From Swedenborg's Works

 

Arcana Coelestia #8915

Study this Passage

  
/ 10837  
  

8915. ‘Et vocem buccinae’: quod significet eadem per caelum, nempe Divina Vera ex bono, constat ex significatione ‘vocis buccinae’ quod sit status caeli angelici quod circum Divinum, et quod sit verum Divinum inde, de qua n. 8815, 8823; ex quibus constare potest quid significatur per Domini verba, ubi de consummatione saeculi seu de ultimo tempore Ecclesiae praedicit, quod tunc Dominus missurus sit angelos cum tubae voce magna, qui congregabunt electos Ipsius a quattuor ventis, Matth. 24:31;

qui non scit quod omnia verba Domini etiam intus in se recondant caelestia et Divina, hoc est, quod sensus internus illis insit, credent quod cum ultimum judicium instat, apparituri sint angeli et annuntiaturi illud, et quoque congregaturi electos cum voce tubae; sed quod per ‘vocem tubae’ seu ‘buccinae’ ibi non intelligatur vox tubae seu buccinae sed verum Divinum per caelum in forma interna et ejus evangelizatio, videatur n. 4060 fin. , tum 8815 et 8823.

  
/ 10837  
  

This is the Third Latin Edition, published by the Swedenborg Society, in London, between 1949 and 1973.

From Swedenborg's Works

 

Cielo e inferno #566

Study this Passage

  
/ 603  
  

566. 59) Cosa è il fuoco dell'inferno, e cosa lo stridore di denti

Cosa sia il fuoco eterno, e lo stridore di denti, che sono menzionati nella Parola in relazione a coloro che sono nell'inferno, finora è quasi sconosciuto, perché ciò che è scritto nella Parola, è stato inteso solo nel suo significato materiale, e nulla è noto circa il suo significato spirituale. Così il fuoco è stato inteso da alcuni come fuoco materiale, da altri come tormento, in generale, da altri come rimorso di coscienza, e altri hanno affermato che è menzionato solo per suscitare il terrore nei malvagi. Allo stesso modo alcuni hanno supposto che lo stridore di denti stia a significare uno stridore reale, e alcuni solo una sensazione di ribrezzo, come quello suscitato dall'udire il caratteristico attrito dei denti. Ma chiunque conosca il significato spirituale della Parola sa cosa si intende per fuoco eterno, e per stridore di denti; perché ogni espressione nella Parola contiene un significato spirituale, dal momento che la Parola nel suo seno è spirituale; e ciò che è spirituale può essere esposto all'uomo solo nella forma naturale delle espressioni, perché l'uomo è nel mondo naturale e ragiona secondo le cose di quel mondo. Perciò, si dirà ora cosa si intende per fuoco eterno e stridore di denti nei quali entrano gli spiriti degli uomini empi dopo la morte, o che i loro spiriti sopportano nel mondo spirituale.

  
/ 603  
  

Many thanks to Fondazione Swedenborg for making this translating publicly available.