1
ALLORA Giosuè chiamò i Rubeniti, e i Gaditi, e la mezza tribù di Manasse , e disse loro:
2
Voi avete osservato tutto ciò che Mosè , servitor del Signore , vi avea comandato ; e avete ubbidito alla mia voce , in tutto quello che io vi ho comandato ;
3
voi non avete abbandonati i vostri fratelli in questo lungo tempo, infino ad oggi ; e avete osservato ciò che il Signore Iddio vostro vi avea comandato d’osservare .
4
Or dunque, poichè il Signore Iddio vostro ha dato riposo a’ vostri fratelli , come egli avea loro detto , ritornatevene, e andate alla vostre stanze nel paese della vostra possessione, la qual Mosè , servitor del Signore , vi diede di là dal Giordano .
5
Sol prendete diligentemente guardia di mettere in opera i comandamenti e la Legge che Mosè , servitor del Signore , vi ha data, per amare il Signore Iddio vostro, e camminare in tutte le sue vie, e osservare i suoi comandamenti, e attenervi a lui, e servirgli con tutto il cuor vostro, e con tutta l’anima vostra.
6
Poi Giosuè li benedisse , e li accommiatò. Ed essi se ne andarono alle loro stanze.
7
Or Mosè avea data eredità alla metà della tribù di Manasse , in Basan; e Giosuè diede eredità all’altra metà co’ lor fratelli , di qua dal Giordano , verso Occidente. Giosuè , oltre a ciò, rimandandoli alle loro stanze, e benedicendoli, disse loro:
8
Poichè voi ritornate alle vostre stanze con gran ricchezze, e con moltissimo bestiame , e con grandissima quantità d’argento , e d’oro , e di rame , e di ferro , e di vestimenti; spartite le spoglie de’ vostri nemici co’ vostri fratelli .
9
I figliuoli di Ruben adunque, e i figliuoli di Gad , e la mezza tribù di Manasse , partitisi d’appresso a’ figliuoli d’Israele , di Silo , che è nel paese di Canaan , se ne ritornarono, per andare al paese di Galaad, nel paese della loro eredità, del quale erano stati messi in possessione, secondo che il Signore avea comandato per Mosè .
10
E, arrivati agli argini del Giordano , che sono nel paese di Canaan , i figliuoli di Ruben , e i figliuoli di Gad , e la mezza tribù di Manasse , edificarono quivi un altare , presso al Giordano ; un altare grande e ragguardevole.
11
E i figliuoli d’Israele udirono dire : Ecco, i figliuoli di Ruben , e i figliuoli di Gad , e la mezza tribù di Manasse , hanno edificato un altare dirincontro al paese di Canaan , presso agli argini del Giordano , dal lato de’ figliuoli d’Israele .
12
E ciò udito , tutta la raunanza de’ figliuoli d’Israele si adunò in Silo , per salire a far loro guerra.
13
Ma prima i figliuoli d’Israele mandarono a’ figliuoli di Ruben , e a’ figliuoli di Gad , e alla mezza tribù di Manasse , nel paese di Galaad, Finees, figliuolo del Sacerdote Eleazaro;
14
e, con lui, dieci uomini principali, uno per ciascuna casa paterna di tutte le tribù d’Israele ; e ciascun di loro era Capo della sua casa paterna fra le migliaia d’Israele .
15
Costoro adunque vennero a’ figliuoli di Ruben , e a’ figliuoli di Gad , e alla mezza tribù di Manasse , nel paese di Galaad, e parlarono con loro, dicendo:
16
Così ha detto tutta la raunanza del Signore : Qual misfatto è questo, che voi avete commesso contro all’Iddio d’Israele , rivoltandovi oggi indietro dal Signore , edificandovi un altare , per ribellarvi oggi contro al Signore ?
17
L’iniquità di Peor, della quale infino ad oggi non siamo purgati, e per la quale fu quella piaga sopra la raunanza del Signore , ci pare ella poca cosa,
18
che voi oggi vi rivoltiate indietro dal Signore ? onde avverrà che, ribellandovi oggi contro al Signore , domani egli si adirerà contro a tutta la raunanza d’Israele .
19
Che se pure il paese della vostra possessione è immondo , passate al paese della possessione del Signore , nel quale il Tabernacolo del Signore è stanziato; e abbiate possessione fra noi , e non vi ribellate contro al Signore , e non vi rivoltate da noi , edificandovi un altare , oltre all’altare del Signore Iddio nostro.
20
Acan, figliuolo di Zera , non commise egli misfatto intorno all’interdetto; onde vi fu indegnazione contro a tutta la raunanza d’Israele ? e quell’uomo non morì solo per la sua iniquità .
21
Ma i figliuoli di Ruben , e i figliuoli di Gad , e la mezza tribù di Manasse , risposero, e dissero a’ Capi delle migliaia d’Israele :
22
Il Signore Iddio degl’iddii, il Signore Iddio degl’iddii, esso il sa; Israele anch’esso il saprà. O Signore se abbiam fatto questo per ribellione, e per commetter misfatto contro a te, non salvarci in questo giorno .
23
Se, edificandoci un altare l’abbiam fatto per rivoltarci indietro dal Signore ; ovvero per offerir sopra esso olocausto od offerta ; ovvero, per far sopra esso sacrificio da render grazie; il Signore istesso ne domandi conto.
24
E se non l’abbiam fatto per tema di questo, cioè che per l’innanzi i vostri figliuoli potrebbero dire a’ nostri figliuoli : Che avete voi a fare col Signore Iddio d’Israele ?
25
Poichè il Signore ha posto un confine tra voi e noi , o figliuoli di Ruben , e figliuoli di Gad , cioè il Giordano ; voi non avete parte alcuna nel Signore ; laonde i vostri figliuoli farebbero che i nostri figliuoli resterebbero di temere il Signore .
26
Perciò abbiamo detto : Provvediamo ora a noi , edificando questo altare , non per olocausto, nè per sacrificio;
27
anzi, acciocchè sia un testimonio fra noi e voi, e fra le nostre generazioni dopo noi , che noi possiamo fare il servigio del Signore nel suo cospetto, ne’ nostri olocausti, ne’ nostri sacrificii, e nelle nostre offerte da render grazie; e che i vostri figliuoli per l’innanzi non dicano a’ nostri figliuoli : Voi non avete alcuna parte nel Signore .
28
Abbiamo adunque detto : Quando per innanzi diranno così a noi , e alle nostre generazioni , noi diremo loro: Vedete la somiglianza dell’Altare del Signore , che i padri nostri hanno fatta, non per olocausto, nè per sacrificio; anzi acciocchè sia testimonio fra noi e voi.
29
Tolga Iddio da noi che noi ci ribelliamo contro al Signore , e che oggi ci rivoltiamo indietro dal Signore , per edificare un altare per olocausto, per offerta , o per altro sacrificio, oltre all’altare del Signore Iddio nostro, che è davanti al suo Tabernacolo.
30
Quando il Sacerdote Finees, e i principali della raunanza, e i Capi delle migliaia d’Israele , ch’erano con lui, ebbero intese le parole che i figliuoli di Ruben , e i figliuoli di Gad , e i figliuoli di Manasse dissero, la cosa piacque loro.
31
E Finees, figliuolo del Sacerdote Eleazaro, disse a’ figliuoli di Ruben , e a’ figliuoli di Gad , e a’ figliuoli di Manasse : Oggi conosciamo che il Signore è nel mezzo di noi , poichè voi non avete commesso questo misfatto contro al Signore ; a tal’ora avete scampati i figliuoli d’Israele dalla man del Signore .
32
E Finees, figliuolo del Sacerdote Eleazaro, e que’ principali, se ne ritornarono d’appresso a’ figliuoli di Ruben , e d’appresso a’ figliuoli di Gad , dal paese di Galaad, nel paese di Canaan , a’ figliuoli d’Israele , e rapportarono loro la cosa.
33
E la cosa piacque a’ figliuoli d’Israele ; ed essi benedissero Iddio , e non parlarono più di salire a far guerra a’ figliuoli di Ruben e di Gad , per guastare il paese nel quale essi abitavano.
34
E i figliuoli di Ruben , e i figliuoli di Gad , posero nome a quell’altare : Ed; perciocchè dissero: Esso è testimonio fra noi , che il Signore è l’Iddio .