Bible

 

2 Samuel 6

Studie

   

1 Davide radunò di nuovo tutti gli uomini scelti d’Israele, in numero di trentamila.

2 Poi si levò, e con tutto il popolo ch’era con lui, partì da Baalé di Giuda per trasportare di là l’arca di Dio, sulla quale è invocato il Nome, il Nome dell’Eterno degli eserciti, che siede sovr’essa fra i cherubini.

3 E posero l’arca di Dio sopra un carro nuovo, e la levarono dalla casa di Abinadab ch’era sul colle; e Uzza e Ahio, figliuoli di Abinadab, conducevano il carro nuovo

4 con l’arca di Dio, e Ahio andava innanzi all’arca.

5 E Davide e tutta la casa d’Israele sonavano dinanzi all’Eterno ogni sorta di strumenti di legno di cipresso, e cetre, saltèri, timpani, sistri e cembali.

6 Or come furon giunti all’aia di Nacon, Uzza stese la mano verso l’arca di Dio e la tenne, perché i buoi la facevano piegare.

7 E l’ira dell’Eterno s’accese contro Uzza; Iddio lo colpì quivi per la sua temerità, ed ei morì in quel luogo presso l’arca di Dio.

8 Davide si attristò perché l’Eterno avea fatto una breccia nel popolo, colpendo Uzza; e quel luogo è stato chiamato Perets-Uzza fino al dì d’oggi.

9 E Davide, in quel giorno, ebbe paura dell’Eterno, e disse: "Come verrebbe ella da me l’arca dell’Eterno?"

10 E Davide non volle ritirare l’arca dell’Eterno presso di sé nella città di Davide, ma la fece portare in casa di Obed-Edom di Gath.

11 E l’arca dell’Eterno rimase tre mesi in casa di Obed-Edom di Gath, e l’Eterno benedisse Obed-Edom e tutta la sua casa.

12 Allora fu detto al re Davide: "L’Eterno ha benedetto la casa di Obed-Edom e tutto quel che gli appartiene, a motivo dell’arca di Dio". Allora Davide andò e trasportò l’arca di Dio dalla casa di Obed-Edom su nella città di Davide, con gaudio.

13 Quando quelli che portavan l’arca dell’Eterno avean fatto sei passi, s’immolava un bue ed un vitello grasso.

14 E Davide danzava a tutta forza davanti all’Eterno, e s’era cinto di un efod di lino.

15 Così Davide e tutta la casa d’Israele trasportarono su l’arca dell’Eterno con giubilo e a suon di tromba.

16 Or avvenne che come l’arca dell’Eterno entrava nella città di Davide, Mical, figliuola di Saul, guardò dalla finestra; e vedendo il re Davide che saltava e danzava dinanzi all’Eterno, lo disprezzò in cuor suo.

17 Portaron dunque l’arca dell’Eterno, e la collocarono al suo posto, in mezzo alla tenda che Davide avea rizzato per lei; e Davide offrì olocausti e sacrifizi di azioni di grazie dinanzi all’Eterno.

18 Quand’ebbe finito d’offrire gli olocausti e i sacrifizi di azioni di grazie, Davide benedisse il popolo nel nome dell’Eterno degli eserciti,

19 e distribuì a tutto il popolo, a tutta la moltitudine d’Israele, uomini e donne, un pane per uno, una porzione di carne e una schiacciata di fichi secchi. Poi tutto il popolo se ne andò, ciascuno a casa sua.

20 E come Davide, se ne tornava per benedire la sua famiglia, Mical, figliuola di Saul, gli uscì incontro e gli disse: "Bell’onore s’è fatto oggi il re d’Israele a scoprirsi davanti agli occhi delle serve de’ suoi servi, come si scoprirebbe un uomo da nulla!"

21 Davide rispose a Mical: "L’ho fatto dinanzi all’Eterno che m’ha scelto invece di tuo padre e di tutta la sua casa per stabilirmi principe d’Israele, del popolo dell’Eterno; sì, dinanzi all’Eterno ho fatto festa.

22 Anzi mi abbasserò anche più di così, e mi renderò abbietto agli occhi miei; eppure, da quelle serve di cui tu parli, proprio da loro, io sarò onorato!"

23 E Mical, figlia di Saul, non ebbe figliuoli fino al giorno della sua morte.

   

Ze Swedenborgových děl

 

Vita # 59

Prostudujte si tuto pasáž

  
/ 114  
  

59. Le affermazioni fatte al n. 55, riguardo alla proclamazione, la santità ed il potere della legge, possono essere trovate nei seguenti passi della Parola: Jehovah scese nel fuoco sul monte Sinai e la montagna fumò e tremò; e ci furono tuoni, lampi, nubi dense ed il suono di una tromba (Esodo 19:16, 18; Deuteronomio 4:11 ; 5:22­23) Prima della discesa di Jehovah, la gente impiegò tre giorni per preparare e santificare se stessa (Esodo 19:10, 11, 15). La montagna venne isolata affinché nessuno si accostasse ed arrivasse vicino alla sua base e morisse. Nemmeno ai sacerdoti fu permesso di accostarsi; solo a Mosè fu permesso. (Esodo 19:12-13, 20-23; 24:1,2). La legge fu proclamata dal monte Sinai (Esodo 20:2­17; Deuteronomio 5:6­21). La legge fu scritta su due tavolette di pietra dal dito di Dio (Esodo 31:18; 32:15,16; Deuteronomio 9:10). Quando Mosè portò le tavole giù dalla montagna la seconda volta, il suo volto risplendeva (Esodo 25:17­21). Le tavole furono deposte nell'arca (Esodo 25:16 ; 40:20 ; Deuteronomio 10:5 ;1 Re 8:9). In cima all'arca c'era un trono di gloria, e sul trono di gloria furono posti angeli guardiani d'oro battuto (Esodo 25:17­21). L'arca, con il propiziatorio e gli angeli guardiani, formò il vero cuore del tabernacolo, mentre il candelabro, l'altare d'oro dell'incenso e il tavolo dorato per i pani dell’offerta furono posti appena all'esterno [del velo], e tutti questi oggetti furono circondati circolarmente con dieci cortine di fine lino e porpora e [filo] scarlatto (Esodo 25:1; 40:17­28) . L'area separata per l'arca fu chiamata “santissimo” (Esodo 26:33). L'intera popolazione israelita si accampò attorno alla dimora, in una disposizione tribù per tribù, secondo la formazione stabilita (Numeri 2:1). C'era una nuvola sopra il tabernacolo durante il giorno, e fuoco sopra di esso durante la notte (Esodo 40:38 ; Numeri 9:15, 16; 14:14; Deuteronomio 1:33). Il Signore parlò a Mosè da sopra l'arca, fra gli angeli guardiani (Esodo 25:22; Numeri 7:89).

Siccome conteneva la legge, lì l'arca fu chiamata Jehovah. Quando l'arca veniva portata fuori, Mosè diceva: “Sorgi, Jehovah”, e quando veniva deposta diceva: “Ritorna, Jehovah” (Numeri 10:35, 36; 2 Samuele 6:2; Salmi 132:7,8). A causa della santità della legge, ad Aronne non fu consentito di oltrepassare i veli senza sacrifici ed incenso (Levitico 16:2­14 e ss.). Davide portò l'arca in Sion con sacrifici e celebrazioni (2 Samuele 6:1­19). In quei tempi Uzzah morì per avere toccato l'arca (2 Samuele 6:6, 7). [Salomone] dispose l'arca al centro del tempio di Gerusalemme, dove aveva edificato un santuario interno per essa (1 Re 6:19; 8:3­9). A causa della presenza e del potere della legge che era nell'arca, le acque del Giordano furono divise; e fintanto che l'arca vi rimase nel mezzo, il popolo attraversò su terreno asciutto (Giosuè 3:1-17; 4:5­20). Decine di migliaia del popolo di Bet­Semes furono abbattuti a causa dell'arca (I Sam. 6:19).

  
/ 114  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.