З творів Сведенборга

 

L’Amore Coniugale #1

Вивчіть цей уривок

  
/ 535  
  

1. PARTE 1

Le delizie della sapienza appartenenti all'amore coniugale

Gioie del cielo e cerimonia nuziale nel cielo

Prevedo che in molti tra coloro che leggeranno le seguenti narrazioni e quelle nei capitoli successivi crederanno che si tratti di storie inventate; ma dichiaro in verità che non sono finzioni, ma cose realmente accadute e viste. Né le stesse sono state osservate in uno stato di assopimento ma in uno stato di veglia assoluta. Perché è piaciuto al Signore manifestarsi a me, ed inviarmi per insegnare le cose che apparterranno alla nuova chiesa, che nella Rivelazione è denominata nuova Gerusalemme. A tal fine egli ha aperto l'intimo della mia mente e del mio spirito, per cui mi è permesso di essere nel mondo spirituale con gli angeli e, al tempo stesso nel mondo naturale con gli uomini, e questo, da venticinque anni.

  
/ 535  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

З творів Сведенборга

 

L’Amore Coniugale #45

Вивчіть цей уривок

  
/ 535  
  

45. Dei coniugi dopo la morte

È appena stato mostrato più sopra che ci sono matrimoni nel cielo. Ora è da esporre se il matrimonio contratto nel mondo continuerà ed essere durevole dopo la morte oppure no. Poiché ciò non è una questione di giudizio, ma di esperienza, e questa esperienza mi è stata concessa tramite la relazione con angeli e spiriti, sono in grado di renderla nota; ma in modo tale che anche la ragione possa comprenderla. È anche negli auspici e nei desideri di coloro che sono sposati avere accesso a questa conoscenza; infatti gli uomini che amavano le loro mogli, e le mogli che amavano i loro mariti desiderano, se essi sono morti, sapere se sono nel bene, e se li incontreranno nuovamente. E molti di coloro che sono sposati desiderano sapere in anticipo se saranno separati dopo la morte, o se vivranno insieme. E, quelli che sono in disaccordo tra loro, se essi saranno separati; e quelli che sono in sintonia tra loro, se vivranno insieme. Queste risposte, essendo sollecitate, devono essere date, e in questo ordine:

(1) Che l'amore del sesso rimane dopo la morte di ogni persona [homo], della stessa qualità, come essa era interiormente nel mondo, cioè, nel suo intimo, volontà e pensiero.

(2) Che lo stesso vale per l'amore coniugale.

(3) Che i coniugi generalmente si incontrano dopo la morte, si riconoscono, e si riuniscono nuovamente, e per qualche tempo vivono insieme; che ciò ha luogo nel primo stato, cioè, mentre sono nella veste esteriore, come nel mondo.

(4) E successivamente, non appena dismettono la loro veste esteriore ed entrano in quella interiore, essi percepiscono la qualità dell'amore e l’inclinazione che essi avevano l’uno per l'altra e, quindi, percepiscono se possono vivere insieme o no.

(5) Che se possono vivere insieme rimangono sposati; ma se non possono, sono separati, a volte il marito dal moglie, a volte la moglie dal marito, e talvolta l’uno dall’altro.

(6) Che poi una moglie appropriata viene data all'uomo, e un marito appropriato alla donna.

(7) Che le coppie sposate godono di relazioni sessuali come nel mondo, solo più piacevoli e benedette ma senza prolificazione; in luogo di essa, hanno la prolificazione spirituale, la quale è dell’amore e della sapienza.

(8) Che ciò avviene di coloro che entrano nel cielo, ma per quelli che vanno nell'inferno avviene altrimenti.

Queste proposizioni saranno illustrate e convalidate qui di seguito.

  
/ 535  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.