From Swedenborg's Works

 

Cielo e inferno #162

Study this Passage

  
/ 603  
  

162. 18) Il tempo nel cielo

Sebbene vi sia una successione ed una progressione di tutte le cose nel cielo, come nel mondo, gli angeli non hanno una nozione o un’idea del tempo e dello spazio; e questo a tal punto che essi non sanno affatto cosa sia il tempo e lo spazio. Qui si tratterà del tempo nel cielo, e dello spazio si dirà più avanti.

  
/ 603  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.

From Swedenborg's Works

 

Cielo e inferno #346

Study this Passage

  
/ 603  
  

346. 38) Il savio ed il semplice nel cielo

Si ritiene che nel cielo, al savio sarà tributata maggiore gloria e preminenza rispetto al semplice, perché è scritto in Daniele:

I savi risplenderanno nello splendore del firmamento, e quelli che avranno illustrato molti nella giustizia risplenderanno come le stelle in eterno (Daniele 12:3)

Ma pochi sanno che cosa s'intende per savio per coloro che hanno insegnato a molti la giustizia. La comune opinione è che essi sono, gli eruditi e specialmente quelli che hanno insegnato nella chiesa e hanno superato altri nella dottrina e nella predicazione, e ancor più quelli tra loro che hanno convertito molti alla fede. Nel mondo tutti questi sono considerati savi, tuttavia tali non sono, salvo che la loro intelligenza sia intelligenza celeste. E di tale intelligenza, si dirà ora.

  
/ 603  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.