Genesi 19:4

Study

       

4 Ma prima che si fossero coricati, gli uomini della città, i Sodomiti, circondarono la casa: giovani e vecchi, la popolazione intera venuta da ogni lato; e chiamarono Lot, e gli dissero:


Commentary on this verse  

By Brian David (machine translated into Italiano)

Rudolf von Ems: Weltchronik. Böhmen (Prag), 3. Viertel 14. Jahrhundert. Hochschul- und Landesbibliothek Fulda, Aa 88.  Bildbeschreibung nach [http://www.univie.ac.at/paecht-archiv-wien/DissertationRoland/06Fulda.pdf Martin Roland].<br />

Questo rappresenta il passo successivo nel giudizio della Chiesa Antica - e, per estensione, il processo che tutti noi attraversiamo quando ci liberiamo di un male e cerchiamo di diventare migliori. Nel verso precedente il Signore entrò, purificò e protesse il resto di quella chiesa che aveva ancora il desiderio di essere buona. Qui vediamo l'inizio del contrattacco da parte di quelli confermati nei desideri malvagi e nelle false idee.

Gli "uomini della città" rappresentano quelli confermati nelle false credenze; gli "uomini di Sodoma" rappresentano quelli confermati nei desideri malvagi; "vecchi e giovani e da ogni parte" significa tutti insieme. La "casa" rappresenta l'intimo desiderio di bene nel residuo protetto dal Signore, e il fatto che l'abbiano "circondata" mostra la loro opposizione e l'odio di quel desiderio di bene.

Noi soffriamo simili conflitti dentro di noi in tempi di tentazione, quando i nostri desideri malvagi e le false credenze si ammassano per opporsi al desiderio che abbiamo di essere buoni.