jotbatha, paese di corsi d’acqua.

8 In quel tempo l’Eterno separò la tribù di Levi per portare l’arca del patto dell’Eterno, per stare davanti all’Eterno ed esser suoi ministri, e per dar la benedizione nel nome di lui, come ha fatto sino al dì d’oggi.

9 Perciò Levi non ha parte né eredità coi suoi fratelli; l’Eterno è la sua eredità, come gli ha detto l’Eterno, l’Iddio tuo).

10 Or io rimasi sul monte, come la prima volta, quaranta giorni e quaranta notti; e l’Eterno mi esaudì anche questa volta: l’Eterno non ti volle distruggere.

11 E l’Eterno mi disse: "Lèvati, mettiti in cammino alla testa del tuo popolo, ed entrino essi nel paese che giurai ai loro padri di dar loro, e ne prendano possesso".

12 Ed ora, Israele, che chiede da te l’Eterno, il tuo Dio, se non che tu tema l’Eterno, il tuo Dio, che tu cammini in tutte le sue vie, che tu l’ami e serva all’Eterno, ch’è il tuo Dio, con tutto il tuo cuore e con tutta l’anima tua,

13 che tu osservi per il tuo bene i comandamenti dell’Eterno e le sue leggi che oggi ti do?

14 Ecco, all’Eterno, al tuo Dio, appartengono i cieli, i cieli dei cieli, la terra e tutto quanto essa contiene;

15 ma soltanto ne’ tuoi padri l’Eterno pose affezione, e li amò; e, dopo loro, fra tutti i popoli, scelse la loro progenie, cioè voi, come oggi si vede.

16 Circoncidete dunque il vostro cuore e non indurate più il vostro collo;

17 poiché l’Eterno, il vostro Dio, è l’Iddio degli dèi, il Signor dei signori, l’Iddio grande, forte e tremendo, che non ha riguardi personali e non accetta presenti,

18 che fa giustizia all’orfano e alla vedova, che ama lo straniero e gli pane e vestito.

19 Amate dunque lo straniero, poiché anche voi foste stranieri nel paese d’Egitto.

20 Temi l’Eterno, il tuo Dio, a lui servi, tienti stretto a lui, e giura nel suo nome.

21 Egli è l’oggetto delle tue lodi, egli è il tuo Dio, che ha fatto per te queste cose grandi e tremende che gli occhi tuoi hanno vedute.

22 I tuoi padri scesero in Egitto in numero di settanta persone; e ora l’Eterno, il tuo Dio, ha fatto di te una moltitudine pari alle stelle de’ cieli.

   

Ze Swedenborgových děl

 

Arcana Coelestia # 2039

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 10837  
  

2039. Che ogni maschio sia circonciso. Che ciò significhi purezza, è evidente dal tenore rappresentativo e dal significato, nel senso interno, di circoncisione. La circoncisione, ovvero il taglio del prepuzio, significava la rimozione e la cancellazione di quelle cose che ostacolavano e profanavano l'amore celeste, e che sono i mali delle cupidità, specialmente i mali delle cupidità dell'amore di sé, e le falsità che ne derivano. La ragione di questo significato è che gli organi della generazione, in entrambi i sessi, rappresentano l'amore celeste. Ci sono gli amori di tre generi che costituiscono le cose celesti del regno del Signore, cioè l'amore coniugale, l'amore per i bambini e l'amore per la società, o amore reciproco. L'amore coniugale è il principale di tutti, perché ha dentro è la fine del più grande uso, vale a dire la propagazione della razza umana, e quindi del dominio del Signore, di cui è il seminario. L'amore per i bambini segue in seguito, essendo derivato dall'amore coniugale; e poi arriva l'amore per la società, o l'amore reciproco. Qualunque cosa copre, ostacola e distrugge questi amori, è significato dal prepuzio; e il taglio di questa, o circoncisione, fu quindi reso rappresentativo; poiché i mali delle aspirazioni e le falsità che ne derivano sono insostenibili, nella misura in cui l'uomo è purificato; e nella misura in cui l'amore celeste può comparire. Quanto è contraria all'amore celeste e quanto è sporca l'amore di sé è stato affermato e mostrato sopra (n.760, 1307-1308, 1321, 1594, 2045, 2057). Da quanto ora è stato detto, è chiaro che nel senso interno la circoncisione significa purezza.

[2] Che la circoncisione sia solo un segno di alleanza, o di congiunzione, può essere chiaramente visto considerando che la circoncisione del prepuzio non è nulla senza la circoncisione del cuore; e che è la circoncisione del cuore, o purificazione dagli amori ripugnanti sopra citati, cui essa fa riferimento, come è chiaramente evidente dai seguenti passi nella Parola.

In Mosè:

Jehovah il tuo Dio circonciderà il vostro cuore e il cuore della tua discendenza, affinché possiate amare Jehovah vostro Dio con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima, affinché voi possiate vivere (Deuteronomio 30:6)

da cui è evidente che circoncidere il cuore è purificare dagli amori sordidi, affinché Jehovah Dio, ovvero il Signore, possa essere amato con tutto il cuore e con tutta l'anima.

[3] In Geremia:

Dissodate il terreno incolto e non seminate fra le spine, circoncidetevi a Jehovah e togliete il prepuzio dal vostro cuore, o uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme (Geremia 4:3-4)

per circoncidersi a Jehovah e rimuovere il prepuzio dal cuore è rimuovere ciò che ostruisce l'amore celeste. Tutto ciò dimostra che la circoncisione del cuore è una cosa interiore significata dalla circoncisione del prepuzio.

In Mosè:

Circoncidete il prepuzio del vostro cuore e non indurite il vostro collo, facendo giudizio dell'orfano e della vedova e amando lo straniero, donandogli pane e indumenti (Deuteronomio 10:16, 18)

dove inoltre è chiaro che circoncidere il prepuzio del cuore è purificare dai mali degli amori sordidi e dalle falsità che ne derivano. Le cose celesti dell'amore sono descritte da queste opere di carità, vale a dire fare giudizio dell'orfano e della vedova e amare lo straniero donandogli pane e indumenti.

[4] In Geremia:

Ecco, vengono i giorni in cui visiterò tutti quelli che sono circoncisi nel prepuzio, in Egitto, in Giuda, in Edom, tra i figli di Ammon, e di Moab e tra tutti quelli che radono le tempie, che abitano nel deserto; poiché tutte queste nazioni sono incirconcise e tutta la casa d'Israele è incirconcisa nel cuore (Geremia 9:25-26)

dove è evidente che la circoncisione è significativa di purificazione, perché sono chiamate circoncise nel prepuzio, ma sono ancora tra le nazioni incirconcise, come lo sono anche gli ebrei, e si dice che Israele sia incirconciso nel cuore. Ed allo stesso modo in Mosè:

Allora il loro cuore incirconciso si umilierà (Levitico 26:41)

[5] Che per prepuzio" e per "uno che è incirconciso" l'impurità assegnata è evidente in Isaia:

Svegliati, sveglio, metti su la tua forza, O Sion; rivestiti delle vesti della tua bellezza, o Gerusalemme, città di santità; poiché d'ora innanzi non vieni più in te l'incirconciso e l'impuro (Isaia 52:1)

Per "Sion" si intende la chiesa celeste, e per "Gerusalemme" la chiesa spirituale, in cui ciò che è "incirconciso", cioè, il "impuro" non deve entrare.

[6] Che la circoncisione sia un segno di un'alleanza, o un segno di congiunzione, è chiaramente evidente dal fatto che simili sono stati rappresentati per mezzo dei frutti degli alberi, che pure dovevano essere circoncisi, riguardo ai quali in Mosè:

Quando sarete entrati nel terra, e avrà seminato alberi di cibo, circonciderete il suo prepuzio, la sua frutta; tre anni saranno per te come incirconcisi, non sarà più gradito; e nel quarto anno tutto il suo frutto sarà santità per lode a Geova (Levitico 19:23-24)

i "frutti", come il "cuore", rappresentano e significano la carità, come possono essere addotti da molti passaggi della Parola; e così il loro "prepuzio" significa l'impurità che ostruisce e contamina la carità.

[7] Meraviglioso a dirsi, quando gli angeli che sono nel cielo hanno un'idea di purificazione dalle contaminazioni naturali, la purificazione nel mondo degli spiriti è rappresentata con qualcosa di simile alla circoncisione; poiché le idee angeliche passano attraverso immagini rappresentative nel mondo degli spiriti. Nella chiesa ebraica alcuni immagini rappresentative hanno avuto origine da questa fonte, e altre no. Quelli presso i quali era rappresentata nel mondo degli spiriti circoncisione, erano nel desiderio di essere ammessi nel cielo; e prima che ciò avvenisse, aveva luogo questa rappresentazione. Questo dimostra perché a Giosuè fu comandato di circoncidere il popolo, quando, dopo aver passato il Giordano, stavano entrando nella terra di Canaan; perché l'ingresso del popolo nella terra di Canaan rappresentava questa stessa ammissione dei fedeli nel cielo.

[8] Per questa ragione fu comandata la circoncisione una seconda volta, riguardo a cui in Giosuè: Geova disse a Giosuè:

Costruisci spade di pietra e circoncidi i figli d'Israele per la seconda volta; e Giosuè fece spade di pietre e circoncise i figli d'Israele sulla collina dei pellegrini; e l'Eterno disse a Giosuè: Oggi ho fatto rotolare via dal tuo gregge l'infamia dellEgitto; e chiamò il nome di quel luogo Ghilgal [che rotola via] (Giosuè 5:2-3, 9)

le "spade di pietra" significano le verità con cui dovevano essere sventrati, in modo che potessero in tal modo castigare e disperdere i loro amori; perché senza le conoscenze della verità nessuna purificazione è possibile. (Che una "pietra" o "roccia" significhi verità, è stata mostrata prima, n 643, 1298, e che una "spada" è basata sulla verità per cui i mali possono essere castigati è evidente dalla Parola.)

  
/ 10837  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.